• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eucalyptus gunnii secco

DoloMitik

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, chiedo aiuto a voi per una pianta di eucalyptus gunnii che ho comprato qualche mese fa.
Purtroppo essendo stato via da casa ho affidato la pianta a mio padre che però gli ha dato troppa acqua (al mio ritorno il vaso gocciolava allegramente :cry:).
Un' idea che mi sono fatto è che la pianta potrebbe aver seccato le foglie perché lasciata all' esterno sul davanzale e, magari, è solamente a riposo e in primavera potrebbe ricominciare a crescere:unsure:.
Come primo rimedio ho tolto la pianta dal vaso per fare asciugare leggermente la terra e nel mentre ho controllato le radici che mi sembrano essere in salute (colore marroncino, senza muffe) anche se il vaso sta diventando troppo piccolo (penso di rinvasarla appena si asciugherà leggermente).
Ringrazio chiunque mi possa aiutare:)

eucalipto 1.jpeg
 

Celemila

Aspirante Giardinauta
Sei sicuro che le radici di questo tipo di pianta hanno quel colore ? Le vedo tanto scure... Prova a spezzare una, se si sfila è andata...

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
 

DoloMitik

Aspirante Giardinauta
Ho provato a cercare su internet qualche foto ma purtroppo non sono riuscito a capire quale sia il colore delle radici in condizioni "normali", ho provato a spezzare alcune radici e alcune si "sfilano" esternamente lasciando il filo interno che risulta essere attaccato in modo molto più forte (anche il colore è diverso, molto più chiaro, sul bianco/giallino-verde chiaro) mentre altre si spezzano totalmente. Dici che sia andata? Può avere qualche speranza?:rolleyes:
 

Zymola

Aspirante Giardinauta
Sei riuscito a salvare il tuo eucalipto?
Io ne ho comprato uno da poco e vorrei piantarlo in piena terra.
Nell'attesa si sono già afflosciate le punte di alcuni rami più giovani e sono seccati. :(
 
Alto