• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

partire sai semi

nenasere

Giardinauta
porca miseria...ma perche' a me non esce neinte dalla terra?mi basterebbe vedere un inizio di germoglio...bo..ma non demordo...casomai risemino tuto fra qualche settimana..ciao serena

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
beh, ogni tanto capita.. anche a me qualche piantina ogni tanto muore pochi giorni dopo essere nata.. per questo semino sempre extra, al limite tolgo le meno vigorose o ne regalo qualcuna, faccio spesso scambi coi vicini di orti per verdure che io magari non ho..
riprova tranquillamente, ma fallo direttamente in vasetto, cosi' eviti almeno uno schick da trapianto. scommetto che se ne semini 4 almeno 3 germogliano, e almeno 2 diventano piante adulte. Io ho seminato le prime 2 zucche ieri, le prossime fra un paio di settimane..
Le melanzane e i peperoni me la fanno sudare, ma qualcosa si muove.. oggi finalmente anche le prime melanzane.. alla grande mi vanno i pomodori.. quello in basso in mezzo tutto storto ha "filato", lo eliminero'..

P3186620.jpg

roosters

Aspirante Giardinauta
ma come fai???

quante volte bagni al giorno con lo spruzzino 1 o 2?

sono bellissime le tue piantine...
per ora a me nulla del genere :(

quanto tempo ci hanno messo a uscire fuori??

nei bicchieri di plastica hai fattio2-3 buhci sotto
messo terriccio universale pressato..messo i semi e ricoperto guiusto?

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
Non li bagno necessariamente ogni giorno, ma controllo con le dita che il terriccio sia umido.. per nascere i miei pomodori ci hanno messo dai 10 ai 20 giorni (i primi erano i Marmande, i S. Marzano ci hanno messo di piu'). I bicchierini hanno un buco (e' abbastanza per fare uscire l'acqua in eccesso) fatto col cacciavite, e uso il terriccio per piante in vaso pressato senza esagerare.. e poi una gran pazienza.. stamattina vedo che ci sono piu' melanzane in arrivo, forse ieri mi hanno sentito che volevo fare la parmigiana :D :food:

roosters

Aspirante Giardinauta
mah...io sto seguendo i tuoi consigli ma per ora nulla...forse dovrò attendere di +...
speriamo ch qualcosa venga su :O)))

forse bagnando 2 volte al giorno le ho uccise le 2..
ora sto provando una volta solo se non è umido..vediamo..

patrizia

Maestro Giardinauta
Le mie semine non hanno avuto successo, ho dovuto comprare le piantine di pomodoro già pronte per il trapianto.
Forse in casa mia non c'è abbastanza caldo nel luogo in cui posso tenere le piante, o forse non c'è abbastanza luce... hanno germogliato, ma dopo le prime due foglioline sono morte tutte!

nenasere

Giardinauta
ciao ,come te io ho provato nel cotone sia pomodori che zucche....con le zucche ho avuto il problema che come andavo a toglierle dal cotone per metterle in terra la radice prodotta si spezzava...su 4 zucche,se ne sono spezzate 2...adesso sono in vaso e speriamo bene,i pomodori invece,hanno il problema contrario,fanno piu' radici,ma fine fine,quindi si ttorcigliano tutte al cotone,provare a diramarle tutte e' impossibile,si rompono,quindi io ho messo tre piantine,con due foglie appena in terra,facendo restare attaccato alle radici un po' di cotone,speriamo bene,per adesso stanno crescendo..lente lente ma stanno crescendo.ciao serena

Alto