• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pareri per prato urgente

stefra81

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ho seminato il mio prato una ventina di giorni fa questo è il risultato a oggi che ne dite ? voi pensate che i buchi che si vedono si copriranno alla crescita della stessa erbetta che si vede? o dovrei fare altro? il prato non è mai stato tagliato non ha ancora raggiunto l'altezza minima di primo taglio fatemi sapere grazie ciaoo IMG_20140424_154441.jpg IMG_20140424_154418.jpg

Grappino

Esperto Sez. Prato
Va assolutamente traseminato. Ma c'è un impianto di irrigazione? A occhio sembra che non prende acqua da mesi. Che terreno hai? Hai fatto un test del barattolo?

stefra81

Aspirante Giardinauta

stefra81

Aspirante Giardinauta
Va assolutamente traseminato. Ma c'è un impianto di irrigazione? A occhio sembra che non prende acqua da mesi. Che terreno hai? Hai fatto un test del barattolo?

l'impianto c'è, purtroppo ho proprio postato la foto in una giornata di sole estivo che sembra il deserto del sahara... ma di solito non è cosi anzi ben irrigato costantemente..
mi hanno consigliato di mettere miiscuglio di FESTUCA ARUNDINACEA e POA PRATENSIS non ne capisco ..allora negli spazi con poca erba conviene che risemino? o aspetto che succede?

Mens Sana

Giardinauta
Guarda la compattezza di quel terreno, immagino che in estate diventi un blocco di cemento.
In queste condizioni e' molto complesso ( se non impossibile ) farci venire un prato.

stefra81

Aspirante Giardinauta
Guarda la compattezza di quel terreno, immagino che in estate diventi un blocco di cemento.
In queste condizioni e' molto complesso ( se non impossibile ) farci venire un prato.

ma la terra sembra che sia durissima ma se ci passo un dito e friabile ormai che mi consigliate di fare ?

Mens Sana

Giardinauta
Amico mio inutile girarci intorno: se davvero ti interessa avere un prato che sia un prato, cerca una cava e/ o una ditta edile e trova sabbia silicea (o inerte) da miscelare alla terra che hai, fresala in percentuale minima (minima!) 60-40%, dove il 60 e' sabbia.

Hai tutta l'estate per preparare a dovere il tuo letto di semina ed alla finestra autunnale puoi seminare.
Che tu faccia tutto adesso in 10 giorni la vedo dura,manche perché prima dovresti diserbare il tutto...

LEGGI QUI: http://forum.giardinaggio.it/il-prato/173728-come-seminare-un-prato-guida-passo-passo-con-foto.html

Questa e' la Bibbia.

Ultima modifica:

cybercook

Aspirante Giardinauta
il problema inoltre è che a Ragusa avrai una minima invernale di 10-15°C, ed una minima estiva di 40°C....
festuca e poa amano il sole ed il caldo, ma non così tanto.
per mantenerlo in salute in estate mi sa che ti toccherà annaffiarlo tutti i giorni se non addirittura 2.
perché non prendere in seria considerazione una macroterma? ce ne sono di veramente belle, avresti un fabbisogno idrico decisamente inferiore ed in più il clima delle tue parti è l'ideale per quel tipo di prato, in estate gode come un riccio e puoi camminarci sopra senza problemi, leggi grigliate e feste con amici di questo forum fino a notte fonda con i colmi calici.
la poa con 40° è off-limits, se ci cammini sopra diventi Attila, non cresce più un filo d'erba....

stefra81

Aspirante Giardinauta
il problema inoltre è che a Ragusa avrai una minima invernale di 10-15°C, ed una minima estiva di 40°C....
festuca e poa amano il sole ed il caldo, ma non così tanto.
per mantenerlo in salute in estate mi sa che ti toccherà annaffiarlo tutti i giorni se non addirittura 2.
perché non prendere in seria considerazione una macroterma? ce ne sono di veramente belle, avresti un fabbisogno idrico decisamente inferiore ed in più il clima delle tue parti è l'ideale per quel tipo di prato, in estate gode come un riccio e puoi camminarci sopra senza problemi, leggi grigliate e feste con amici di questo forum fino a notte fonda con i colmi calici.
la poa con 40° è off-limits, se ci cammini sopra diventi Attila, non cresce più un filo d'erba....

