• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ORTO VERTICALE : a caccia di consigli

wolly76

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti !!!
sono nuova in questo forum quindi abbiate pazienza....è da un po' che vi seguo per spulciare qua e la in cerca di consigli rapidi....ma ora ho bisogno di interagire e quindi...eccomi qua !!!!!

ho un bel pallet a disposizione e dopo varie ricerche su come reciclarlo sono arrivata alla conclusione che la sua destinazione sarà quella di fungere da supporto per il mio orto verticale sperimentale....

premetto che ho già esperienza di orto orizzontale ed ho un pollice verde bello sviluppato, o meglio......le piante sembrano amarmi alla follia e io amo loro....non so se è pollice verde o empatia.......

avevo bisogno di una mano per capire cosa mettere e dove, mi spiego meglio :

volevo realizzare un orto prettamente estivo perchè ho bisogno di piante che crescano più ho meno nello stesso periodo per far si che la struttura rimanga compatta ed il terreno non frani, anche perchè una volta posizionato in verticale l'orto non è modificabile e quindi non potrò andare a inserire altro....

in fase iniziale, quando la struttura dovrà essere per forza orizzontale per un po' di tempo per far compattare e radicare bene il tutto chiedevo :

- quali piante mi consigliate ?
- semino o trapianto le piantine ?
- piante nane, ricadenti o normali ?
- in che posizione ? cioè dove metto ad esempio pomodori e zucchine, e il basilico e compagnia ? cosa va in alto e cosa va in basso ?
- ci sono ortaggi che tra di loro proprio non si sopportano e che quindi è bene non mettere insieme e viceversa ortaggi che insieme stanno da dio ?

spero che qualcuno abbia un po' di esperienza e tutti i dubbi e i consigli sono graditissimi !!!

grazie a tutti, Valeria
 

wolly76

Aspirante Giardinauta
ovvio che non sto qui ad aspettare le risposte dal cielo......
quindo il progetto ORTO VERTICALE va avanti alla grande !!!!
sono un po' indietro con i preparativi visto e considerando che sto usando gli EM in forma di BOKASHI 2.....e che quindi il terreno ha bisogno di deacidificarsi in vista del trapianto.......pazienza, pianterò piantine un po' tanto formate....
ci rivediamo a settembre quando pubblicherò tutti i risultati ottenuti su pagina web appositamente dedicata !!!!
un saluto,
Valeria
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Mmhh difficile capire cosa tu voglia fare. Cerca di spiegarti un po'. Ciao

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk
 

inazuma eleven garden

Aspirante Giardinauta
Io un orto ce l'ho, ti consiglio di comprare piantine di pomodoro, anche il basilico, che stà molto bene con i pomodori, se vuoi il basilico puoi anche piantarlo, è questo il periodo.
Un paio di fragole, insalata e un po' di prezzemolo e sedano.
Se vuoi puoi anche prendere qualche erba aromatica, tipo maggiorana, timo, finocchietto selvatico...
Poi vedi te, decidi tu dove mettere le cose! In genere le piante tra loro se ne fregano, soprattutto ortaggi ed erbe aromatiche!

Consiglio piccante: se ti piace il peperoncino, compra qualche vasetto!
 

wolly76

Aspirante Giardinauta
WP_20140513_002[1].jpg

ecco qua il mio orto verticale/sperimentale ......

in fase orizzontale per permettere alle radici ed al terreno di assestarsi prima dell "verticalizzazione"......

spero di ottenere risultati e quindi spero di aprire una pagina web con tutti i dati e le istruzioni passo-passo visto che ho fotografato ogni passaggio.....VI FARO' SAPERE !!!!!
 

cri1401

Florello Senior
Scusa la banale osservazione, ma se fai l'orto in verticale le piante vanno messe quando la struttura è in verticale, così le hai messe in orizzontale e quando lo tiri su difficilmente le piante staranno in piedi.
Oltretutto devi fare il modo che si crei una specie di marsupio nel telo che contiene il terreno nel punto in cui inserisci le piante se no la terra ti cade tutta.

Ho trovato questi esempi di orto verticale realizzati con una pedana
orto_verticale.jpg
come-trasformare-un-pallet-in-un-orto-vertica-L-Txn43p.jpg
o10_672-458_resize.jpg
 
Ultima modifica:

wolly76

Aspirante Giardinauta
non era quello che volevo.....

il fatto del "marsupio dedicato" lo avevo preso in considerazione, ma non era ciò che volevo visto che, poi, ogni sezione va irrigata manualmente e singolarmente......
la mia si tratta di una struttura interamente foderata, dotata di irrigazione interrata e a corpo unico, cioè senza sacche di sorta, ma un unico grosso contenitore di terra foderato e "bucato" solo dove metto le piante e nel quale le radici si possono sviluppare liberamente in ogni direzione....e questo ti spiega il perchè della fase orizzontale....

il fatto che poi io lo metta in verticale è un problema relativo.....aspettando un paio di settimane il terreno si sarà compattato e le piante radicato aumentando la tenuta.......ed il fatto che io abbia rivestito sopra e sotto farà si che il terreno che tracimerà sarà minimo....almeno lo spero !!!!
sul web ho trovato chi non ha foderato interamente ma ha messo le piante strette una all'altra per far si che non caschi il terreno....per il mio scopo non andava bene....quelle erano fiori, le mie sono ortaggi !!!!
paura che cadano ???
NO....NON PENSO.....
una volta consolidato il terreno ed angolato bene la struttura ho la quasi certezza che nulla cadrà e le piante cresceranno verso l'alto, esattamente perpendicolari alla superficie terrestre come fanno sempre.....e a me basterà indirizzarle legandole e fornendo tutori.....

TUTTO QUI.....
 

wolly76

Aspirante Giardinauta
tirato su e sembra stare molto bene !!!!
il basilico sembra lattuga da tanto che sta bene.....il prezzemolo vegeta bene......ed il resto cresce che è una meraviglia......
ora aspetto gli esiti della verticalizzazione e di vedere se ho azzeccato la posizione....
e, per gli settici, in fase di vericalizzazione sono solo scese 2-3 manciatine di terra e per lo più erano i residui fuoriusciti dalla piantumazione......
PER IL MOMENTO SONO PIENAMENTE SODDISFATTA......!!!!!
 
Alto