• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

partire sai semi

roosters

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
ho provato da gennaio a seminare diversi tipi di ortaggi per prove.
dunque dopo circa 2 mesi i semi a 8°c fissi (garage) con poca luce sono uscite solo le carote..
mi direte questo è matto si sto facendo solo delle prove :eek:k07::eek:k07:

quindi 2 semini di carota usciti..resto nulla...


altro prova in casa circa 20° c nella terra ho provato anche li carote e cipolle nada de nada dopo circa 1 mese...

terzo tentativo..
ho provato a mettere in una scatola delle carote cotone bagnato coperto con altro cotone bagnato in casa con buona luce direi.
risultato sono germinate tutte le zucche i pomodori ma le zucchine no ( 20 giorni sono passati)

quindi ora che le zucche hanno buttato le loro radici fragilissime bianche e messe le prime due foglie
ho deciso di provarne a metterne due nella terra visto che erano già lunghe circa 10 cm..ora li le ho in due vasi abbastanza grossi in casa ovvaiemnte nella posizone di prima.


Voi cosa dite moriranno??

e poi le zucchine secondo voi perchè non sono cresciute?

i pomodori hanno germinato e messa la prima fogliolina verde..
quando dovranno essere trapiantate?

grazie delle risposte.

:hands13::hands13:
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Curioso...
Ma questo esperimento lo hai fatto adesso, cioé hai seminato due mesi fa sia in garage che in casa e 20 giorni fa hai replicato col cotone?:confuso:
Secondo me le zucche germogliate hanno buona probabilità di farcela, però sarà dura abituarle a stare all'aperto in pieno sole quando sarà ora di trapiantarle, ci vorrà un bell'impegno!
Per le cucurbitacee mi sembra presto, ma val la pena di provare... e poi, le carote, se è così facile in garage provo subito, anche perché in pieno campo vanto insuccessi del 100%, forse, cominciando con la coltura protetta...
 

roosters

Aspirante Giardinauta
quelle foto indicano i semi di zucca con il cotone ( seminati 8/2) però parlando con alcuni colleghi
mi hanno detto che forse il seme deve stare sotto terra e non all'aperto come ho fatto io...
ho paura che muoia cosi..
vedo di rimetterlo sotto ( sono passati solo 2 giorni) e spero di non ucciderle :(
l'esperimento in garage 2 mesi fa ma fa troppo freddo...
1 mese fa invece ho seminato in casa in terra nei barattolini ma li non è cresciuto nulla :(

con il cotone ha germogliato quasi tutto quello che ho messo a parte i 3 semi di zucchina non so perchè :(
 

89stefano89

Aspirante Giardinauta
faccio esperimenti da una vita anche io su queste cose!!
posso dirti che piantare in anticipo non da i risultati sperati (almeno dalla mia esperienza!!!)
esempio, peperoncini, diverse qualita´ piantati i primi di marzo, in vasi, spuntano crescono fino a 3-4 cm poi si bloccano, e riprendono a crescere dopo un mese, per non parlare del trauma del travaso!!
mio papa´ pianta gli stessi semi oltre un mese dopo, recuperano le mie piantine e si portano alla pari!!

quest´anno ho costruito una serra, piccolina sfruttando gli specchi di archimede (mi sa che non e´ stata una grandissima idea) pero´ i primi semi (aranci, mandarini e limoni in via sperimentale) stanno venendo alla grande!
la serra restituisce un valore di temperatura all´ombra, pari a quello di fuori la serra al sole, quini oddimo direi!

anche mio papa ´provo´ una cosa simiile sfruttando specchi e il massimo dell´esposizione, senza considerare la temperatura, ottenne delle piantine bislunghe (come mancasse oslo, ma in realta´non era cosi´..) che vennero surclassate da quelle piantate normalmente piu´ avanti! un flop insomma!
 

roosters

Aspirante Giardinauta
ho tolto le due zucche da li...
purtroppo il seme deve stare sotto terra non all'aperto come ho fatto io!!!

