• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino con parassiti

sara_11

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono nuova del forum e da poco ho il pollice verde...proprio per la mia inesperienza vi chiedo un aiutino.
Ho comprato due piante di gelsomino da far arrampicare sul terrazzo. Li ho messi in una bella fioriera e come posizione si trovano a sud ma purtroppo non prendono moltissimo sole essendo nel lato meno esposto del terrazzo (dalle 13 alle 15 circa).
Ho notato già alla seconda settimana dal travaso che avevano dei parassiti bianchi (cocciniglia?) e alcuni scuri (afidi?) tra le foglie e quindi ho subito provveduto a trattare entrambe le piante con un antiparassitario generico.
A distanza di 10 giorni mi trovo a dover ripetere il trattamento perchè i parassiti anzichè diminuire sono aumentati e non so come fare ad ucciderli :martello2
Premetto che gli afidi li ha presi per prima (2 mesi fa) la mia ginestra che ho curato ma senza risultato.
Può essere che la ginestra ammalata infetti tutte le altre piante?
Cosa posso fare?
Ho preparato già uno spruzzino con acqua e sapone di marsiglia sciolto però secondo voi può servire?
Grazie in anticipo a quanti risponderanno.
Buona giornata

Sara :eek:k07:
 

Gregor

Aspirante Giardinauta
Ciao potresti postare delle foto, giusto per capire di che tipo di parassiti si tratta?
 

sara_11

Aspirante Giardinauta
Appena torno a casa faccio le foto e le posto...
Li annaffio tutti i giorni ma cerco sempre di non far uscire acqua dal sottovaso.
Comunque i parassiti bianchi hanno delle zampette visibili mentre quelli scuri non molto.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
acqua nel sottovaso?
cioè li tieni con il sottovaso pieno di acqua?
comunque meglio un a foto, e non dare prodotti così a caso perchè rischi di usare prodotti per nulla.
 

sara_11

Aspirante Giardinauta
Scusate intendevo dire che cerco di non far uscire l'acqua nel sottovaso...di non annegarli x intenderci. Cmq ho appurato che hanno la cocciniglia e gli afidi (ho visto le foto nel sito). Stasera x non dargli altri prodotti chimici gli ho spruzzato acqua e sapone di marsiglia. Domani vi posto le foto xè oggi non ho avuto tempo. Finito di lavorare mi sono dedicata alla potatura della surfinia (perdita di vigore e foglie secche) e della salvia (mal bianco). Sono messa bene devo dire. Meno male che almeno i geranei e la lavanda stanno bene! :-D
 
Alto