• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parere su azalea giapponese

gio555

Aspirante Giardinauta
Buonasera!
Non ho esperienza con le acidofile, e non riesco a capire se la mia (unica) azalea sia in sofferenza oppure no.
Brevemente la storia fino ad ora...
Nei primi di settembre dell'anno scorso ho acquistato in un vivaio una azalea japonica "kirin".
20120910_134126.jpg
L'ho posta in un vaso di coccio con terriccio per acidofile mischiato a terra normale e concime compo per acidofile, lapillo grosso come grenaggio, esposizione nord.
Inizialmente bagnavo con acqua del rubinetto con l'aggiunta di 2 cucchiai d'aceto ogni 3 litri d'acqua.
Non che la mia acqua sia particolarmente dura (f° 13 - 33,1 mg di calcio al litro), però era per andare sul sicuro :D
A fine novembre ho cominciato a notare che scuotendola, anche in modo leggero, perdeva parecchie foglie nella parte bassa.
Temendo di aver esagerato con l'aceto, ho cominciato a bagnare con acqua del rubinetto miscelata ad acqua demineralizzata.
Arriviamo ad oggi.
La pianta si presenta in questo modo (scusate la foto notturna col cellulare, ma rende comunque l'idea)
01.jpg
praticamente spoglia alla base e con nuovi germogli (e qualche inizio di bocciolo, mi pare) sulle punte.
Le foglie che cadono sono così
02.jpg 03.jpg
Non mi sembra clorosi ferrica...però non sono di certo bellissime :martello:
Sabato scorso ho concimato con un po' del solito compo.

La mia domanda è:
è normale che si presenti così spoglia?
Si tratta del naturale ricambio fogliare invernale, o c'è qualcosa che non va?

Grazie per l'aiuto! :)
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao si è defogliata x il freddo , se stava in serra sicuramente sarebbe stata + verde...conviene usare il terriccio specifico x acidofile senza fare mescole , al limite si può aggiungere del pomice o lapillo x drenare ....usa l'acqua tal quale senza aceto e simili ...aumentando l'acidità nel terreno creiamo problemi anche x la pianta non usare troppi concimi ,le acidofile non sopportano gli eccessi salini
 

gio555

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli!
Si in effetti il balcone a nord è piuttosto freddo, d'inverno poi...!!!
Se sopravvive abbastanza a lungo, l'inverno prossimo la farò svernare sul balcone a sud che è tutto un altro mondo.
 

gio555

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo una cosa...
per le altre piante che coltivo (caprifogli e clematidi soprattutto) do una punta di solfato di ferro al bisogno.
Può essere utile anche per l'azalea?
In effetti potrebbe servire più a lei che a tutte le altre mie piante :martello:
 
Alto