Infatti..con il confidor bisogna avere un minimo di pazienza, che sia assorbito e dislocato e possa far effetto (ma ha anche un effetto per contatto, se viene spruzzato).
E' chiaro che i piretroidi sono più efficaci nell'immediato, ma obbligano a somministrare continuamente.
Come ho detto: io do una passata di confidor a inizio periodo vegetativo e ho sempre risolto tutti i problemi derivanti da insetti che mangiano la pianta. Questo fino almeno a luglio.
Quando ho usato il piretroide, invece, è vero che nell'immediato era tutto "pulito", ma neanche dieci giorni dopo ero di nuovo da capo. Io francamente mi rifiuto di utilizzare insetticidi quando le fioriture sono in atto. Preferisco tenermi i danni (e infatti da luglio in avanti faccio proprio così).
D'altra parte quando si hanno poche piante alle volte si è poco tolleranti, quando se ne hanno parecchie si comincia a vedere tutto in un'altra ottica e anche se la fogliolina è lievemente mangiata, non si sta certo a guardare.
Oltre a questo, secondo molti, i neonicotinoidi vengono veicolati poco sui petali e sugli stami del fiore. Questo alla fine è un punto a loro vantaggio perchè influiscono meno sugli insetti impollinatori, se non nell'immediatezza della vaporizzazione.
Gli interventi con gli insetticidi da contatto vengono molto prescritti dove le rose devono essere perfette (perchè sono rose da taglio) e comunque l'imidacloprid non può essere, secondo molti disciplinari, somministrato più di una volta all'anno e come ben si sa, se dato tramite vaporizzazione (come si fa per le rose in piena terra), la nuova crescita sarà coperta per un tempo limitato (e infatti dopo luglio a me capitano di nuovo gli insetti fitofagi).
E' chiaro anche che alcuni insetti restano difficili da controllare con qualsiasi prodotto, come gli argidi o l'ardis brunniventris (che non "mangiano" direttamente la pianta, ma vi depongono soltanto le uova).
Spesso l'insetticida (da ingestione), interviene quando il danno è già stato fatto.
In conclusione: penso che chi coltiva rose, già normalmente colpite da insetti di ogni tipo, debba sempre fare prevenzione partendo per tempo e dando un insetticida sistemico. In questa maniera la maggior parte dei problemi si riduce drasticamente e non si deve intervenire dopo e ripetutamente con insetticidi da contatto.
Questa è la mia esperienza e quello che vi consiglio di fare (anche per le vostre tasche, eh!) :Saluto: