• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bianco su Dionaea

Auroeos

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Eccomi qui ancora a chiedervi aiuto per la mia Dionaea. Da un paio di giorni ho notato una sostanza bianca su una foglia della mia piantina. Pensavo si fosse un po' bruciata con il sole e non mi sono troppo preoccupata. Stamattina ho visto che questa sostanza bianca appiccicaticcia si sta espandendo su alcune foglie nuove che stanno crescendo e su un'altra a fianco. Cosa può essere? Ho pensato a dei parassiti, ma non vedo insetti. Ora non sono a casa e non posso allegarvi una foto, ma appena arrivo lo farò sicuramente (devo sistemare la grandezza), ma magari già avete qualche idea. Vi ringrazio sempre moltissimo, se la mia dionaea è ancora viva è anche grazie a voi!
 

vortice

Aspirante Giardinauta
potrebbe essere cocciniglia cotonosa una malattia dovuta a minuscoli parassiti che si annidano nei punti piu nascosti della pianta.
 

Auroeos

Aspirante Giardinauta
No credo siano le foto perché io la vedo più colorita dal vivo!
Comunque la tengo fuori dalla finestra un po' appesa e quando c'è troppo vento la riporto dentro perché rischia solo di cadere. Purtroppo per il momento non ho una casa adatta quindi mi sono arrangiata come ho potuto
 
Alto