che stupido!!! li ho rimessi nel cotone per vedere se buttano fuori la piantina e non la radice che è quella che hanno fatto tutti semi fino ad adesso..
boh vediamo..
voi dite che mettere il semenzaio coperto fuori è una follia?
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Per i pomodori la temperatura minima di crescita è compresa tra 8e 10°C; per l'allegagione sono necessarie temperature minime notturne di 13-14°C, altrimenti risultano compromesse la germinazione del polline e la fecondazione degli ovuli che stimola l'ingrossamento del frutto. Le zucche hanno elevate esigenze termiche , per una buona crescita sono necessarie temperature comprese tra 18-30°C, pertanto possono essere coltivate nelle aree temperate nel periodo estivo. marcello
 

roosters

Aspirante Giardinauta
grazie della risposta marcello...
una cosa mi è successa stasera il seme dove dalla foto si vede bene si è staccato dalla foglia verde..
cosa significa?
che quella sarà la pianta?
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Roosters, senti questa osservazione: in Italia arrivano tonnellate di pomodori allevati in Olanda e Belgio, e incredibile a dirsi, in particolare in inverno.
Basta recarsi in un qualunque mercato o supermercato e guardare la provenienza degli ortaggi (ovviamente solo dove viene indicata!).
Da ciò ho dedotto che qualunque cosa è possibile, basta trovare il modo giusto.
I risultati del tuo esperimento hanno evidenziato un certo successo col cotone: questo mi suggerisce che la cosa fondamentale sia mantenere l'umidità sui semi.
In un altro DDD, Mynuvola consigliava per le semine effettuate in casa, di coprire i vasetti con la pellicola trasparente per limitare l'evaporazione, proverò presto questo metodo, mi sembra ottimo.
In teoria se i semi sono ben idratati non è necessario nemmeno coprirli con la terra o col cotone, secondo me, l'unico problema vero della germinazione col cotone è la difficoltà nel maneggiare la pianta al momento di trapiantarla, infatti l'embrione si sviluppa cominciando ad emettere una radice istintivamente diretta verso il basso, alla ricerca di acqua e nutrimento, quindi vengono emesse le prime foglie e il fusto, proiettati invece verso l'alto.
Molto spesso i cotiledoni avizziti per aver ceduto tutta la riserva di nutrimento, sono osservabili nelle prime fasi di sviluppo qualche centimetro sopra il livello del terreno, e sono ciò che resta del seme; questo è osservabile in molte specie di piante.
 
Ultima modifica:

Nat79

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti io ho piantato un mesetto fa le zucchine, in due date differenti e di due tipi diversi di zucchine, erano abbastanza alte e così le ho spostate in un vaso più grande ma ora si sono allungate ancora e sembrano quasi rampicanti, ho pensato di metterle in terrazzo, ben coperte e con dei rami lunghi dietro, pensavo al bambù sperando che si arrampichino da sole.
in più ho piantato anche pomodori cuore di bue e sono abbastanza grandi anche loro
speriamo che crescano ancora bene :hands13:
l'unica cosa che non riesco a capire è che se tengo le piantine appena nate in casa diventano lunghissime, troppo lunghe e poi si spezzano facilmente, mentre se le tiri fuori al sole sono più"cicciotte" e più resistenti. E quindi non capisco come fanno i produttori di ortaggi che le tengono nelle serre, a non rovinarle:confused:
 

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
l'unica cosa che non riesco a capire è che se tengo le piantine appena nate in casa diventano lunghissime, troppo lunghe e poi si spezzano facilmente, mentre se le tiri fuori al sole sono più"cicciotte" e più resistenti. E quindi non capisco come fanno i produttori di ortaggi che le tengono nelle serre, a non rovinarle:confused:

Nat, e' una questione di luce.. nelle serre le piante ricevono la luce da ogni angolo in ugual valore per tutta la giornata, mentre in casa arrivando la luce da un solo angolo (la finestra), "filano", cioe' si allungano alla ricerca della luce. Se provi a far germogliare dei semi nei vasetti in una scatola di scarpe chiusa, per esempio, noterai che le piantine si allungano a dismisura perche' cercano di raggiungere una fonte di luce. normalmente si nota anche dal fatto che le piantine appena nate, se nate in casa, sono di un verde piu' chiaro dovuto alla difficolta', rispetto all'esterno, di effettuare la fotosintesi. Quando la piantina e' cosi' debole, se la porti all'esterno per trapiantarla, sarebbe meglio prima abituarla, mettendola di fuori nelle ore piu' calde della giornata per evitare eccessivi sbalzi di temperatura, ma non al sole diretto: deboli come sono si "brucerebbero subito".
Se la pianta fosse troppo allungata puoi eventualmente provare a rincalzarla delicatamente..
 

roosters

Aspirante Giardinauta
le due zucche che avevo messo nei vasi una sta crescendo l'altra è morta dopo il trapianto dal cotone al vaso dopo circa 4-5 giorni...
e non so perchè luce ne aveva e acqua pure..perchè si è seccata dopo 5 giorni e non dopo 1???

boh... :((

cmq partire dai semi non è facile e me ne sto accorgendo :(

nel cotone però i semi che avevo messo crescono poco..speriamo sia solo un momento...
ma secondo voi dopo aver fatto germogliare nel cotone si può mettere nel vaso e poi mettere direttamente tutto all'aperto?
 

