• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto!!! Buchi sulle foglie e mostri alati marroncini!!!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ciao helene...anche io uso da anni il confidor...pero' x questi tipi di parassiti masticatori meglio usare altri insetticidi piu' efficaci come (decis, roris, ecc ecc)..anzi ti diro' facendone abuso del confidor specialmente sulle piante di rose si ha una massiccia presenza di (acari)...questo e' il mio parere gia' collaudato su vari tipi di piante ok...

Io personalmente non l'ho mai riscontrato. Uso da anni il Confidor una sola volta all'anno e con quello risolvo praticamente tutti i problemi. Non ho neanche notato un aumento nella presenza del ragnetto rosso.
D'altra parte gli altri insetticidi non sistemici vanno dati più volte e io personalmente sono contraria, visto che colpiscono indiscriminatamente qualsiasi insetto si trovi sulla pianta in quel momento.

Se usati più e più volte (come molte volte si fa con i piretroidi e anche con le piretrine) spesso e volentieri finiscono per essere più dannosi dei tanto vituperati neonicotinoidi.
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao.... lavi...ottimo come ripeto sugli afidi...ma sulle tentredini, fai un buco nell'acqua...si trattano con la (deltametrina o piretrina) ok:hands13:
 

begonia

Maestro Giardinauta
scusa helene...mi spieghi come mai trattando con il confidor si nota sempre la presenza della tentredine? non voglio polemizzare....:hands13:
 

begonia

Maestro Giardinauta
in senso che se tratto una pianta con il confidor contro il parassita...lo stordisce ma non te ne liberi del tutto..
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Avremo pareri diversi o piante diverse.
Io l'ho sempre usato e quando c'erano fitofagi che mangiavano foglie in pochi giorni sono spariti.

E questo sulle rose, sulle clematis e su tutte le altre piante.

Con questo non dico che il decis non sia buono. E' molto efficace.
Io però mi sono trovata sempre benissimo con il Confidor, lo trovo più persistente e agisce anche sugli insetti che mangiano internamente la pianta (o difficili da raggiungere per contatto, come le cocciniglie a scudetto).

Ho usato per un anno un insetticida composto per la maggior parte da un piretroide e una piccola parte neonicotinoide.
Nell'immediato gli effetti erano simili, ma nel lungo termine dovevo darlo molte più volte.
Per questo sono tornata all'Imidacloprid puro.
 
Ultima modifica:

begonia

Maestro Giardinauta
ok...aspettiamo l'utente lavi nel post precedente, e poi valutiamo....provare x credere ok...:Saluto:
 

Serenella91

Giardinauta
sono sulle tue rose giuste? ci sono anche nelle mie, recentemente ho comprato un buon insetticida e ora la sto curando e vedo grossi risultati :)
 

Lavi90

Aspirante Giardinauta
ok...aspettiamo l'utente lavi nel post precedente, e poi valutiamo....provare x credere ok...:Saluto:
Eccomi qui begonia... A parte che è tutta la notte che sogno cosini verdi striscianti (che nella mia testa sono le tentredini) che mi invadono casa e mi si strusciano addosso...:cry:
Vabbè, tornando alla rosa... Come già detto gli afidi ormai sono dal creatore, mentre per quanto riguarda le tentredini... sembrano sparite pure quelle; è anche vero però che ho eliminato tutte le foglie mangiucchiate.
Ora, non so come appaiano le tentredini a occhio nudo, ma ieri prima di eliminare le foglie ho notato dei cosini microscopici di forma allungata color verdino-trasparente fermi immobili, sembravano proprio morti. Ne ho trovati tre. :mazza:
L'unica cosa da fare penso sia lasciare passare un pò di giorni e vedere se si ripresentano...
:Saluto:
 

begonia

Maestro Giardinauta
salve lavi...addirttura te li hai sognati. comunque questi parassiti dopo fatto il trattamento se muoiono cadono a terra, se invece rimangono attaccati sulle foglie....alloro sono solo storditi. dopo qualche ora si risvegliano... li casca l'asino. ma a terra ne hai visti?
 

