• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parliamo di...filodendri!

_orfeo_

Giardinauta Senior
boh se perde le foglie poò essere un problema di poca illuminazione, o di poca acqua, o ytoppa acqua. oppure poca umidità. oppure ancora il freddo! Dacci più informazioni sulle condizioni in cui lo tieni!!! Dentro o fuori? Nebulizzi? Concimi?

_orfeo_

Giardinauta Senior
kiwoncello ma quegli esemplari bellissimi strepitosi fantastici sono tuoi??? 'mmazza che belli! Non è che ti trovi una talea da inviarmi???

lory82

Apprendista Florello
Ciao Gio!
Ti ringrazio molto per le tue info. Si si, hai proprio ragione, per eruberscens io intendo quello che hai indicato...e non sapevo che l'emerald fosse una sua varietà! Dunque l'erubescens che possiedo io è l'emerald red! Grazie! :love_4:

Lo xanadu è questo?
xanadu011.jpg

Somiglia leggermente al selloum, ma ha le foglie più piccolette.
Molto bella come specie. Beato te Flavio che te lo ritrovi!
Dove ce l'hai? In casa? L'ingiallimento delle foglie mi fa pensare ad eccesso di acqua...:confuso:

Kiwo...che dirti! Quegli esemplari sono favolosi!!
Grazie per aver postato le foto...che io già conoscevo, ma che è un piacere rivedere!!!
Raccontaci un pò di loro!!

guardate invece quanto sono buffe le foglie di questo filodendro!!
IMG_00101.jpg

Simpatiche, vero?

flaviof

Aspirante Giardinauta
si lory, è quello lo xanadù. lo tengo in casa, anche se sono 10 tronchi alti 40 cm e mi occupano molto spazio.
temo sia stato un eccesso d'acqua.....

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ricorda che l'ideale sarebbe un terreno molto drenante, contenente molta perlite e magari corteccia di pino! Mai ristagni d'acqua nel sottovaso, soprattutto se coltivati in casa!

lory82

Apprendista Florello
si lory, è quello lo xanadù. lo tengo in casa, anche se sono 10 tronchi alti 40 cm e mi occupano molto spazio.
temo sia stato un eccesso d'acqua.....

:eek:
che bello!! quanto ti invidio!! :food:
Mai visto dal vivo!
Quindi nel portamento è simile al selloum? Voglio dire, non è un rampicante?
Perchè non ci fai vedere una foto!! :froggie_r

Così vediamo anche in che condizioni sta e possiamo aiutarti meglio nel salvarlo!! Perchè sarebbe un vero peccato perderlo!!
E peccato che a Milano fa freddino...altrimenti, fuori, diverrebbe una meraviglia!!
Ma in estate le hai mai fatto prendere un pò d'aria aperta?

studiozcm

Maestro Giardinauta
botanic è un garden, una catena francese che dalle mie parti è abbastanza presente.
Si, era in centro solo ... bellissimo, l'ho guardato e non mi pare di aver letto il prezzo (anche perchè io non ho più posto e non potevo prenderlo neppure in considerazione)... sabato ci rifaccio un giro ... se è ancora li, te lo comunico.:Saluto:
Comunque era messo in modo che si notasse ... evidentemente per la sua scarsa reperibilità sul mercato.

G

greenthea

Guest
Salve a tutti...molto bello questo post! Le foto che avete postato sono spettacolari, certo sarebbe bello poter avere un boschetto di monstera come quello di kiwoncello!

Io per ora mi accontento della mia monstera, che dopo anni di vita triste sul pianerottolo, è rinata appena messa sul balcone. In un anno ha raddoppiato foglie e radici aeree!

primefote004kf4.jpg

lory82

Apprendista Florello
Ciao Grennthea!
Wow! Trovata un'altra appassionata di filodendri!! :froggie_r
La tua monstera è bellissima! E quanto è alta! Mi sa che è una borsigiana..ma non ne sono sicurissima... Non ho ancora capito bene la differenza tra borsigiana e deliciosa!
Io penso che ambientate fuori siano la cosa migliore! Il sole, riesce ad arrivargli? O rimane sempre così in penombra?

G

greenthea

Guest
Eh, grazie! Il sole lo hanno, anche troppo, infatti nella foto se guardi bene si vede che a sinistra c'è una tenda! Il mio balcone è esposto ad ovest e si inonda di sole da mezzogiorno/l'una fino al tramonto. In estate tiro giù le tende verso le 13 e alle 17/18 le rialzo...credo che la penombra così ottenuta sia una specie di "trattamento di bellezza" per loro!

_orfeo_

Giardinauta Senior
Si....ho ricevuto una bella pianta di philodendron imperial red!!!!

Weeee e una talea di monstera non me la invia nessuno?????

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ciao... la talea che ho fragato qualche giorno fa non posso dire dove.... al momento non la posso fotografare... comunque su goooooooogle ho trovato questa foto, che somiglia molto alla pianta da cui ho preso la piccola talea. La pagina inferiore delle foglie è color mattone...
image_preview.php
[/url][/IMG]

Alto