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
Io non metterei la zucca all'esterno troppo presto, e' molto sensibile al freddo.. la metterei solo durante le ore piu' tiepide per abituarla o in serra. di sicuro non se e' troppo piccola e tenera, topi, lumache e affini ne vanno matti e dopo il rigido inverno stanno ripartendo in cerca di cibo..
Ad ogni modo non credo sia necessario farle germogliare nel cotone, anche perche' trapiantarle a radici scoperte e' sempre a rischio di moria; di solito lo faccio direttamente in vaso e la percentuale di riuscita e' notevole (quando poi raccogli le zucche hai talmente tanti semi a disposizione per l'anno successivo per far tentativi..)
 

roosters

Aspirante Giardinauta
questo è vero
allora cosa mi consigli di fare per i semi di zucca pomodori meloni e peperoni?
io li ho messi nel cotone sperando che una volta germogliati non avessero problemi...

cmq la zucca che sembra morta è sempre in casa è solo che è nel vaso come l'altra..l'altra sembra che tenga ma quella li mi sa che è morta :((

ho fatto esperimenti nella terra ma non cresce nulla...
solo nel cotone mi germogliano i semi è possibile?
 

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
Mi sembra strano, io sto seminando in bicchieri di plastica bucati con terriccio normale e va benone.. devi assicurarti che si trovino a una temperatura ottimale per germogliare (ad almeno 20 gradi e' perfetto, per alcune piante basta anche meno..)
per pomodori e peperoni anche 3-4 semi per bicchiere, poi scelgo la pianta che mi sembra migliore e il resto lo tolgo. Le zucche e i meloni sono piu' voluminosi, magari metterei 2 semi per vasetto un pochino distanti, cosi' non rischi di rovinare una pianta togliendo l'altra.
zucche e meloni normalmente germogliano entro una settimana, 10 giorni al massimo, i pomodori a volte vanno oltre le 2 settimane, per i peperoni prima di 15-20 giorni non mi preoccupo se ancora non spuntano. a volte i semi riposano cosi' a lungo.. pensa che mi e' spuntato oggi ancora un germoglio di sedano a coste che ho seminato il 12 febbraio, mentre altri gia' stanno mettendo le foglie..
 

roosters

Aspirante Giardinauta
bè sono in casa e in casa ci sono 20 gradi...
boh non so magari è la luce che devono prendere...
ma tu seminando nei bicchierini prendi il terriccio i semi li metti appena sotto e poi li bagni tutti i giorni o no?
metti la plastica per l'umidità?

non so magari sbalgio io...
 

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
Io metto il terriccio fino a 3/4 un po' pressato ma non troppo, poi i semi e infine un piccolo strato di terriccio quasi non pressato sopra, e bagno bene. tutto va nella zona piu' calda e luminosa della casa. non ci metto la plastica sopra, ma controllo che il terriccio sia sempre umido ma non inzuppato: l'ideale e' usare uno spruzzino. una volta mi e' comunque successo di avere dei semi che non fossero buoni (da bustina!), ne ho presa un'altra busta dello stesso tipo e tutto e' andato a posto (forse i semi erano stati esposti a fonti di calore eccessive o altro, non so): se pero' con tanti semi diversi ti succede allora non puo' essere quello. come terriccio uso quello per piante in vaso, ma volendo ci sono dei tipi di terriccio apposta per i semenzai..

P.s. la mia ragazza ogni tanto mi prende in giro perche' dice che io parlo con le piante.. che sia quello il segreto? :pP
 

roosters

Aspirante Giardinauta
seccata anche l'altra piantina non so proprio cosa fare :(

2 morte su 2..
ma dove sbaglio???

alle 10 era ancora verde..
alle 6 stamattina tutta seccata...
boh :(
 
Alto