• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionaea muscipula: in cerca di consigli

Claudia21

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Giusto ieri ho acquistato una piantina di dionaea muscipula e ho cercato di informarmi il più possibile su come prendermi cura di questa varietà. Avendo meno di zero esperienze nel settore, ho pensato di chiedere a voi che siete sicuramente più esperti di me.
La pianta è ancora nel vasetto (terreno incluso) in cui era al momento dell'acquisto. Non sento odori sgradevoli nel fondo del vaso e il terriccio in cui si trova è molto umido. Non intendendomi di piante e meno ancora di carnivore, mi chiedevo se mi consigliate di cambiare terreno (acido, giusto?) per vedere in che stato si trova.
Vi ringrazio anticipatamente!
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, per il momento ti direi di evitare il rinvaso, la pianta sta andando verso il risposo vegetativo perciò al rinvaso ci penserai verso la fine di febbraio; lo dovrai fare utilizzando della buona torna bionda di sfagno possibilmente con aggiunta di perlite.
La dionea deve avere sempre il terreno molto umido ed è molto sensibile alla durezza delle comuni acque di rubinetto, perciò va annaffiata con acqua distillata o piovana.
Trova per lei un posto all'esterno in cui riesca a godere di un po' di sole; con l'inverno la vedrai annerire tutta la parte aerea per poi farne sbucare una nuova a primavera.
 

Claudia21

Aspirante Giardinauta
Ciao, per il momento ti direi di evitare il rinvaso, la pianta sta andando verso il risposo vegetativo perciò al rinvaso ci penserai verso la fine di febbraio; lo dovrai fare utilizzando della buona torna bionda di sfagno possibilmente con aggiunta di perlite.
La dionea deve avere sempre il terreno molto umido ed è molto sensibile alla durezza delle comuni acque di rubinetto, perciò va annaffiata con acqua distillata o piovana.
Trova per lei un posto all'esterno in cui riesca a godere di un po' di sole; con l'inverno la vedrai annerire tutta la parte aerea per poi farne sbucare una nuova a primavera.

Ti ringrazio molto! ☺️ I tuoi consigli saranno preziosi per me
 
Alto