• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti sulla mia povera piantina help :(

linuscrw

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho da poco riposto in casa una delle piccole piantine a cui sono più affezionata, e ho notato quelli che ritengo siano parassiti soltanto sulla punta delle foglie come si può vedere dalla foto che allego:
Sembra che piccoli puntini bianchi si appiccicano alle punte delel foglie ( cerchio arancione ) A vederli sembra quasi polvere di gesso.
Ho provato a spazzolarli via con un pennellino, ma dopo 1 settimana circa si riformano. Per di più, come si nota dai cerchi rossi, le punte che erano state intaccate dai parassiti bianchi , sono diventate nere.
Non succede su tuttal a pianta ma solamente da un lato.
Qualche consiglio su come debellare questo parassita?
Ah, non noto nessun parassita strano che svolazza sulla pianta, e anche con la lente di ingrandimento il pulviscono bianco sembra solamente pulviscolo
Grazie a tutti per l'aiuto in anticipo !!
p1258111010copia.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si vedono le cocciniglie sugli apici radicali della tua Huernia (o soimilare), le macchie marroni non sono altro che le sclerificazioni superficiali. Armati di pazienza perchè la lotta sarà dura, confidor via radicale e nebulizzato via chioma. Elimina manualmente tutti gli insetti che vedi e ripeti i trattamenti anche a primavera prossima per almeno 2 volte.
 

linuscrw

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie delle risposte..
Ho provato a spettinare con un pennellino intriso d'alcol denaturato per il momento le cime della piantina dove c'erano gli odiosi insettini bianchi come mi è stato suggerito di fare.Appena possibile comprerò il Confidor. Le parti che ora hanno assunto colorazione nera, si "riprenderanno" e continueranno a crescere oppure no? In quanto mi sonoa ccorta che solamente l'altro lato della pianta sta continuando a crescere mettendo anche nuove foglie, mentre quella dove cè l'odioso insetto no.
Secondo voi è pericoloso tenere la pianta vicino ad altre piante? Può far propagare l'insetto anche in altre?
Ti ringrazio in anticipo ! :)
 
Alto