Salve. Sto avendo un problema con il mio trattorino twin cut 12,5 hp.
Purtroppo l’ho portato a riparare e non solo il problema principale è cambiato ma ne è sorto un altro ancora più grande. A questo punto vorrei provare a metterci le mani io.
Riassumo la situazione:
Prima della riparazione:
Ovviamente proverò a farmi ridare i soldi ma non ho nessuna intenzione di riportare la macchina a riparare nello stesso posto.
A questo punto mi servirebbe semplicemente sapere qual è il percorso per accedere alla posizione dove normalmente si trova il sensore della messa in folle e poi provvedere a cambiarlo per conto mio… Sperando che il ponte che hanno fatto semplicemente vada in corto quando si provano ad azionare le lame. Qualcuno mi può dare queste informazioni?
Grazie mille!
Purtroppo l’ho portato a riparare e non solo il problema principale è cambiato ma ne è sorto un altro ancora più grande. A questo punto vorrei provare a metterci le mani io.
Riassumo la situazione:
Prima della riparazione:
- Tensione presente, posizione marcia a folle, seduto sul sedile, giro la chiave e il motorino di avviamento non parte. Se provo a fare la stessa operazione con le lame inserite sento correttamente il cicalino di sicurezza. Lo porto a riparare: La diagnosi è: il sensore della posizione di folle si è rotto non ti conviene cambiarlo ci mettiamo un ponte. Io sono un po’ perplesso ma a questo punto pensando ad una soluzione temporanea accetto e dico di anche di pulire il filtro dell’aria e di controllare se necessario il minimo.
- Al primo tentativo il motorino prova a partire ma è come se fosse bloccato. Dopo diversi tentativi muovendo le marce finalmente si avvia, con molta difficoltà dovendo farlo girare per quasi 20 secondi. Prima partiva al primo colpo, nonostante il filtro dell’aria molto sporco.
- Quando il motore è avviato, nonostante la messa in folle, lamé ferme e il freno inserito, se mi alzo dal sedile il motore si spegne. Questo non deve succedere.
- A marcia in folle e motore avviato, se provo a far partire le lame il motore si spegne e il fusibile da 10 Ampere salta. Prova ripetuta due volte. Nella migliore delle ipotesi il ponte, che è stato messo al posto di riparare il sensore della posizione di folle, mette in corto qualcosa.
- A questo punto comincio a guardare un po’ il vano motore e trovo la copertura della batteria rimessa a posto in malo modo e non fissata, col bullone appena avvitato. Smontando la copertura della batteria, sotto trovo uno strato di sporco incredibile quindi deduco che la copertura è stata smontata ma nessuno si è curato di perdere 10 secondi a dargli una pulita con un pennello o con il compressore: una cosa vergognosa.
- Sempre controllando il percorso dei cavi trovo i cavi che risalgono dalla batteria e vanno verso la chiave di avviamento, l’interruttore delle luci e la lampadina completamente a penzoloni e fuori dai passacavo in plastica previsti.
- A questo punto mi casca l’occhio sul coperchio che permette l’accesso alla parte superiore delle lame e alla cinghia di trasmissione: è stato semplicemente appoggiato e le due viti a molla non sono state richiuse, lo apro e dentro trovo tutti i cavi completamente sporchi come se nessuno ci avesse messo le mani. Ho cercato un po’ ma non sono riuscito a trovare il fantomatico ponte che dovrebbe essere stato messo a posto del sensore di folle.
- Anche da profano immediatamente mi casca l’occhio sulla cinghia di trasmissione che è piena di tagli e che sicuramente andava sostituita, tanto quanto la candela che è stata giustamente sostituita senza che io lo abbia richiesto, come probabilmente doveva essere fatto.
- Controllo anche il filtro dell’aria e onestamente pur essendo un pochino sporco per essere perfettamente nuovo posso anche pensare che possa essere stato cambiato, come mi è stato riferito.
Ovviamente proverò a farmi ridare i soldi ma non ho nessuna intenzione di riportare la macchina a riparare nello stesso posto.
A questo punto mi servirebbe semplicemente sapere qual è il percorso per accedere alla posizione dove normalmente si trova il sensore della messa in folle e poi provvedere a cambiarlo per conto mio… Sperando che il ponte che hanno fatto semplicemente vada in corto quando si provano ad azionare le lame. Qualcuno mi può dare queste informazioni?
Grazie mille!