Lavi90

Aspirante Giardinauta
Ciao begonia!! Sinceramente non ci ho fatto molto caso... quelli che ho visto io erano ancora attaccati però immobili. A terra era pieno di afidi, saltavano immediatamente all'occhio però ripeto non mi sono messa a guardare bene e vedere se c'erano anche le tentredini... minuscole come sono poi, a fatica le ho notate sulle foglie. :)
 

Serenella91

Giardinauta
non sò come si chiamano, sono piccoli cosino marroni e verdi che stanno sulle mie rose e da quando ho comprato l'insetticida sono morte
 

Lavi90

Aspirante Giardinauta
ok lavi non ti resta che aspettare...fammi sapere ok...ciao
certo certo begonia! Appena ci sono novità sarai la prima a saperle!!! :) Grazie ancora di tutto!!!
non sò come si chiamano, sono piccoli cosino marroni e verdi che stanno sulle mie rose e da quando ho comprato l'insetticida sono morte
Ciao Serenella! Prova a guardare le foto che ho messo all'inizio del post e dimmi se i tuoi sono uguali a quelli che sono nelle foto. Se si, allora sono afidi! :)
 

Serenella91

Giardinauta
certo certo begonia! Appena ci sono novità sarai la prima a saperle!!! :) Grazie ancora di tutto!!!

Ciao Serenella! Prova a guardare le foto che ho messo all'inizio del post e dimmi se i tuoi sono uguali a quelli che sono nelle foto. Se si, allora sono afidi! :)

si ecco sono quei cosini, stanno sul bocciolo delle mie rose :( con l'insetticida in alcuni punti non ci sono più in altri si, provo ancora per un po di giorni
 

Lavi90

Aspirante Giardinauta
Da quello che so, con i pastiglioni devi avere un pò di pazienza prima che facciano effetto...1-2 settimane o giù di lì. Io aspetterei u pò e vediamo che succede. Io spruzzando una sola volta col confidor sono morti tutti stecchiti.
Ciao :)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Infatti..con il confidor bisogna avere un minimo di pazienza, che sia assorbito e dislocato e possa far effetto (ma ha anche un effetto per contatto, se viene spruzzato).

E' chiaro che i piretroidi sono più efficaci nell'immediato, ma obbligano a somministrare continuamente.

Come ho detto: io do una passata di confidor a inizio periodo vegetativo e ho sempre risolto tutti i problemi derivanti da insetti che mangiano la pianta. Questo fino almeno a luglio.



Quando ho usato il piretroide, invece, è vero che nell'immediato era tutto "pulito", ma neanche dieci giorni dopo ero di nuovo da capo. Io francamente mi rifiuto di utilizzare insetticidi quando le fioriture sono in atto. Preferisco tenermi i danni (e infatti da luglio in avanti faccio proprio così).
D'altra parte quando si hanno poche piante alle volte si è poco tolleranti, quando se ne hanno parecchie si comincia a vedere tutto in un'altra ottica e anche se la fogliolina è lievemente mangiata, non si sta certo a guardare.

Oltre a questo, secondo molti, i neonicotinoidi vengono veicolati poco sui petali e sugli stami del fiore. Questo alla fine è un punto a loro vantaggio perchè influiscono meno sugli insetti impollinatori, se non nell'immediatezza della vaporizzazione.

Gli interventi con gli insetticidi da contatto vengono molto prescritti dove le rose devono essere perfette (perchè sono rose da taglio) e comunque l'imidacloprid non può essere, secondo molti disciplinari, somministrato più di una volta all'anno e come ben si sa, se dato tramite vaporizzazione (come si fa per le rose in piena terra), la nuova crescita sarà coperta per un tempo limitato (e infatti dopo luglio a me capitano di nuovo gli insetti fitofagi).

E' chiaro anche che alcuni insetti restano difficili da controllare con qualsiasi prodotto, come gli argidi o l'ardis brunniventris (che non "mangiano" direttamente la pianta, ma vi depongono soltanto le uova).
Spesso l'insetticida (da ingestione), interviene quando il danno è già stato fatto.

In conclusione: penso che chi coltiva rose, già normalmente colpite da insetti di ogni tipo, debba sempre fare prevenzione partendo per tempo e dando un insetticida sistemico. In questa maniera la maggior parte dei problemi si riduce drasticamente e non si deve intervenire dopo e ripetutamente con insetticidi da contatto.

Questa è la mia esperienza e quello che vi consiglio di fare (anche per le vostre tasche, eh!) :Saluto:
 
Ultima modifica:
Alto