• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parete Verde

PONKIA

Aspirante Giardinauta
Salve.
Provo a chiedere consiglio su un’idea un po’ ardita.
In primavera mi trasferirò in una nuova casa. Finalmente avrò un piccolo giardino!! Il consiglio che chiedo però non è sull’allestimento di questo ma sulla parete della rampa che scende ai garage. Al momento è costituita da una serie di pali di sostegno in cemento che scendono per diversi metri. Tra questi è ben visibile il terreno. Il costruttore pensa di riempire tutto con cemento e intonaco, a me piacerebbe una parete VERDE. La difficoltà è la verticalità. So che non ha molto senso ma ci vorrei provare. Avete un suggerimento, un’idea, su come realizzarla?
Sono in Abruzzo a 700 m slm . La parete è esposta a SUD ma ombreggiata dalla casa. Non ha costruzioni vicine e per i primi 2m è abbastanza luminosa.
Grazie.
P.
 

elle61

Guru Giardinauta
Non sono certa di aver ben capito...
Comunque, forse il costruttore pensa di riempire per evitare cedimenti in caso di piogge importanti?

Se così fosse ti basterebbe avere la possibilità di piantumare in alto, sopra la parete, una pianta ricadente molto generosa e prolifica tipo, ad esempio, una vinca major.
Radici poco profonde, lungo stolonaggio, fioritura bellissima.
Ed esiste anche variegata, con fogliame più luminoso.

elle
 

PONKIA

Aspirante Giardinauta
Grazie Elle.
Il Tuo consiglio, per quanto sempice, è proprio quello giusto. Ho dato un'occhiata alla Vinca Major e .. mi piace.
Ci proverò senz'altro.
Grazie ancora.
P.
 
Alto