• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini-serra e giovani piantine con foglie gialle (zucchine, zucche, pomodori)

BardoDunker

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio, per anticipare la crescita delle mie piantine che metterò in orto ho costruito una mini-serra sotto la quale ho messo tutti i miei vasetti seminati con pomodori zucche zucchine basilico e bietole.
Durante il giorno le piante stanno all'aperto al sole. Durante la notte, che è ancora un po' freddina, porto tutto in garage e sotto alla serretta metto una piccola ventola con una resistenza in modo che scaldi l'ambiente durante la notte (raggiunge anche i 26/28 gradi) fino al mattino quando le rimetto fuori.
Problema: le piante sono germinate ma le nuove foglioline che stanno uscendo sono ingiallite, talvolta "accartocciate" nel caso delle zucchine. Sempre riguardo le zucchine le piantine stanno buttando più foglie alla volta, tutte piccole e gialle.
Troppa acqua?
Una qualche malattia?
Riguardo la serra... può essere che la differenza di temperatura abbia dato questo risultato? Potrebbe essere che stando al caldo di notte crescano ma senza luce e quindi le foglie rimangano gialle? Troppa poca luce?(le tiro fuori dal garage quando sono sicuro che i raggi del sole possano colpirle e scaldarle... circa le 9:30/10 fino le 18 che le rimetto dentro nella serretta riscaldata)
Vi allego qualche foto, grazie
BE794E25-7DBE-41E1-AA00-4A285447BA4B.JPG IMG_0634[5815].JPG Zucchine
F7B29E75-F0FE-4ACE-9064-3AD5A27B4B2B.JPG ecco la mini serra scoperta
IMG_0630.JPG Zucca Butternut
IMG_0635[5813].JPG Basilico
IMG_0636[5812].JPG pomodori
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Secondo me può essere tre cose: una carenza di azoto poichè le piante sono già grandicelle e tolti i pomodori sarebbero già da trapiantare, potresti dargli del concime fogliare curativo azotato che trovi in qualsiasi gardencenter e che devi distribuire per due volte a distanza di 7/10 gg con una pompettina per trattamenti sulle foglie, puó essere una carenza di magnesio per ovviare a ció puoi usare un concime fogliare a base di magnesio e darlo come detto sopra.
Oppure potrebbe essere una mancanza di luce solare, poiché per crearsi la clorofilla ha bisogno dei raggi UV del sole, detto ciò di cosa è fatta la serrretta? È ombreggiata?
visto il problema comune a tutte le piante anche alle meno esigenti come il basilico sarei propenso a pensare che come causa sia la mancanza di luce solare
 

BardoDunker

Aspirante Giardinauta
Secondo me può essere tre cose: una carenza di azoto poichè le piante sono già grandicelle e tolti i pomodori sarebbero già da trapiantare, potresti dargli del concime fogliare curativo azotato che trovi in qualsiasi gardencenter e che devi distribuire per due volte a distanza di 7/10 gg con una pompettina per trattamenti sulle foglie, puó essere una carenza di magnesio per ovviare a ció puoi usare un concime fogliare a base di magnesio e darlo come detto sopra.
Oppure potrebbe essere una mancanza di luce solare, poiché per crearsi la clorofilla ha bisogno dei raggi UV del sole, detto ciò di cosa è fatta la serrretta? È ombreggiata?
visto il problema comune a tutte le piante anche alle meno esigenti come il basilico sarei propenso a pensare che come causa sia la mancanza di luce solare
Grazie mille della risposta, adesso provo per questa settimana a lasciarle di più fuori alla luce e nel frattempo interrompo il riscaldamento sotto la serretta. (È semplicemente una “scatola” di rami tappezzata con del telo di plastica trasparente)
Comunque vi aggiorno dai, grazie

Ah, nel caso la situazione peggiorasse, come concime fogliare e/o fertilizzante va bene questo?
 
Ultima modifica:

BardoDunker

Aspirante Giardinauta
Secondo me può essere tre cose: una carenza di azoto poichè le piante sono già grandicelle e tolti i pomodori sarebbero già da trapiantare, potresti dargli del concime fogliare curativo azotato che trovi in qualsiasi gardencenter e che devi distribuire per due volte a distanza di 7/10 gg con una pompettina per trattamenti sulle foglie, puó essere una carenza di magnesio per ovviare a ció puoi usare un concime fogliare a base di magnesio e darlo come detto sopra.
Oppure potrebbe essere una mancanza di luce solare, poiché per crearsi la clorofilla ha bisogno dei raggi UV del sole, detto ciò di cosa è fatta la serrretta? È ombreggiata?
visto il problema comune a tutte le piante anche alle meno esigenti come il basilico sarei propenso a pensare che come causa sia la mancanza di luce solare
IMG_0639[5816].JPG
 

fabionik2004

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho seminato 1 mesetto fa delle piantine di pomodori che tengo in casa, qui da me ancora farà freddo per qualche giorno. Fra 1 settimana dovrei trapiantarle.
Molte foglie iniziano a ingiallirsi.
Ieri ho messo un concime granulato sciolto nell acqua e poi annaffiato.

Secondo voi rischio di perdere il lavoro fatto??
Ps i radiatori in foto sono spenti
35307deefc360ca46979667cda032d96.jpg
1ad10aa3232551ab5c23f84c077e59a6.jpg
e5bd07c15363b479ea226d9a6954615a.jpg


Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Alto