• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone in difficoltà

Matteone

Aspirante Giardinauta
Ciao! Invoco l'aiuto di un esperto in limoni! Io ne ho uno alto poco meno di due metri giunto nelle mie grinfie lo scorso maggio. Gli ho trovato un angolo molto soleggiato nella mia terrazza e lui ha sembrato gradire: ha fatto nuove foglie e tantissimi fiori, anche se poi non è riiuscito a trasformarli tutti in limoni, probabilmente a causa di mancanza di nutrimento nel vaso (il vivaista mi ha detto di rinvasarlo nel suo periodo ottimale, che ho letto essere giugno, quindi il poverino è ancora costretto nel vaso in cui me l'han venduto, che conterrà circa 15-20 litri); nonostante questo però era rigoglioso e stava bene. Tuttavia il freddo degli ultimi giorni, la neve e l'umidità terribile (abito a Venezia e spesso ho a che fare con problemi delle mie piante derivanti da umidità eccessiva) mi han portato a riparare il mio beniamino in casa, nell'angolo più luminoso disponibile. Quasi da subito però l'albero ha cominciato a ingiallire le foglie nella parte inferiore, nonostante si ostini a far fiori nuovi e a far maturare i limoni che gli sono rimasti, e sebbene per ora perda poche foglie (2-3 al giorno) non vorrei mai aumentassero. Avete consigli da darmi sul da farsi? Mi conviene rinvasare per dargli più spazio e nutrimento nonostante questo significhi sommare allo shock del passaggio da esterno a interno anche lo shock del rinvaso? mi conviene potarlo un pochino? Vi prego aiuto ci sono molto affezionato e voglio imparare a gestirlo :D Grazie in anticipo!
 

Marcello

Master Florello
che bel minestrone di limoni.

è chiaro che due stress sono peggio di uno.

Il piu' grave per me è il passaggio ad una temperatura di casa rispetto ad un rinvaso fatto fuori a tempo debito.
Non puoi lasciarlo fuori,al riparo e basta? è pur sempre un albero.
L'umidita' 95/100%,la neve(neve a venezia?) e il freddo(da te min 1°-max 6°) non costituiscono grossi problemi per un albero.
Preoccupati invece del ventaccio che c'è da voi talvolta.

si pota in primavera.
 

giorginom

Aspirante Giardinauta
ciao x il limone perde le foglie causa stress ; posizionalo alla luce in luogo riparato
in tarda primavera rinvasalo con leggere potature
a fine inverno concimalo e dagli del ferro
ciao
 

Matteone

Aspirante Giardinauta
Sì nella settimana scorsa abbiamo avuto due nevicate durate entrambe tutta la notte, la cosa mi ha spaventato e pensando al limone come pianta abituata a caldo secco mi è venuto spontaneo tirarlo dentro (come faccio con la mia bouganville che ne sembra ogni anno molto grata)... quindi tu dici di riportarlo fuori? e coprirlo con cosa? Il vento non penso sarà un gran problema perchè il suo angolo è piuttosto riparato :)
 

everyway8

Aspirante Giardinauta
fuori, appoggiato al muro, rivolto verso sud e ben coperto con del tessuto non tessuto fino a marzo è la cosa migliore che puoi fare :) Poi secondo me quando nevica e fanno le gelate per sicurezza puoi rientrarlo per il tempo necessario affinchè smetta di nevicare o passi la gelata :). Ma a Venezia nevica?!?!?!Qualche foglia gialla penso sia normale e che non siignifichi nulla di che :) Il limone è una pianta così bella e utile che posso capire che anche a un veneziano venga voglia di coltivarla!!! Attento all'umidità :)
 

Matteone

Aspirante Giardinauta
grazie mille a tutti provvederò al più presto! :D comunque sì anche a venezia nevica se fa particolarmente freddo, il problema è che quest'anno ha fatto particolarmente freddo e particolarmente presto, di solito (ho altri due limoncini selvatici cresciuti da seme) li tiro dentro soltanto nei giorni della merla, ma quest'anno la neve mi aveva spaventato!
 
Alto