Fantastico dat ma... Il resoconto?
Tu sai che era dal giorno prima che cercavo di inserire questo 3d ma che già avevo avuto un mare di difficoltà con le immagini e avevo desistito. Ieri ho riprovato ed ho perso dell'altro tempo. Così mi sono un poco sfastidiata ed ho cancellato il testo perché, in molti casi, sono più le immagini che le parole a dare il senso di quelloche si vuole raccontare.
Comunque, visto che lo chiedi, copincollo il testo senza però inserire le altre immagini altrimenti frullo il NB dalla finestra!!!!
In fondo ai solchi per i fagiolini ho messo direttamente una manciatina di pollina, l’ho coperta di terra e ho allineato i semi mentre per le piante, sempre lungo i solchi, ho scavato delle buchette a distanze regolari, ho messo in fondo la solita manciatina di pollina ricoperta di terra e, poi, la piantine pressando ben, bene il terreno intorno.
Fra una pianta e l’altra di pomodoro ho lasciato 30-40 cm mentre la distanza tra le due file di pomodoro è di 60 cm, i semi dei fagiolini li ho messi a circa 2 cm l’uno dall’altro (in ogni caso, quando spunteranno le piantine provvederò a eliminare eventuali piantine in soprannumero e le più deboli). Tra le due file di fagiolini ho lasciato circa 40 cm.
La distanza fra le file serve per i rincalzi delle radici (ricoprire le radici mano a mano che le piantine crescono) e per far scorrere l'acqua per irrigare. Infatti rincalzando le radici dall'interno verso l'esterno si crea un piccolo argine che convoglia l'acqua come a creare un ruscelletto.
Ho il dubbio atroce di aver messo troppo vicine le zucchine che hanno un’apertura fogliare notevole e andrebbero distanziate di 80-100 cm l’una dall’altra. In pratica io ho sistemato 8 piantine nel posto di 6. Speriamo bene!!!! Vorrà dire che faranno amicizia e si abbracceranno in segno di affetto!!!!
In tutto ho interrato:
26 piante di pomodori vari (marmande, da riso, bistecca, pedrito (???), datterino, San Marzano,pachino, tondi da insalata e casalino)
12 piante di peperone giallo
12 piante di friggitelli
12 piante di cavolo nero
4 piante di cetrioli
8 piante di zucchine romanesche
6 piante di sedano
6 piante di cipolle rosse di Tropea
6 piante di cipolle rosse lunghe
1 fila di fagiolini al burro
1 fila di fagiolini “a corallo”
4 piante di zucca verde lunga (sia per i frutti sia per le ultime foglie e i piccoli zucchini per fare la Pasta con i talli )
Zucchette ornamentali varie
Ora manca di rimontare paperocchia e paperocchio spaventapasseri, “restaurare” la targa e il cancelletto dell’orto, interrare un poco di Aster, Girasoli, Tagetes e Cosmos e 4 piante di Santoreggia tra le file dei fagiolini per tenere lontani gli afidi e la Fase 1 sarà completata.
Arrivederci alla fase 2 che mi vedrà, a piantine e semi divenuti piante di una certa altezza (si spera!), predisporre le canne a sostegno di pomodori, fagiolini e cetrioli e combattere le malerbe.
Nel frattempo irrigare, gente, irrigare……
Ciao, ciao