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McCulloch GBV345 non parte a freddo

MasMar

Aspirante Giardinauta
Salve, possiedo un soffiatore McCulloch GBV345 (Made in Usa) che utilizzo regolarmente dal 2012. Da qualche tempo presenta seri problemi di avviamento a freddo, per altro in progressivo peggioramento. Chiedo pertanto un vs. parere visto le discordanti diagnosi dell'assistenza e gli interventi non risolutivi. A freddo non parte pur seguendo scrupolosamente la procedura di avviamento e se si insiste nel tentativo di accensione il motore tende ad ingolfarsi visto che allo smontaggio della candela questa risulta bagnata, a conferma che la miscela viene erogata dal carburatore. Tuttavia, inserendo qualche goccia di olio motore dal foro candela (con momentaneo aumento della compressione) il motore parte subito, sia pure con un po’ di fumo iniziale causato dall’olio ma con prestazioni massime: numero di giri/potenza/ portata aria/accelerazione e minimo regolare per l'intera durata del lavoro, tutte le volte abbondantemente anche oltre la mezz'ora di utilizzo. A caldo parte al primo strappo entro una decina di minuti dallo spegnimento, poi riappaiono progressivamente i sintomi della problematica quanto più il motore si raffredda. Già sostituiti candela e membrane carburatore, con lavaggio e soffiatura di quest'ultimo, ma il problema permane. La bobina d'accensione è per certo funzionante visto che fra gli elettrodi della candela scocca una regolare scintilla di cospicua intensità. Il dubbio è che la causa sia la diminuita compressione nella camera di scoppio, insufficiente a provocare lo scoppio iniziale. Del resto l'introduzione di qualche goccia d'olio dal foro candela aumenta sensibilmente la forza richiesta per tirare la fune di avviamento, a comprova del momentaneo aumento della compressione che una volta avviato il motore ritengo si mantenga per effetto della dilatazione termica di fascia elastica/pistone/cilindro. Da escludere problemi al pistone e cilindro viste le ottime prestazioni una volta avviato. Qual è il vs. parere? Che sia la fascia elastica usurata che causa una perdita di compressione, e quindi la soluzione del problema potrebbe essere la sua sostituzione? Grazie sin d'ora per ogni parere/supporto.​
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
La tenuta la fa la fascia, strano che parta con l'olio perché non brucia per scintilla. Strano che non abbiano già misurato la compressione con il manometro apposito. Strano che non abbiano già aperto il blocco dopo molti interventi. La bobina può essere funzionante ma esser fuori fase a bassi regimi, può succedere con le digitali ad anticipo variabile. Su McCulloch mi sono capitati ancora molti motori con problemi di tenuta a livello di guarnizioni del banco motore, sia tra cilindro e banco che tra i carter stessi. I travasi e lo scarico sono liberi e senza incrostazioni? La retina parafiamma sulla marmitta? Bisognerebbe comunque aprirlo e verificare tutto. Senza averlo tra le mani non ti so dare altre indicazioni.
 

