• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ParereParereParere

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciaooooooo
Questo pomeriggio alle 13 sono andata a fare il solito giro tra i campi con il cane ed ho trovato un bellissimo ramo di rosa gettato via (con la rosa un po appassita ancora attaccata). Mi è piaciuto troppo il bel colore e la stupenda consistenza dei petali e cosi l'ho raccolto, ho tagliato le due estremità e l'ho piantata in un vaso. Preciso che il getto deve essere stato abbandonato questa mattina, poichè ieri sera tardi non c'era, sono sicura!
Secondo voi ho qualche possibilità che possa attecchire?!!?!?!
Vi prego datemi una speranza!!!!!!
Ciao e grazie
Scat.

lisa

Giardinauta
secondo me sì,anche se di talee di rose non ne capisco nulla, ma credo che l'amore e l'entusiasmo facciano resuscitare tutte le piante.
auguri a te e alla rosa
annalisa ;) ;)

lisa

Giardinauta
hei! scatolina,
mi hai fatto diventare giardinauta
:cool: :cool:
;)

I

imported_Alberto

Guest
Se mi ricordo bene Scatolina sei quella di Firenze che voleva mettere su un vivaio.
Allora se la talea ha ancora il ramo bello verde e le gemme turgide ci possono essere speranze.
Mettila però in un vasetto con torba e sabbia e coprila con un sacchetto di plastica tipo cuki.
Poi ogni tanto uan volta alla settimana nebulizzala con uno spruzzatore ( quello delle piante da interno)
Se sei fortuina, se la pianta è forte, se la qualità è buona durante l'inverno qualcosina farà alla radici e poi a marzo incomincerà a far scorre la linfa e a cercare di far spuntare le radici.In questo caso ne riparliamo all'epoca perchè dato che nella migliore della ipotesi avrà pochissime radici bisogna impedire che emetta dei getti dalal gemme pena il disseccamento del tutto perchè..gli manca il nutrimento, ma...ne riparleremo.
Leggiti i topic sulle talee.

Scatolina

Guru Giardinauta
Ehm..... veramente sono di Pesaro e non ho un vivaio ma una casa da finire con giardino da sistemare.... cmq.....
Grazie per il consiglio!!! Farò cosi, gli metto il cuki attorno e la nebulizzo, ma la devo tenere in casa o la lascio fuori al freddo e la gelo!?!?
Grazie ancora!!!!
Scat. :D

L

LuciaR

Guest
Ti consiglio di tenerla in casa, ad una temperatura di circa 20°C, non troppo vicina ai caloriferi e alle fonti di luce diretta.
Cerca inoltre di mantenere l'umidità all'interno del sacchetto, nebulizzando regolarmente acqua con una pompetta (ma non troppa, altrimenti marcirà). Auguri.

[ 07-12-2001: Messaggio scritto da: Lucia ]

I

imported_Alberto

Guest
Hai ragione, eri quella che venivi chiamata cosi fin da piccolina ( o no?).
Per le cose serie il consiglio di Lucia è esatto,La talea ha bisogno di un certo caldo per fare le radici il freddo ed il gelo determinano il completo blocco vegetativo e quindi non si genera niente.
Altrettanto bisogna stare attenti a non bagnare troppo.Immagina uno che gli abbiano tolto 5 metri di intestino su 5,5 che credo abbiamo e gli si dia un bel rissoto alla milanese....
La talea che non ha ancora radicato e che non viene piantata a fien agosto quando le condizioni sono ottimali è in pericoo di vita e quindi và curata con amore.
A parte questo c'è poi il problema se vuole radicare o no, ci sono fior di rose che non sono portate a radicare e quindi la fatica di fare talee è sprecata.

Alto