• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Susino in difficoltà

Alcer

Aspirante Giardinauta
Salve,

sono un nuovo iscritto e vi scrivo perché ho un susino con un problema che non riesco a capire. L'albero in questione ha 10 anni, è cresciuto molto in fretta, ha sempre fruttificato bene e non ha mai avuto problemi. L'anno scorso a causa di gravi problemi di salute l'ho tracurato parecchio, non ho eseguito trattamenti e ho lasciato anche dei frutti marci attaccati ai rami e per terra. Alla fine dell'inverno mi sono ripreso e l'ho potato come sempre, ma in seguito ha messo meno foglie del solito. Ha comunque fruttificato abbastanza bene ma negli ultimi 2-3 giorni le foglie sono cominciate a seccare e i frutti ad avvizzire. Ho cercato informazioni in internet ma guardando le foglie e i rami non trovo nessun sintomo delle malattie più diffuse, al di là di qualche limitata colata di resina. Le foglie sembrano seccare come avviene normalmente in autunno, senza altri sintomi. Allego qualche foto.
Ci troviamo in zona collinare in Ticino, non ci sono ristagni d'acqua, quest'anno sta piovendo poco ma ogni tanto irrigavo a mano.
E niente, la domanda è: lo abbatto al più presto per evitare che contagi gli alberi vicini (melo, pero, un altro susino, mandorlo,...) o posso sperare in una ripresa l'anno prossimo?
Grazie per l'aiuto!
 

Allegati

  • 20190717_171918.jpg
    20190717_171918.jpg
    531 KB · Visite: 5
  • 20190717_163400.jpg
    20190717_163400.jpg
    250,4 KB · Visite: 3
  • 20190717_171943.jpg
    20190717_171943.jpg
    196,5 KB · Visite: 6
  • 20190717_172203.jpg
    20190717_172203.jpg
    273,5 KB · Visite: 4

Alcer

Aspirante Giardinauta
Se può essere utile per capire la causa del problema, oggi parlando con la vicina mi ha detto che anche a loro è appena seccato un susino e non ne hanno capito il motivo... loro l'hanno già tagliato, che faccio, procedo anch'io? Grazie a chi potrà aiutarmi...
 

begonia

Maestro Giardinauta
Ciao fai in questo modo, potalo anche drasticamente dopo procurati del solfato di rame, poi effettua due trattamenti a distanza di 15 giorni se poi la situazione non migliora si interviene diversamente
 

Alcer

Aspirante Giardinauta
Ciao fai in questo modo, potalo anche drasticamente dopo procurati del solfato di rame, poi effettua due trattamenti a distanza di 15 giorni se poi la situazione non migliora si interviene diversamente
Grazie, nel frattempo l'albero ha perso tutte le foglie, comunque ho preceduto come da tuo suggerimento!
 
Alto