• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vecchio limone e foglie nuove accartocciate

SurfChamp

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
posseggo un vecchi e grosso limone in vaso, di adeguate dimensioni, che quest'anno ha fatto veramente tanti ma tanti limoni che ora stanno maturando pian piano, purtroppo a seguito di un po' di sofferenza patia lo scorso inverno risulta essere parecchio spoglio di foglie.
Nelle ultime settimane ha iniziato a buttare qualche doglia ma dopo poco queste fogliette tendono a schiarirsi ed accartocciarsi.
Come mai che posso fare?
Regolarmente ogni 20/25 gg somministro del concime e niente più. Non noto la presenza di alcun parassita cosa puo essere?
grazie mille
 

SurfChamp

Aspirante Giardinauta
guardando un po' in giro ho trovato riscontri con il mal secco ma non ho capito eventualmente come curarlo vi prego se potete consigliatemi come risolvere il problema.
 

kiwoncello

Master Florello
Il maledetto mal secco lo riconosci in quanto iniziano a fessurarsi longitudinalmente prima i rametti che seccano e via via i rami più grossi. Difficile difendersene: classica l'irrorazione con prodotti rameici in soluzione ben carica, meglio se si spennellano direttamente i grossi rami con una sospensione poco liquida. Fa bene attenzione, potando, a disinfettare le forbici passando ad altri alberi di agrumi non compromessi. Ovviamente se si tratta davvero di mal secco ma anche di "virosi della tristeza (con la zeta)". Potresti postare una foto?
 

SurfChamp

Aspirante Giardinauta
Provo ad inserire le immagini vi prego di farmi sapere come posso intervenire

dscf0890er6.jpg
[/URL][/IMG]

dscf0891pl1.jpg
[/URL][/IMG]
 

compippo

Aspirante Giardinauta
dalle foto si vede che il tuo limone è divorato dalla minatrice degli agrumi, sono efficaci i trattamenti con imidacloprid.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
dalle foto si vede che il tuo limone è divorato dalla minatrice degli agrumi, sono efficaci i trattamenti con imidacloprid.

La Bayer, così mi risulta da un rivenditore ben informato, dà indicazioni di dosaggi strong, almeno su piante in piena terra e adulte: 10 ml (sic!) di Confidor diluiti con l'acqua di inaffiatura, da distribuire attorno al piede; e questo andrebbe fatto già a giugno-luglio, quando la temperatura media rimane stabilmente sopra i 20 °C, in modo da prevenire i primi attacchi, visto che Phyllocnistis citrella sfarfalla e si riproduce col caldo, e con ciò si protegge inoltre la pianta per l'intera stagione dato che la minatrice fa molte generazioni durante la stagione (l'imidacloprid ha il pregio di essere molto persistente): questa pupa l'ho fotografata appunto il mese scorso

Phyllocnistis_citrella1.jpg


Phyllocnistis_citrella2.jpg



x Compippo.
Ho piacere che d'ogni tanti ti riaffacci. Ho sentito la scorsa settimana il direttore del Centro Studi Palme di Sanremo: qui a Ponente nulla di nuovo su R. ferrugineus, ma mi ha detto che in Sicilia le cose non andrebbero punto bene, anche per via degli immancabili bisticci amministrativi quando gli Enti non si mettono d'accordo sui Decreti di Lotta Obbligatoria (...e un privato non ci mette di tasca sua € 600 per far smaltire in sicurezza una palma distrutta dal punteruolo rosso: è così?)

Ciao a tutti
 
Ultima modifica:

SurfChamp

Aspirante Giardinauta
a disposizione nell'immediatezza in casa ho del confidor oil potrebbe ugualmente andare bene? altrimenti mi sapete indicare con essattezza quale prodotto bayer e meglio comprare? Infine volevo chiedere se gentilmente potevate aiutarmi con i dosaggi... tenendo presente che il limone è in un vaso di 60 cm di diametro e ha molti limoni su di esso che in ogni caso hanno ancora parecchio tempo prima di maturare. Non vorrei, se possibile, che intervenendo con il confidor, una volta maturi, poi diventassero immangiabili.
Grazie per il vostro preziosissimo aiuto.
 

SurfChamp

Aspirante Giardinauta
Come da consigli ho acquistato e somministrato il confidor 200sl nel dosaggio di 7,5ml per 10 litri e innaffiato pre bene il vaso del limone ora volevo chiedervi è necessario levare le foglie in precedenza colpite dalla minatrice oppure no? e soprattutto dopo quando dovrei vedere i primi risultati? O quantomeno da cosa posso accorgermi dell'efficacia del trattamento?
Grazie mille
 

aliliana

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho avuto la stessa terribile esperienza con la serpentina minatrice ma contemporaneamente anche con le cocciniglie.
Prima ho cercato di sterminare la cocciniglia con KB anticocciniglia.
La minatrice è stata combattuta con Confidol 200 (per ora non vedo risultati, ma è dato per garantito dalla Bayer.
Ho irrorato nebulizzando le foglie ed innaffiato la pianta.
Penso che per valutare il ri8sultato, occorre osservare i nuovi germogli che sono i primi ad essere "minati".
Bayer raccomanda attenzione nell'uso del prodotto che purtroppo avvelena le api.
Ciao
Liliana
 

SurfChamp

Aspirante Giardinauta
Speriamo bene ora è 2 gg che ho dato il prodotto qualche germoglio nuovo sta venendo fuori proprio ora speriamo che non sia attaccato anche quello anche perchè ora il mio limone è un po' spoglio dalle foglie.
 
Alto