mi hanno consigliato il miscuglio cosi composto proprio per le temperature alte ... mah! di chi si deve fidare uno? adesso mi sembra un peccato distruggere il tutto anche perché noto di giorno in giorno che si infittisce man mano sempre di più .. non so che fare mi sa che lascio tutto com'è e se a fine estate non diventa abbastanza simpatico distruggo il tutto e rifaccio il tutto ;)

Festuca arundinacea Templar US 45%
Festuca arundinacea Millenium Gold US 45%
Poa pratensis Sr 2100 US 10%

Grappino

Esperto Sez. Prato
Decisamente per quest'anno è ormai tardi per intervenire pesantemente (a meno che tu non voglia passare a delle macroterme subito), per mix sempreverdi da prato inglese per il tuo clima fa ormai troppo caldo per ripartire da zero.....fai così.....trasemina alla bene e meglio le zone un po più spoglie con un mix di semi uguale o simile a quello utilizzato (aurdinacea-poa pratensis), taglia spesso prima a 70mm poi a 60mm poi a 50mm e lì ti fermi e continui sempre a 50mm....nel frattempo vedi un po come evolve la situazione quest'anno. Se non sarai soddisfatto avrai tutto un anno per studiare qui sul forum le tecniche di realizzazione di un buon terreno per prato e le essenze erbose più giuste per il nostro utilizzo oltre che le tecniche manutentive e ripartire alla grande l'anno prossimo.
Questa è solo un'eventualità, ogni prato può essere eccellente o pessimo ai nostri occhi.....tutto dipende da quelle che sono le nostre esigenze prestazionali.
Sul discorso giardinieri e vivaisti purtroppo capisco il tuo stupore.....è un settore dove molti non sanno realmente che lavoro fanno!!!!
E ricorda che chiunque si è iscritto a questo forum di base lo ha fatto proprio perchè è rimasto deluso dal lavoro iniziale fatto dal proprio giardiniere. Ognuno di noi ha utilizzato il primo prato (mal riuscito) per imparare. Dopo uno-due-tre anni, con le conoscenze acquisite quì, ha rifatto tutto da solo ed è passato ad un livello di prato ben al di sopra della media italica :fischio:

cybercook

Aspirante Giardinauta
chi te l'ha consigliato? un giardiniere professionista o il commesso del negozio che te l'ha venduto?
nulla in contrario alla festuca, ne hanno selezionate di forti, resistenti e parche nel bere, ma nessuno prima d'ora ti ha mai consigliato macroterme?

Ultima modifica:

stefra81

Aspirante Giardinauta
Decisamente per quest'anno è ormai tardi per intervenire pesantemente (a meno che tu non voglia passare a delle macroterme subito), per mix sempreverdi da prato inglese per il tuo clima fa ormai troppo caldo per ripartire da zero.....fai così.....trasemina alla bene e meglio le zone un po più spoglie con un mix di semi uguale o simile a quello utilizzato (aurdinacea-poa pratensis), taglia spesso prima a 70mm poi a 60mm poi a 50mm e lì ti fermi e continui sempre a 50mm....nel frattempo vedi un po come evolve la situazione quest'anno. Se non sarai soddisfatto avrai tutto un anno per studiare qui sul forum le tecniche di realizzazione di un buon terreno per prato e le essenze erbose più giuste per il nostro utilizzo oltre che le tecniche manutentive e ripartire alla grande l'anno prossimo.
Questa è solo un'eventualità, ogni prato può essere eccellente o pessimo ai nostri occhi.....tutto dipende da quelle che sono le nostre esigenze prestazionali.
Sul discorso giardinieri e vivaisti purtroppo capisco il tuo stupore.....è un settore dove molti non sanno realmente che lavoro fanno!!!!
E ricorda che chiunque si è iscritto a questo forum di base lo ha fatto proprio perchè è rimasto deluso dal lavoro iniziale fatto dal proprio giardiniere. Ognuno di noi ha utilizzato il primo prato (mal riuscito) per imparare. Dopo uno-due-tre anni, con le conoscenze acquisite quì, ha rifatto tutto da solo ed è passato ad un livello di prato ben al di sopra della media italica :fischio:

