• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parere su Dionaea

Red125

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo nel forum e volevo chiedervi un parere sulla mia Dionaea... l'ho comprata qualche mese fa e sta per riempire tutto il vasetto, leggendo in rete ho visto che non conviene travasarla adesso ma sta davvero crescendo a dismisura.
Due domande: secondo voi dovrei travasarla lo stesso anche se il periodo non è dei migliori?
Per i fiori in cima, che faccio? Li taglio?
Vi allego una foto della piantina, grazie mille a tutti...:D

mia pianta .jpg
 

njnye

Florello Senior
I fiori della dionea sono bruttarelli e tolgono energia alla pianta, di solito si taglia lo stelo appena spunta, a questo punto puoi anche lasciarcelo e magari tieniti da parte i semi.
Il vaso va benissimo quello che c'è, non è ancora "stretta". Il rinvaso puoi farlo a primavera dopo aver trovato i materiali idonei (nel caso tu non li abbia già)
 

Lucavcampanella

Aspirante Giardinauta
Buon slave. Lo so, ho rotto i maroni a interrompere le discussioni su questo sito, ma ho una domanda urgente e credo che la risposta potrebbe essere utile anche per Red; io ho lasciato crescere i fiori, li ho impollinati (difficilmente si impollinano da soli quindi se vuoi farli crescere impollinali anche tu*). Ora sono spuntati i semi, ma come faccio a capire quando sono pronti per essere piantati? E come li dovrei togliere? Devo tagliare gli steli o li devo raccogliere direttamente con le mani? Grazie per le eventuali risposte

*per impollinare i fiori basta un cotonfioc imbevuto di olio: va messo sugli steletti dove c'è il polline (sono all'interno del fiore, li vedi quando sbocciano. Il primo giorno dopo essere sbocciati sono eretti verticalmente, e il secondo giorno distesi orizzontalmente, con un gambetto turgido al centro) e poi cospargere il polline appena raccolto col cotonfioc sul gambetto turgido, il secondo giorno (in quel momento sono disposti a ricere il polline). Una volta fatto, dopo qualche giorno, i petali dovrebbero arricciarsi verso l'interno, fino a chiudere il fiore e diventando neri/marroncini. Dopo qualche settimana/mese dovrebbero intravedersi i semi che fuoriescono dal fiore (se non ci sono è perchè non sono stati impollinati bene e si sono chiusi senza polline). I fiori sono piccoli, neri e lucidi, ed ad ogni fiore corssipondono in media 50 semi.

Io ora mi sono fermato qui ma non so cosa fare adesso. Aiutatemi per favore image.jpg
Ecco una foto. Si possono vedere sia i fiori impollinati che non
 

njnye

Florello Senior
Parlate troppo difficile... i semi delle dionee li posso prelevare quando il fiore si sta appassendo?
E' un po' vaga come domanda. Se guardiamo all'etimologia del termine "appassito", la risposta è no perché non basta che il fiore perda la corolla, deve essere maturato il frutto ed essersi seccato quello che era l'ovario. Quelli della foto precedente sono pronti. Quando si tocca l'ex fiore e i semi quasi restano in mano perché tutto attorno si polverizza vanno raccolti. Conservazione in luogo fresco e asciutto.
 
Alto