• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parthenocissus quinquefolia colore autunnale

ares333

Aspirante Giardinauta
Salve, ho diversi esemplari di questa specie, una in vaso e altri in piena terra.
Quelli in vaso li ho sul balcone di casa, mentre quelli in piena terra in campagna (che dista circa 1km da casa in linea d' aria).
Mi chiedevo come mai quella in vaso è diventata completamente rossa, molto simile a una Parthenocissus tricuspidata, mentre quelle posizionate in piena terra in campagna sono ancora verdastre e in genere non diventano così rosse ma varia tra il giallo e il rosso/marrone.
Mi sapreste dire se il loro colore è influenzato dal tipo di terra? magari dal ph della terra stessa? o magari da qualcosa legato alle temperature.. un po' come alcuni alberi o piante, sopratutto dovuto al ph
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Salve, ho diversi esemplari di questa specie, una in vaso e altri in piena terra.
Quelli in vaso li ho sul balcone di casa, mentre quelli in piena terra in campagna (che dista circa 1km da casa in linea d' aria).
Mi chiedevo come mai quella in vaso è diventata completamente rossa, molto simile a una Parthenocissus tricuspidata, mentre quelle posizionate in piena terra in campagna sono ancora verdastre e in genere non diventano così rosse ma varia tra il giallo e il rosso/marrone.
Mi sapreste dire se il loro colore è influenzato dal tipo di terra? magari dal ph della terra stessa? o magari da qualcosa legato alle temperature.. un po' come alcuni alberi o piante, sopratutto dovuto al ph

1) o non sono parthenocissus ma “semplici “ E abbastanza somiglianti ampelopsis

2) Certo che è questione Anche di temperature, esposizione e brevità diurne ....Potrebbero essere in posizione più sfavorevole e non avere il necessario per arrossire.
 

ares333

Aspirante Giardinauta
1) o non sono parthenocissus ma “semplici “ E abbastanza somiglianti ampelopsis

2) Certo che è questione Anche di temperature, esposizione e brevità diurne ....Potrebbero essere in posizione più sfavorevole e non avere il necessario per arrossire.

1) No no, assolutamente, si tratta di parthenocissus.

2) Il rossore da cosa viene favorito? dal maggior freddo e dalla minor luce? da sostanze nel terreno?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
1) No no, assolutamente, si tratta di parthenocissus.

2) Il rossore da cosa viene favorito? dal maggior freddo e dalla minor luce? da sostanze nel terreno?
Non sono un agronomo ..
.ma credo da sbalzi termici e, credo, in aggiunta la maggior differenza temporale tra la minor luce giornaliera e le notti (buio) più lunghe ....
sicuramente i veri guru presenti nel forum saranno più precisi e sapranno risponderti con maggior certezza e contezza....di un semplicissimo appassionato quale sono io.....
 
Alto