grazie per le info ,mi avevano detto delle macroterme ma che nel periodo invernale diventano brutte da vedere e ho chiesto ma un tipo che è sempre molto resistente ma resta sempre verde e mi hanno consigliato(in un vivaio in zona) il miscuglio poa/festuca ... cmq vediamo quest'anno come va a finire la cosa casomai l'anno prox distruggo tutto ;) ciao grz

Mens Sana

Giardinauta
Con una macro, oltre ad impiantare la giusta specie per le tue latitudini, saresti giusto anche nei tempi e non dovresti stravolgere completamente il tuo top...insomma: l'ideale per te, credimi.

Come ti dicevano i colleghi di stanza, ti ritroveresti un Prato bello (ce ne sono delle meravigliose) resistente a tutto, non ingordo di acqua e relativamente facile da gestire.
Con gli inverni di Ragusa poi, figurati per quanto tempo andrà in dormienza....
Tu con quel top , con la festuca e poa, difficilmente ne verrai a capo.

Grappino

Esperto Sez. Prato
@stefra: saggia idea.....l'anno prossimo trai le tue conclusioni.....tieni in conto che alcune macroterme come la zoysia Japonica a Ragusa è capace che manco ingialliscono eheheheheh
@Mens Sana: noto un avvicinamento netto verso il mondo delle macro!!!! Ho capito!!!!! Domani diserbi la award e ti lanci nella semina del cynodon CV Yukon (sei giusto giusto nei tempi eheheheheheh) vero?????? :lingua:

stefra81

Aspirante Giardinauta
ormai per quest'anno lascio cosi faccio risemina ... spero di farvi vedere delle foto migliori nelle prox settimane :p grazie a tt cmq

Ultima modifica:

Mens Sana

Giardinauta
@Mens Sana: noto un avvicinamento netto verso il mondo delle macro!!!! Ho capito!!!!! Domani diserbi la award e ti lanci nella semina del cynodon CV Yukon (sei giusto giusto nei tempi eheheheheheh) vero?????? :lingua:
A Siena abbiamo inverni terrribbbili.....))

@ Stefra 81: giusto così , prima bisogna sbatterci la testa....come abbiam fatto tutti del resto ))

stefra81

Aspirante Giardinauta
domani tempo permettendo dovrei procedere alla trasemina potete darmi conferma della procedura..
vorrei mischiare del terriccio in sacchi alla sabbia per coprire i semi, poi non appena il tutto è seminato mettere concime starter e innaffiare .
per le formiche ho un prodotto granulare ( quello che si mette agli angoli dei muri ) DIZAN 5 è buono per metterlo? come dovrei cospargerlo ?o in caso di formiche man mano buttarlo sopra? fatemi sapere grazie

cigolo

Esperto Sez. Prato
vorrei mischiare del terriccio in sacchi alla sabbia per coprire i semi, poi non appena il tutto è seminato mettere concime starter e innaffiare .
Bene ... attenzione quando spargi il terriccio, è importante non creare dossi, ne basta un velo.
per le formiche ho un prodotto granulare ( quello che si mette agli angoli dei muri ) DIZAN 5 è buono per metterlo? come dovrei cospargerlo ?o in caso di formiche man mano buttarlo sopra? fatemi sapere grazie
Il prodotto sembra ok, purtroppo non so dirti quanto ne vada usato perchè risulta revocato dal 2007 ... sull'etichetta sicuramente c'è scritto.

cigolo

Alto