• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti vari da debellare

poldus

Aspirante Giardinauta
Ciao, allego un po' di foto di parassiti vari che ho trovato sulle mie piante.
Pare ci sia un attacco in espansione sull'Ilex e sul bosso. Dovrebbe essere cocciniglia.

ilex.jpg


bosso.jpg


So che bisognerebbe eliminare manualmente i prassiti bianchi e poi usa olio bianco.
Farlo manualmente impiegherebbe una settimana e non sarei certo di averli eliminati tutti. L'olio bianco l'ho già spruzzato ma con scarsi risultato.
Non c'è qualcosa da mettere nell'acqua che do alle piante in modo da farlo assorbire dalle radici? Non sono piante da frutto, quindi non dovrebbe essere un problema.
Eventuamente un predatore naturale da "immettere"?

Ho 2 piante che non ricordo come si chiamano. 1 è stata ricoperta da puntini bianchi (no cocciniglia) e dopo un anno sembra stia per morire, ha perso tutte le foglie e il tronco è completamente ricoperto. Ora pare l'abbia attaccato anche all'altra pianta (sempre stessa varietà). Cos'è? cosa posso usare per risolvere?

Pianta 1:
01.jpg

Pianta 2:
02.jpg


Ho un melo nano in zona di sole solo dalle 15 in poi. Ogni anno si ricopre di una patina bianca sulle foglie, pare malbianco. Sapete cos'è?
melo.jpg


Per ultimo ho 2 gelsomini sul terrazzo. Ad uno sono diventate tutte le foglie rosse, senza perderle mentre l'altro no. Ora stanno germogliando entrambi ma quale può essere il motivo?

gelsomino1
gelsomino1.jpg


gelsomino2
gelsomino2.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Hai messo un po' troppe cose, cmq:
- sull'agrifoglio intravvedo cocciniglie ad elemetto e fumaggine (che conferma l'attività delle cocciniglie);
- sul bosso non distinguo (troppo poco definito);
- sulla terza pianta c'è un grave incrostazione di cocciniglie, che, a quanto dici (anche qui non riesco a distinguere bene) si è estesa sull'euonymus (puoi provare a spazzolare quella più infestata, ma è malmessa, e poi dare olio bianco a tutte e due);
- per il rincospermo non so dirti, salvo che i miei sono seccati a causa del gelo ma ora ricacciano dal basso (ho tagliato giusto ieri la la vegetazione disseccata).
- sul melo c'è oidio, e qui si deve trattare con anti-oidici

Ciao
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
concordo su tutto, inizia a spruzzare olio bianco miscelato con insetticida su tutte le piante colpite da cocciniglia, bosso incluso.
Per il rincosp. inizia a concimarlo è sbiavido!
 
Alto