• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantina famiglia Cipressi si sacca restando verde

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
no, difficilmente lo trovi al brico o castorama. Ma magari trovi qualche prodotto a base di vitamina B, che potrebbe essere utile lo stesso (attenzione, non sono assolutamente concimi, ma stimolanti).
Si diluiscono in acqua, nebulizzandoli sulle foglie o si annaffiando direttamente il terreno
 

kevin8

Aspirante Giardinauta
Grazie. L'ho trovato su internet da pagineverdibonsai direi che lo ordino a cannone.

Ma poi per quanto tempo si da? Posso darlo tutto l'anno? Può essere nocivo se dato assieme al concime?

Purtroppo non riesco a trovare molte info... scusate...
 

kevin8

Aspirante Giardinauta
Allora, la piantina è una Chamaeciparis obtusa nana gracilis (quindi parte già molto svantaggiata, essendo oltre che nana, pure gracile e ottusa :D)

Cmq questo weekend l'ho tenuta nebulizzata con acqua e messa in una posizione in cui prende il sole di mattina e resta all'ombra di pomeriggio.

Ho ordinato lo sprintene. Mi dite poi per quanto tempo dovrò usarlo?

Foto non ne ho potute fare, mi devo far dare una macchina digitale da qualcno. Oggi dovrei averla.

Ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Allora, la piantina è una Chamaeciparis obtusa nana gracilis (quindi parte già molto svantaggiata, essendo oltre che nana, pure gracile e ottusa :D)

Cmq questo weekend l'ho tenuta nebulizzata con acqua e messa in una posizione in cui prende il sole di mattina e resta all'ombra di pomeriggio.

Ho ordinato lo sprintene. Mi dite poi per quanto tempo dovrò usarlo?

Foto non ne ho potute fare, mi devo far dare una macchina digitale da qualcno. Oggi dovrei averla.

Ciao
Non è poi tanto sbagliata la battuta che hai fatto :lol: :lol:
Le varietà nane delle piante non sono molto consigliate per i bonsai, perchè hanno un vigore che in genere è scarso (proprio perchè devono crescere poco se messe in terra o in vaso), il che rende più difficile l'impostazione a bonsai, e le risposte ai nostri trattamenti (ma magari ci sono delle eccezioni, non saprei...).
Lo sprintene non ha controindicazioni, lo puoi dare tranquillamente anche a distanza di pochi giorni, sia per annaffio che per nebulizzazione (in questo caso io nebulizzerei). L'importante è diluirlo secondo quanto indicato (mi pare che la dose sia 0,35ml per un litro di acqua, perciò farai bene a procurarti una siringa o un contagocce. Non succede nulla se sbagli leggermente la dose, ma meglio non sbagliarla di un fattore 10...(ad es, usando 3,5ml anzichè 0,35....:ciglione: ).
 

kevin8

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta...

La piantina mi aveva colpito perchè aveva già la forma del pinellino e si prestava bene a fare (con dovute modifiche nella forma dei rami) i tipico abete aggrappato sulla montagna...

Spero di salvarlo.. cmq sabato vado per vivai in cerca di qualcos'altro...

Grazie ancora
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
I messaggi che mandano le piante sono diversi a seconda delle varietà; generalmente le latifoglie mandano messaggi del tipo "sto male" o "ho un parassita"; le conifere, il più delle volte, mandano il loro epitaffio (nel senso che se anche si interviene ai primi sintomi di malore, il più delle volte è già troppo tardi) :cry:
 

kevin8

Aspirante Giardinauta
...alla fine credo che sia proprio crepata... le foglie si sono ingrigite e il tronco non ha più linfa... :(

Un disastro e mi spiace di essere stato io a provocarlo...
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
Non demoralizzarti, impara dagli errori che hai commesso
Credo che la maggior parte di noi sia passata per il tuo stesso stato d'animo...
 

kevin8

Aspirante Giardinauta
Bon. Riuppo il Thread per dire che ho acquistato una nuova Camaeciparis obtusa nana gracilis. Dovendo per forza di cose rinvasarla la prossima primavera, che dite, posso iniziare a impostarla o conviene in ogni caso aspettare quest'inverno?
 

kevin8

Aspirante Giardinauta
Dalle mie parti si dice "chesta chè la gha al manag!" per indicare qualcosa di strano, che proprio non torna (tipico di quando scopri che una ragazza in realtà è un lui).

La pianta che avevo preso da lavorare il prossimo anno ha fatto la stessa fine.

E non capisco proprio... Naturalmente prendendola a giugno mi sono limitato ad innaffiarla, l'ho tenuta in mezzombra, eppure ha fatto la stessa fine, si è seccata inesorabilmente!

La tenevo nebulizzatat una volta alla settimana pure con lo Sprintene, ma nulla!

Morta, kaputt!!!
 
Alto