• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

eponimo comune dilaniato da parassiti

Inb4thelock

Aspirante Giardinauta
Ho un evonimo comune (fusaggine mi pare si chiami anche) abbastanza grosso, sarà alto tre metri e mezzo, ma l'ho visto pieno (e intendo PIENO, la parte inferiore delle foglie e TUTTI i rami e tronco) di minuscoli "vermettini" bianchi e immobili. Sui tronchi praticamente c'è un tappeto di sto schifezzino, mentre sotto le foglie sono qua e la ed in corrispondenza di essi, nella parte superiore della foglia, c'è un ingiallimento.

La pianta è agonizzante, avevo già in casa olio minerale e un insetticida per cocciniglia e vari parassiti e preso dal panico l'ho praticamente inondata.

Vedendo le foto della mosca bianca su internet mi sembra simile ma non uguale (i miei sembrano più piccoli) e ripeto, totalmente immobili.

Riuscireste a darmi una mano?
Se serve domani vi do una foto.

Grazie in anticipo :martello:
 
Ultima modifica:

Inb4thelock

Aspirante Giardinauta
Ovviamente erano giorni che cercavo, faccio il post e trovo tutto.

Scusatemi, penso di aver capito che è proprio cocciniglia, quindi credo di aver agito bene.

Ora, come faccio a capire se sono riuscito a sconfiggerla?
Se no, posso usare un sistemico?

Grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la cocciniglia a scudetto impiegherà parecchio prima di cadere, ripeti il trattamento tra 15gg e poi dopo 30. Ricordati ogni anno a primavera e autunno di ripetere l'olio minerale senza timori.
 
Alto