• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orto in cassetta

swakk

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Ho recuperato da una sorta di discarica una grossa cassetta in legno (a cui purtroppo manca il fondo) con dimensioni 116x75x30 che vorrei riempire di terra ed usare come piccolo orto. Avevo visto tempo fa in un altro forum la realizzazione di un'aiuola molto bella in un terrazzo. Alla base della suddetta avevano messo delle lastre di polistirolo da una parte liscio e dall'altra con dei piedini che era stato forato. Sotto al polistirolo avevano sistemato il telo in pvc (questo anche alle pareti della cassetta) e sopra dei sacchi in tnt ripieni di perlite in modo da trattenere l'umidità, così dicevano. Quindi hanno riempito il tutto di terra e il gioco è fatto. (non so se posso ma vi linko il sito perché secondo me è un lavoro molto ben fatto che potrebbe essere utile anche ad altri http://www.compagniadelgiardinaggio.it/phpBB2/viewtopic.php?t=4373&postdays=0&postorder=asc&start=20)
Direi che il risultato è stato positivo, hanno aperto una discussione anche a distanza di diverso tempo e l'aiuola era ancora molto bella. Ma per quanto riguarda l'orto? Quei sacchi pieni di perlite sono effettivamente utili? Sapreste dirmi dove si trovano? Rivestire la cassetta con il telo è davvero necessario?
Per un orto concepito in questa maniera che tipo di terreno serve? Mi devo comprare sacchi di terriccio universale di buona qualità? Oppure terra di campo?
L'anno scorso per i pomodori in vaso ho preso del terriccio apposta per orto in vaso, ma certo il sacco era piccolo, per riempire tutta quella scatola mi vola un patrimonio, però se è la scelta migliore non c'è problema, voi che mi sapete dire?
 

LucaXY

Master Florello
Io ho una cosa simile alla tua e lo riempio appunto con terriccio apposta per l'orto in vaso (il mio sacchette non era piccolo, magari cambiando rivenditore troverai qualche altra marca che confeziona in sacchetti più grandi).
Il terriccio universale non lo userei, in quanto manca di alcuni elementi per l'orto.
L'altra soluzione sarebbe il terreno di campo, e se non è concimato, concimalo tu con del compost di stallatico. :)
 

swakk

Aspirante Giardinauta
quindi rispetto al terriccio universale meglio terra di campo con stallatico... Alla base cosa hai legno o polistirolo? Per quanto riguarda la questione dei sacchi di perlite sotto? Toglierebbero parecchio spazio alla terra ma trattengono la giusta umidità
 

LucaXY

Master Florello
Per quanto riguarda la coltivazione in vaso io ho questa (foto da Internet):

20370.jpeg


La base è già preconfezionata, formata da uno strato più profondo di concime (argilla mi sembra) e ricoperta da del TNT (tessuto non tessuto) quindi permeabile in modo che la terra possa ricevere il nutrimento.

Ti consiglo di fare qualcosa di simile, sul legno da solo mi sembra un po' "stentato", per il polistirolo anche... quindi una bella base di concime naturale ricoperto da TNT, poi la terra sopra.
 

swakk

Aspirante Giardinauta
grazie... quindi in pratica invece della perlite come indicato nella fotoguida te hai messo l'argilla espansa? Non sapevo fosse anche un nutriente
 

LucaXY

Master Florello
Dove lo vedi indicato nella fotografia? :fifone2:

La terra che ho comprato è già concimata, non c'è bisogno di aggiungere altro...
 
Alto