• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parlare con le piante

ramy81

Giardinauta
ciao io avvolte parlo con loro, mi prendere per matta ma ci parlo, le dico cose dolci e sembra che gradiscono. :lol: :Saluto::Saluto:

Sevi

Fiorin Florello
Certo che sì :)
Soprattutto mi è capitato quando devo rinvasare le cicciose spinose :ros:
Allora mi scappa di dir loro "stai ferma, fai la brava...stai su..." cose così insomma ecco :D

Oppure quando vado a controllarle...soprattutto al "Federico" dico spesso e volentieri "Ma te sei troppo bello eh!" Anche a un Thelocactus lo dico però...(è tra i miei preferiti)
Non so cosa pensino i vicini eh :embarrass ma non me ne può fregar di meno :fischio:
2-3 giorni fa ho controllato tutte le ciccine sotto al tnt...la Fenestraria ha messo un boccioletto :love: l'ho presa in mano, l'ho portata fuori un pochetto sfidando il freddo, e ho esclamato (sottovoce eh...pazza sì ma fino a un certo punto ecco) "Che brava che sei! Continua così eh...bravissima!" E pure l'Haworthia fasciata che è tornata bella verde verde, le ho detto che così sta senz'altro meglio :hehe:
E via discorrendo ecco...pure ai plumbi parlo ogni tanto...quando li imbacchetto per tener su i rami...dico loro di aiutarmi che sò terribili così frondosi, faccio fatica :fifone2: e poi faccio loro qualche complimento...se li meritano :D

Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
no, con le piante non parlo.
Peró parlo con gli animali (e non per emulare San Francesco)... parlo specialmente con gli insetti che attentano alle mie piante...
L'ultima cocciniglia che ho trovato se ne é sentite di tutti i colori!

miciajulie

Fiorin Florello
parlo con piante e con animali (mio marito mi guarda storto e commenta: solo con me non parli!) ho sempre sentito dire che alle piante piace l'anidride carbonica che emettiamo, quindi non so se gradiscono ciò che dico loro o solo l'alitazzo, avevo una gatta che era una chiacchierona e mi rispondeva pure, voleva sempre l'ultima parola. con gli insetti, a parte le coccinelle e i grilli, non sono molto gentile, e comincio a pensare che lo capiscano da quanto mi hanno presa di mira ultimamente!
sì, insomma ci parlo seriamente con le piante, elogiandole, esortandole, coccolandole, e non mi sento cretina per questo.

margot

Maestro Giardinauta
...mmm il problema è che a me, sembra mi rispondano anche...:fifone2:
E' il caso di farsi aiutare da qualcuno?

kevin02

Bannato
Io ogni tanto qualcosa gli dico, :crazy:ma solitamente il periodo invernale in serra, e nel periodo estivo fuori, gli accendo la radiolina,:slow: così insieme ascoltiamo la musica, pare che gli faccia bene, d'altronde in un vigneto nn ricordo dove hanno fatto la prova facendogli ascoltare Mozart, ed ad un'altro fila niente, bè il risultato e quella che ascoltavano musica hanno prodotto di più e non sono state attaccate da malattie e insetti vari!!!!!!:eek:

V

vinceco

Guest
L'unico essere con cui parlo (a volte) è il mio cane,per le piante mi regolo solo guardando di cosa hanno bisogno e le curo di conseguenza con amore di cui hanno bisogno,ma parlare con le piante?:D

B

bianca62

Guest
io parlo con la gatta e con le piante. La gatta ogni tanto e solo quando ne ha proprio voglia mi risponde :D
Le piante ascoltano :)confused:) e basta!
Però mi fa molto piacere credere che anche loro comunichino ed interagiscano con me in qualche modo. :love:

Thisismich

Giardinauta
Io in genere rifletto a voce alta quando sono solo mentre faccio altre cose, quindi mi può capitare, mentre annaffio, per esempio, di dire "Ammazza quanto bevi" o cose simili, ma non lo faccio con l'intento di parlare alla pianta, è solo un'abitudine.

--
Michele.

Alto