• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Partenza a freddo

Crasmen

Florello
@stepmeister e @marco.enne aiutatemi!
è da un po' che il mio b&s 675exi non parte più entro i due strappi, ce ne vogliono sempre 3 o 4 più vigorosi del solito. Olio, filtro dell'aria e candela sono nuovi, sostituiti a marzo. Che posso verificare al volo senza metterci mano smontando altro che non sia il carter superiore in plastica?

Dovrei anche avere la garanzia che se entro 2 strappi non parte mi fanno verifica e riparazione garantita.

Grazie :ciao:
 

Crasmen

Florello
@Crasmen parli di garanzia ho capito male?
è nuova?
...se SI...quanto ha e/o quante ore di lavoro?
Sì, meno di due anni. La uso da inizio giugno 2018 e taglio 400mq in piano.
Ore non ne ho idea..
Possibile sia colpa di una molla "lenta" che non fa chiudere l'aria all'avvio?
Mi riferisco a quel sistema collegalo alla marmitta, immagino ci sia qualcosa di termosensibile che a motore freddo tiene chiusa l'aria e che quando si scalda la marmitta la apre completamente.. Ecco, mi sembra che non chiuda perfettamente.
da84dd26f9dbac487892ed4c93bb03f7.jpg
0fbadeae0a303c037b137a892f143ff6.jpg
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
mi pare strano che una molla in acciaio si possa strinare sino a quel punto.....
lo scrivi per una tua sensazione o perché hai controllato e ne hai effettivamente riscontro?
per carità, tutto è possibile, e, si, se la farfalla dello starter non funzia come si deve da questo sintomo a freddo ....serve proprio per tali partenze....ma la rasaerba/motore sono praticamente nuovi....
mai "ricarburata" dopo il "rodaggio" delle prime ore di lavoro?
 

Crasmen

Florello
mi pare strano che una molla in acciaio si possa strinare sino a quel punto.....
lo scrivi per una tua sensazione o perché hai controllato e ne hai effettivamente riscontro?
per carità, tutto è possibile, e si se lo starter non funzia come si deve da questo sintomo a freddo ....serve proprio per tali partenze....ma la rasaerba/motore sono praticamente nuovi....
mai "ricarburata" dopo il "rodaggio" delle prime ore di lavoro?
No, mai toccata, né io né il centro assistenza. Dici che potrebbe essere un problema di carburazione?
Si, mi sembra che torni difficilmente nello stato "aria chiusa", ora ce l'ho messa io.
Più tardi provo ad avviarla mettendo prima manualmente la farfalla dell'aria nella posizione corretta (y)

Poi semmai la porto a far verificare, tanto dovrebbe essere tutto gratuito.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
di solito andrebbe ricarburata dopo qualche X ore di lavoro...
se hai un "BUONO controllo" io prima di metterci mano in faidate ....la porterei in assistenza.
 

Crasmen

Florello
di solito andrebbe ricarburata dopo qualche X ore di lavoro...
se hai un "BUONO controllo" io prima di metterci mano in faidate ....la porterei in assistenza.
https://www.briggsandstratton.com/eu/it_it/support/starting-promise.html
Il mio motore fa parte di questa campagna.
Comunque non ci metterei mai mano da solo, non sono abbastanza esperto con questi motori, però a livello teorico qualcosa ci capisco e mi interessava capirne il funzionamento :ROFLMAO:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
https://www.briggsandstratton.com/eu/it_it/support/starting-promise.html
Il mio motore fa parte di questa campagna.
Comunque non ci metterei mai mano da solo, non sono abbastanza esperto con questi motori, però a livello teorico qualcosa ci capisco e mi interessava capirne il funzionamento :ROFLMAO:
dal link ...si fa SOLO un accenno "indiretto"ad una cosa in realtà importante
la garanzia è valida SOLO se il fruitore del rasaerba si attiene (al fare) esclusivamente ciò che è permesso ed indicato nel libretto "uso e manutenzione"...e in realtá a me non consta che in tal libretto ci sia scritto che il proprietario possa mettere mani nella carburazione ma sopratutto al "mettere mano" in alcun modo al sistema dello starter....
quindi se vuoi "cercare di capire" molto ma molto meglio che PRIMA la fai vedere in assistenza ...poi eventualmente "per capire" ...chiedi che hanno fatto per risistemarla...
 

Crasmen

Florello
dal link ...si fa SOLO un accenno "indiretto"ad una cosa in realtà importante
la garanzia è valida SOLO se il fruitore del rasaerba si attiene (al fare) esclusivamente ciò che è permesso ed indicato nel libretto "uso e manutenzione"...e in realtá a me non consta che in tal libretto ci sia scritto che il proprietario possa mettere mani nella carburazione ma sopratutto al "mettere mano" in alcun modo al sistema dello starter....
quindi se vuoi "cercare di capire" molto ma molto meglio che PRIMA la fai vedere in assistenza ...poi eventualmente "per capire" ...chiedi che hanno fatto per risistemarla...
Infatti per capire intendevo solamente guardare come è fatto, ovviamente non metterò mano a nulla ;)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Infatti per capire intendevo solamente guardare come è fatto, ovviamente non metterò mano a nulla ;)
in verità io sul come è specificamente progettato e fatto ne so solo qualcosa in più
sul funzionamento intendo ma neanch'io niente di più ...forse o certamente @stepmeister che ancora e "nel campo" ne sa più di me....
per me è una questione di sola regolazione....il motore ormai dovrebbe cominciare ad avere una diversa aspirazione data "dall'assestamento" del pistone, del cilindro ecc...e la carburazione cambia...difficile sia la molla.
 

