• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti tronco alberi da frutto e scortecciamento

Federico Costanzi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

vi scrivo perchè ho un problema su alcuni alberi dra frutto, in aprticolare un albicocco e un susino, che mi sono completamente morti nel giro di una stagione, dopo l'insorgere di un problema che vi mostro.
In particolare hanno cominciato molto velocemente a perdere la corteccia e sotto sono presenti tantissimi fori all'interno dei quali fino a qualche settimana fa erano presenti dei piccoli vermi bianchi.
Sollevando la corteccia adesso i vermi non si trovano più, ma si trovano questi insetti che vedete in foto (non so se siano le larve diventate adulte o se siano altri insetti che trovando la corteccia alzata si sono insediati sotto).

In conclusione questa sorte è toccata a un albicocco anno scorso che è completamente morto nel giro di una stagione, e quest'anno a un susino che ha subito la stessa sorte e ho paura che si estenda anche ad altri alberi.
Ho un altro albicocco che è stato preso in una piccola parte ma che sta ancora bene, ma temo che possa subire la stessa cosa.

Sapete dirmi di cosa si tratti? E se riesco a curare le piante parizialmente colpite o se quelle attaccate siano ormai da considerarsi perse?
1.jpg 2.jpg 3.jpg 4.jpg 5.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
L' insetto è il bostrico. Tagliare e bruciare le piante malate e su quelle sane cospargere il tronco e i rami di colla per topi per catturare gli adulti.
 
Alto