• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parità o disparità tra sessi

miky80

Maestro Giardinauta
il mio uomo, annusa e gira al largo, mio cognato anche......avremo la calamita in famiglia ma neanche mio padre l'ha mai fatto....
nonostante tutto però non mi lamento...:D:D

marco837

Florello Senior
il mio uomo, annusa e gira al largo, mio cognato anche......avremo la calamita in famiglia ma neanche mio padre l'ha mai fatto....
nonostante tutto però non mi lamento...:D:D

Ma perchè non ti lamenti?
hai il naso meno sensibile?
ci guadagni qualcosa con la propensione al martirio?
Perchè proprio te devi appiopparti le cose meno gradevoli?

miky80

Maestro Giardinauta
Ma perchè non ti lamenti?
hai il naso meno sensibile?
ci guadagni qualcosa con la propensione al martirio?
Perchè proprio te devi appiopparti le cose meno gradevoli?

non è questione di farsi marterizzare....è solo complimentarietà....lui ci sta male...mica posso farlo vomitare solo per una questione di principio....
e poi io sono la loro mamma e per me è un dovere/piacere farlo!!!!!

R

Riverviolet

Guest
la madre nutre per sua natura non perchè mette qualcosa nel piatto.

Bellissimo e vero quanto hai scritto.
New, anch'io la penso come te, ma solo e laddove scelta esista sul serio.
Marco, magari ho frainteso e me ne dispiace, per cui ti chiedo scusa, ma nel momento in cui affermi che stare a casa, non te l'ha ordinato il medico, significa che non tieni conto di tutta una serie di realtà, non del mio caso singolo.
Il problema è la scelta, sulla base del principio e dell'ideologia e anche della natura, allevare, accudire altri, potrebbe perfino rivelarsi come una buona cosa, ma deve poter essere una scelta e non una condizione obbligata.
Ma lo è, nei modi e nei fatti.

bacarat

Maestro Giardinauta
Ho letto un po' velocemente, anche se con molto interesse New Dawn, Riverviolet e Bianconiglio. ..Sì io sono una di quelle donne che stimano molto le altre donne!
E credo nella DIFFERENZA.
Le donne, o meglio tante donne, hanno fatto moltissimo nonostante abbiano dovuto confrontarsi soprattutto nel lavoro con situazioni impostate in modo maschile.
Politicamente si devono creare ulteriori condizioni (per es.orari flessibili) perchè le donne possano scegliere quello che vogliono fare, in base ai loro desideri (che non di tutte sono uguali) ma soprattutto non in base a vecchi modelli maschili.
Mi piace affermare la forza delle donne. Sottolineare tutto ciò che fanno e non quanto non riescono a fare e per questo mi piace il tono dei messaggi di New Dawn.
Le mie nonne erano laureate, mia mamma pure e ha sempre lavorato tantissimo e mi ha insegnato l'importanza fondamentale di essere autonoma economicamente.

S

scardan123

Guest
Le mie nonne erano laureate, mia mamma pure e ha sempre lavorato tantissimo e mi ha insegnato l'importanza fondamentale di essere autonoma economicamente.

Hai centrato il punto. Quando c'è autonomia (autosufficienza) economica per lui e per lei, è difficile che non ci sia parità. Per secoli invece questa parità non c'è stata.

Le tue nonne sono probabilmente piu giovani delle mie, per le quali il padre (con spirito davvero moderno) dovette chiedere all'imperatore una dispensa ad hoc: una donna non era infatti ammessa oltre a un certo livello-base di istruzione. Bel passo avanti, no? Pensa quanti cervelli sono stati sprecati a ricamare all'uncinetto.

S

scardan123

Guest
Sì ninfa sono belle ma è bene che siano una libera scelta. Se mozart nasceva donna lo mettevano a fare i ricamini e il mondo si perdeva un genio della musica, volevo dire questo :)

Pin

Master Florello
Ho letto quasi tutto, ma forse ripeterò cose già dette.
Cresciuta in una famiglia patriarcale, mamma casalinga, due figlie femmine destinate al matrimonio, quindi studi limitati.
Non per me perchè mi sono impuntata e qui tocco un argomento che è una costante di vita, per farlo mi sono sempre industriata per esser economicamente indipendente, per non pesare su un bilancio a monoreddito.
Sessantottina? forse si nella sua accezione reale.
Sposata, mai stata colf del marito, mai successo che lui leggesse il giornale e io i lavori di casa.
Parità nella divisione dei compiti.
Un figlio maschio, non avendo mai avuto il culto del pisello, cosa che purtroppo ancora esiste, gli ho insegnato a fare la lavatrice, a stirare a farsi da mangiare, almeno il minimo indispensabile.
Ad età giusta, divisione dei compiti per tre.
Anche io ho lasciato il lavoro per crescere il mio cucciolo.
Al momento opportuno ho constatato che valeva più la qualità della quantità di tempo passato insieme.
Essendo altri tempi c'erano + possibilità di lavoro.
E grande cosa ho sempre potuto scegliere autonomamente, semmai supportata ma non osteggiata.
Per la libera professione ho impiegato più tempo, ma anche a questo ci sono arrivata.
Parità in famiglia per quanto concerne la gestione, complementareità per quanto riguarda il mestiere di genitore.
Non potrò mai sostituire il padre, come lui non può sostituire me.
E' un concetto difficile da spiegare, va vissuto.
Ma sono due figure diverse che necessitano entrambe.
Certo se non c'è la possibilità di scelta, o certe scelte non vengono apprezzate, difficile arrivare ad una parità.
Si considera nullafacente la casalinga; si considera usurpatrice la donna benestante che lavora.
Sul lavoro si fa fatica ad emergere in quanto donne: ci mettiamo in maternità, orario ridotto per allattamento, nessuno ha detto dei giorni di isteria nel periodo pre e mestruale, siamo intrattabili.
Siamo ancora con concetti di due secoli fa.
Ieri sera ho sentito una frase che mi è piaciuta "si chiede alle donne la parità di età per la pensione, quando ancora non è stata data loro nessuna parità sul lavoro"
Si comincia sempre dal fondo.

Pin

Master Florello
Sì ninfa sono belle ma è bene che siano una libera scelta. Se mozart nasceva donna lo mettevano a fare i ricamini e il mondo si perdeva un genio della musica, volevo dire questo :)

Se Mozart fosse nato donna, non sarebbe stato un genio della musica.
E quindi non conoscendolo non potremmo neanche rimpiangerlo.

(ot - meno male che hai cambiato idea)

Alto