• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parte il Dat-orto 2013!!!!

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho eliminato il messaggio perché mi risulta troppo complicato inserire le immaginOIgni volta ce n'è una nuova. Non so se dipenda la mio PC o dal sito ma si perde troppo tempo.

Ciao, ciao

Allegati

• 002.jpg
    002.jpg
    76,1 KB · Visite: 108
  • 001.jpg
    001.jpg
    91,4 KB · Visite: 125
  • 003.jpg
    003.jpg
    62,5 KB · Visite: 97
  • img666016.jpg
    img666016.jpg
    63 KB · Visite: 98
Ultima modifica:

kebby

Guru Giardinauta
..se penso che il mio non è mai stato così orinato pulito e organizzato :lol:

Complimentoni:)

Datura rosa

Guru Master Florello
Fantastico dat ma... Il resoconto?

Tu sai che era dal giorno prima che cercavo di inserire questo 3d ma che già avevo avuto un mare di difficoltà con le immagini e avevo desistito. Ieri ho riprovato ed ho perso dell'altro tempo. Così mi sono un poco sfastidiata ed ho cancellato il testo perché, in molti casi, sono più le immagini che le parole a dare il senso di quelloche si vuole raccontare.

Comunque, visto che lo chiedi, copincollo il testo senza però inserire le altre immagini altrimenti frullo il NB dalla finestra!!!!

33yml39.jpg

In fondo ai solchi per i fagiolini ho messo direttamente una manciatina di pollina, l’ho coperta di terra e ho allineato i semi mentre per le piante, sempre lungo i solchi, ho scavato delle buchette a distanze regolari, ho messo in fondo la solita manciatina di pollina ricoperta di terra e, poi, la piantine pressando ben, bene il terreno intorno.

Fra una pianta e l’altra di pomodoro ho lasciato 30-40 cm mentre la distanza tra le due file di pomodoro è di 60 cm, i semi dei fagiolini li ho messi a circa 2 cm l’uno dall’altro (in ogni caso, quando spunteranno le piantine provvederò a eliminare eventuali piantine in soprannumero e le più deboli). Tra le due file di fagiolini ho lasciato circa 40 cm.

La distanza fra le file serve per i rincalzi delle radici (ricoprire le radici mano a mano che le piantine crescono) e per far scorrere l'acqua per irrigare. Infatti rincalzando le radici dall'interno verso l'esterno si crea un piccolo argine che convoglia l'acqua come a creare un ruscelletto.

Ho il dubbio atroce di aver messo troppo vicine le zucchine che hanno un’apertura fogliare notevole e andrebbero distanziate di 80-100 cm l’una dall’altra. In pratica io ho sistemato 8 piantine nel posto di 6. Speriamo bene!!!! Vorrà dire che faranno amicizia e si abbracceranno in segno di affetto!!!!

In tutto ho interrato:
26 piante di pomodori vari (marmande, da riso, bistecca, pedrito (???), datterino, San Marzano,pachino, tondi da insalata e casalino)
12 piante di peperone giallo
12 piante di friggitelli
12 piante di cavolo nero
4 piante di cetrioli
8 piante di zucchine romanesche
6 piante di sedano
6 piante di cipolle rosse di Tropea
6 piante di cipolle rosse lunghe
1 fila di fagiolini al burro
1 fila di fagiolini “a corallo”
4 piante di zucca verde lunga (sia per i frutti sia per le ultime foglie e i piccoli zucchini per fare la Pasta con i talli )
Zucchette ornamentali varie

Ora manca di rimontare paperocchia e paperocchio spaventapasseri, “restaurare” la targa e il cancelletto dell’orto, interrare un poco di Aster, Girasoli, Tagetes e Cosmos e 4 piante di Santoreggia tra le file dei fagiolini per tenere lontani gli afidi e la Fase 1 sarà completata.

Arrivederci alla fase 2 che mi vedrà, a piantine e semi divenuti piante di una certa altezza (si spera!), predisporre le canne a sostegno di pomodori, fagiolini e cetrioli e combattere le malerbe.

Nel frattempo irrigare, gente, irrigare……

Ciao, ciao

miciajulie

Fiorin Florello
offresi manovalanza spicciola in cambio di un piccolo spazio... 'spetta che piango un po'. poi mi ridò un contegno. dat, posso prenotare una cassetta di verdura fresca a fine luglio?
firmato: micia che di orticolo ha solo menta e rosmarino...

Datura rosa

Guru Master Florello
offresi manovalanza spicciola in cambio di un piccolo spazio... 'spetta che piango un po'. poi mi ridò un contegno. dat, posso prenotare una cassetta di verdura fresca a fine luglio?
firmato: micia che di orticolo ha solo menta e rosmarino...

Ma cone no???? E poi ho sempre in fresco qualcuna delle tue botiglie!!!!!!!!!!!!!!!!!!
e667ip.jpg

Devi sapere che lo spazio del mio orto me lo ha concesso il mio padrone di casa, nonché amico, nel terreno attiguo a quello della mia casa.
Quest'anno dopo un'interruzione di 2-3 anni, ha fatto l'orto anche lui in un'altra porzione del suo terreno. Per di più, dove ha l'officina, con il socio e gli operai ne hanno fatto uno molto grande.
Allora si scherzava sul fatto di trovare un'apetta usata per metterci a qualche incrocio a vendere la nostra produzione!!!!!!!

22cq4k.jpg

steff

Florello
Però che brava Datura !!! Sarà stata una grande fatica ,a volte sono quasi contenta di avere solo vasi altrimenti lo sò che starei sempre lì a zappettare e non solo .

Giasone

Giardinauta Senior
Ottimo avvio. Per le zucchine potresti usare dei tutori, non modo da tenerle più ordinate.

Giasone

Giardinauta Senior
Sarebbe una soluzione. Come potrei posizionarli?

Basta una canna.Basta conficcarla vicino alla piantina.Man mano che questa cresce, leghi la piantina alla canna. Durante la stagione, tagli le foglie vecchie, quelle più in basso. Recuperi molto spazio e sotto le piantine puoi estirpare le infestanti e zappettare. L'inconveniente è che sono richieste 4-5 legature a pianta.

Datura rosa

Guru Master Florello
Allora è come ho provato a farle crescere lo scorso anno ad alberello. E' un po' complicato e così abbiamo lasciato perdere. Vorrà dire che ci riproverò.
Grazie

Lapiccolamicia

Giardinauta
Grazie del resoconto Dat! Sapevo che avevo avuto problemi ma non potevo rinunciarci: ho iniziato l'orto anch'io e quello che scrivi è preziosissimo per me!

Datura rosa

Guru Master Florello
Aggiornamento a giugno.

Pomodori e fagiolini sono stati dotati di sostegni
332q9eu.jpg

Cavolo nero e insalate si comportano bene
1y9z4o.jpg

302un1k.jpg

90vsj4.jpg

Le piante delle zucchine finalmente quest'anno oltre a fiorire mettono anche frutti
opscpi.jpg

214phz.jpg

le verze crescono piuttosto bene
2wp7cxf.jpg

I pomodori stentano un pochino forse a causa del freddo che ha fatto sino a qualche giorno fa.
Di due file di piante solo quattro hanno già i pomodori
21e86yv.jpg

a47frs.jpg

Ultima modifica:

Melotto

Aspirante Giardinauta
Che bello. è sempre un vero piacere vedere un orto cosi bello , organizzato e produttivo come il tuo. Davvero complimenti.
Ciao

Alto