• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo prato, royal blue & royal park.

mospuo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,ho da poco comprato casa,e sto preparando il terreno per seminare il mio primo prato.
Non ho assolutamente nessuna esperienza ,ma ho letto qualcuno dei vostri post a riguardo.
Devo ancora fare il test della composizione del terreno,che prevalentemente è formata da terra che c'era gia in fase di costruzione (argillosa )color marroncino chiaro e un 10 cm di terra dolce di campagna,che di solito viene impiegata per i frutteti (cosi mi han detto ) dal colore marrone scuro,che presenta qua e la degli agglomerati che se spaccati hanno tipo dei brillantini con un interno grigio scuro(non so se sia argilla o cumuli di sabbia),dopo che ha piovuto ,il terreno sembra pastoso e opaco.
Inizialmente volevo seminare a giugno ma poi ho pensato che forse fosse meglio aspettare settembre diserbando cosi tutta la gramigna che viene fuori,e che intanto il terreno si assesti un po'.
Non ho un impianto di irrigazione sia per problemi di tempo e sia perche ho paura che durante la fresatura i tubi vengano tranciati,comunque è previsto per l anno prossimo,magari se trovo a noleggio quelle macchine che fessurano il terreno senza troppi danni per il prato.
Avevo in mente di piantare 2 varieta di prato,per un discorso economico,infatti davanti casa che é la parte piu in vista andrei con un royal bue bottos,dato che mi piace l erba diciamo grossa e scurissima,circa 100 mq ,mentre dietro dove avro' anche un piccolo orto,e una casetta portattrezzi e qualche albero da frutto volevo qualcosa di carino che non fosse gramigna,e abbastanza resistente alle malattie,e al calpestio,circa 500 mq,(nel disegno ho sbagliato a scrivere 600),avevo pensato al royal park della bottos,o qualcosa di equivalente sempre sullo scuretto.
prato.jpg
i due terreni sono attaccati ,pensavo di staccarli con una striscia di lapillo rosso.
Il terreno dove vorrei piantare il royal blue è esposto ad ovest ed ha luce dalle 13 in poi ,con qualche zona piu all ombra data la sagoma della casa,mentre l altro terreno è esposto a nord ma dato che intorno non ha nulla e la casa non gli fa tanta ombra ,è quasi sempre al sole.
Vorrei sapere cosa ne pensate riguardo la scelta del tipo d erba ,o terreno o sul progetto stesso,apprezzo eventuali consigli.
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
i miscugli sembrano appropriati, personalmente opterei per l'impianto di irrigazione prima della semina almeno nella zona di maggior pregio

cigolo
 

mospuo

Aspirante Giardinauta
Si ci stavo pensando anche io ieri,magari predispongo gia tutto nella zona dove ci andra il royal blue dato che posizionando l impianto ai lati ,la fresa non dovrebbe recargli danno, poi l anno prossimo penso al resto,grazie a breve postero la composizione del terreno.
 
Alto