MasMar

Aspirante Giardinauta
Grazie per il rapido riscontro. Posso aggiungere di aver verificato le luci sia di aspirazione che di scarico, smontando carburatore e marmitta, e di averle trovate, soprattutto quella di scarico, in buono stato, libere da incrostazioni e ostruzioni. Ho provato l'avviamento senza la marmitta ma il quadro rimane il medesimo, da freddo non parte, si avvia con qualche goccia d'olio. Quanto alla marmitta, risulta libera da ostruzioni e consente il libero passaggio del getto d'aria compressa tra entrata e uscita. Ho inoltre verificato che non ci fossero trafilamenti, almeno quelli visibili, tra candela e sede, testata e basamento, carburatore e testata, carter e tappo carter. L'interno di quest'ultimo l'ho verificato subito dopo lo spegnimento ed era pulito, normalmente bagnato dall'ultima miscela aspirata. Quanto alla tenuta della fascia, ho voluto seguire e implementare un suggerimento che mi era stato dato da un conoscente che gravita nel mondo dei motori, ovvero che non vi fosse trafilamento apprezzabile tra fascia e cilindro per semplice gravità, così facendo: tolta candela e marmitta, portato il pistone al punto morto superiore, riempita camera di scoppio con un po’ di benzina, osservato eventuali trafilamenti percepibili dalla luce di scarico (che non si dovrebbe bagnare). Dopo qualche minuto si percepisce un leggero inumidimento del canale della luce di scarico ma nessun gocciolamento il che fa presumere, mi dice il conoscente, l'assenza di eventuali rigature del cilindro e quindi una tenuta accettabile tra fascia e cilindro. Pur non essendo tra i sospettati, poiché fa il suo lavoro se il motore parte, ho fatto anche questa prova sul carburatore: scollegato dalla luce di aspirazione, lasciando collegati i tubi di andata e ritorno dal serbatoio, con acceleratore al massimo (farfalla tutta aperta) ho soffiato aria compressa a bassa pressione all'entrata del venturi del carburatore e all'uscita compariva la nebbiolina di miscela, segno che aspirava il carburante. Sta di fatto che non si riesce a trovare la causa del malfunzionamento. A complicare il tutto, il regolare funzionamento, impeccabile, qualora si riesca ad avviare il motore, senza alcun calo di giri/potenza, pronta accelerazione, giusta tonalità (gira "tondo") e consumo regolare. .....sono tentato nel provare a sostituire la fascia elastica.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
La fascia va smontata dal pistone, inserita nel cilindro il più perpendicolare possibile alla direzione di scorrimento del pistone e poi si misura lo spazio con lo spessimetro tra le due punte della fascia stessa. Il gioco massimo deve essere inferiore al millimetro, meglio se sta sotto anche ai 0,6-0,7 mm.
La fascia non fa tenuta ermetica solo per l'elasticità della stessa, sono i gas della combustione che la spingono contro il cilindro pertanto il barbatrucco è poco utile.
Resto dell'idea che ci sia qualche trafilamento da qualche guarnizione di banco, può succedere una guarnizione rotta dalla fabbrica. Il cilindro ha due soli prigionieri che tengono sul carter?

Non è cosa simpatica pubblicare lo stesso identico messaggio anche su altri forum.
 

MasMar

Aspirante Giardinauta
Sto procedendo al reperimento della fascia elastica, tra l'altro non fornibile singolarmente come ricambio originale McCulloch che prevede per la versione GBV345 made in USA la fornitura del kit pistone/biella che include la fascia elastica, anche se questa, sia pure non OEM ma equivalente, è comunque facilmente reperibile. Tuttavia, dovendo comunque procedere con un disassemblaggio sostenuto per rimuovere la fascia elastica, va da se che sia raccomandato e direi d'obbligo provvedere alla sostituzione di tutte le guarnizioni coinvolte, di banco, carter, carburatore e marmitta. A tal proposito è disponibile il kit originale McCulloch ad un prezzo ragionevole, soprattutto se rapportato alla mole di lavoro (15,60€). Confermo che il cilindro è fissato al carter con due soli bulloni.

Quanto alla pubblicazione su più forum, rispetto la sua osservazione pur non condividendola. Non era certo mia intenzione nè indispettire nè tanto meno irritare nessuno. Ne chiedo venia qualora ciò sia accaduto. Semplicemente era finalizzata a un più ampio coinvolgimento del forum place, sia per condividere consigli e osservazioni, la ringrazio in tal senso, utili alla risoluzione, sia per portare a conoscenza di più utenti del singolare caso riscontrato, affinché ne possano trarre giovamento qualora vi incappassero.
Cordialmente
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Vero, ma se stai male vai dal medico di base e poi eventualmente da uno specialista oppure inizi subito a trotterellare da una parte all'altra sentendo cinquanta pareri differenti? Nulla mi fa né ci guadagno personalmente, però avrei fatto l'operazione di postare in forum diversi in maniera diluita nel tempo altrimenti passa l'impressione che "non ci si fidi". Al che basta andare da un riparatore fisico. Almen ci mette la faccia.
 

MasMar

Aspirante Giardinauta
Caso risolto, mi è stato suggerito che probabilmente la fascia elastica era incollata nella cava del pistone a causa della morchia. E così era!
Ripulito segmento e pistone previa immersione in benzina per un giorno. Morchia resistente ma neanche più di tanto. Già che era smontato volevo sostituire il segmento ma non era immediatamente disponibile. Ho rimontato il tutto rimandando l'intervento qualora ci fossero stati ancora problemi. Come nuovo, da non credere, pronto per la sua seconda giovinezza.... A freddo, tre strappi e il motore si avvia. Da solo non ci sarei mai arrivato...... se non smontando il gruppo termico e avendone evidenza. Con l'augurio che questo caso non capiti ad altri, ma se dovesse succedere sia per lo meno di aiuto per risolvere.
 
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