• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti sul limone: cosa sono e come si curano? aiuto!

Magnolietta

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ho notato che il mio limone ha qualche cosa che non va.

Fino a qualche tempo fa, i limoni stavano maturando bene, belli gialli e sani. Adesso, i limoni si stanno riempendo di macchie nere e tutto intorno al picciolo stanno diventando nerissimi.
In più, ho notato che tutta la pianta è piena di strani animaletti, con la parte superiore nera/marrone scuro, e sotto pieni di mille zampe bianche e fitte fitte, sembrano quasi uno scopettone.

Ho provato a spruzzare l' anticocciniglia, ma non ha prodotto alcun risultato.

Voi sapreste aiutarmi a capire cosa sono e come si curano?? Non vorrei perdere il mio bel limone.

Grazie limone1.jpg limone2.jpg limone3.jpg limone4.jpg

Ultima modifica:

maurone

Aspirante Giardinauta
quasi sicuramente sono cocciniglie . per sicurezza prendine una e portala a far vedere in un negozio dove vendono antiparassitari.

Magnolietta

Aspirante Giardinauta
ragazzi, grazie dei consigli. l' olio bianco l' ho messo, ma sembra che non abbia fatto nulla... provo a metterli insieme allora, olio + confidor.
incrociamo le dita... vi tengo informati.
ma se funziona, dopo quanto lo vedo che ha funzionato? cioè, dopo quanto spariscono queste schifosissime bestiole?

lunachiara

Giardinauta
Il trattamento puoi farlo ogni 20 giorni per tre volte, usali miscelati insieme olio bianco e Confidor, è più efficace.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Il Confidor va dato UNA SOLA VOLTA e lontano dalla fioritura per non danneggiare le api; è un prodotto che ha molte controindicazioni e va usato con giudizio, in certi casi usarlo è sproporzionato al problema, è come schiacciare una formica con un carro armato.

Contro la cocciniglia va benissimo un qualsiasi insetticida per contatto da miscelare all'olio bianco.

lunachiara

Giardinauta
Hai ragione Elebar, di solito lo uso e questa precisazione non l'ho fatta.
Magnolietta, con il Confidor fai attenzione a insetti utili e ai tempi in cui puoi somministrarlo senza danneggiare la frutta (se eviti di consumare i limoni, puoi fare il trattamento dopo la fioritura). Altrimenti come ti è stato detto usa un altro tipo di insetticida con l'olio.

begonia

Maestro Giardinauta
aggiungo.....in questi periodi come ho sempre ripetuto non si fanno trattamenti, specialmente su alcune piante da frutto.meglio fare sempre la prevenzione nei mesi giusti..:martello2

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
purtroppo il Confidor non è selettivo nei confronti degli insetti utili quali le api ( è un Neonicotinoide).

magagna

Aspirante Giardinauta
Concordo......il confidor solo in casi estremi e con giudizio......ci sono anche le coccinelle:ciglione:

Alto