Crasmen

Florello
Provato a fare partire con l'aria chiusa a mano e tirando leggermente la corda al primo strappo si avvia senza esitazione.
Ora che ci ho fatto caso una parte del leveraggio della farfalla dell'aria, quando è in posizione aperta, si incastra sulla scocca di metallo alla quale è fissato il carburatore. Quindi immagino che si sarà bloccata così a motore caldo e non è tornata in posizione. Ora l'ho mossa un po' di volte e sembra che non si blocchi più ;)

Comunque @stepmeister, appurato che il problema era quello, se ti va puoi guidarmi nel regolare la carburazione? Grazie.
 
Ultima modifica:

digitalboy

Aspirante Giardinauta
Provato a fare partire con l'aria chiusa a mano e tirando leggermente la corda al primo strappo si avvia senza esitazione.
Ora che ci ho fatto caso una parte del leveraggio della farfalla dell'aria, quando è in posizione aperta, si incastra sulla scocca di metallo alla quale è fissato il carburatore. Quindi immagino che si sarà bloccata così a motore caldo e non è tornata in posizione. Ora l'ho mossa un po' di volte e sembra che non si blocchi più ;)

Comunque @stepmeister, appurato che il problema era quello, se ti va puoi guidarmi nel regolare la carburazione? Grazie.
mettici del wd40 e vedrai che non si incastra più :ciao:
portala in assistenza solo se effettivamente si incastra anche così.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Rispondo dopo con calma, son appena tornato dalla campagna. Se non ricordo male non c'è nulla da carburare, é fisso. Potrebbe essere che il sistema termosensibile si sia starato, a freddo la lamina dovrebbe far chiudere completamente la farfalla dell'aria. Se così non e si riblocca, vai in assistenza.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Bene...la molla tiene la farfalla chiusa in condizioni di aria tirata per l'avviamento a freddo. Quando il termostato si scalda si oppone alla molla e tiene aperta correttamente la farfalla, un po' alla volta man mano che cresce la temepratura fino ad averla completamente spalancata. Se per qualche motivo (anche una botta contro un ramo, vista la posizione esposta, è quel bulbo lucido sopra la marmitta) il termostato non torna correttamente in posizione a freddo la farfalla non si chiude.
Te ne accorgi smontando il filtro dell'aria e valutando a motore freddo e a motore ben caldo come si posiziona la farfalla. Lo puoi fare senza problemi.
 
Ultima modifica:

Crasmen

Florello
Sì, ho visto bene dal condotti dell'aria. Non avevo idea di come funzionava quel meccanismo lì, però con un paio di guardate in giro ho capito.
Comunque il leveraggio di plastica che comanda la farfalla si bloccava sbattendo sul telaio a cui si avvita il carburatore in posizione aperta, evidentemente è capitato che una volta è rimasta incastrata a motore caldo e non è tornata più in posizione. Oggi spostando la leva in posizione "valvola chiusa" l'ho acceso con il primo tentativo tirando proprio leggero.
Poi facendo un po' di apri/chiudi sembra che non si blocca più.

Quindi il carburatore non si regola?

Tanto devo mandarla in assistenza Bper riparare la trasmissione, da ieri non va più :banghead:
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
No, se non ricordo male sia Honda che Briggs & Stratton sui motori più economici da rasaerba hanno carburatori senza viti per la carburazione ma con i getti e basta. Che non si toccano mai, se non per variazioni a condizioni di lavoro sopra i 1400-1500 metri. Ma per un rasaerba...
 

Crasmen

Florello
No, se non ricordo male sia Honda che Briggs & Stratton sui motori più economici da rasaerba hanno carburatori senza viti per la carburazione ma con i getti e basta. Che non si toccano mai, se non per variazioni a condizioni di lavoro sopra i 1400-1500 metri. Ma per un rasaerba...
Infatti mi sembra non ci sia nulla, almeno a vista si vede solo la coppetta sul fondo.
Comunque utilizzo già dal primo giorno benzina stabilizzata con l'additivo.

Ovviamente mi fido di quello che dici, quello che so deriva solamente dallo studio dei motori a combustione interna all'università ;)
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Se stai dietro a queste cose, hai sicuramente visto di più che quello ho visto io a fisica tecnica. Ed era ingegneria industriale...
 

Crasmen

Florello
Se stai dietro a queste cose, hai sicuramente visto di più che quello ho visto io a fisica tecnica. Ed era ingegneria industriale...
Decisamente sì, nell'esame di macchine si fanno tutti i mci, più i cicli a vapore e a gas e le macchine motrici e operatrici a fluidi compressibili e incomprimibili.
Diciamo che oltre quello mi piace il fai da te e capire come funzionano in pratica le cose ;)
 
Alto