• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto!!! Buchi sulle foglie e mostri alati marroncini!!!

Lavi90

Aspirante Giardinauta
Hélène ho una domanda... ho questa rosa da metà febbraio e quando l'ho invasata non avevo la terra giusta, quella da campo e quindi l'ho messa solo nel terriccio universale, e inoltre anche il vaso non è molto profondo.
Stasera mi arriva la terra da campo e quindi o domani o nei prossimi giorni la travaso. Devo conservare la terra tra le radici anche se è solo terriccio universale, o la tolgo tutta?
Ho letto anche le faq dove parla del rinvaso e del terreno giusto...in fondo metto l'argilla espansa per un maggior drenaggio, solo che non ho lo stallattico. Posso farne a meno o è proprio necessario?
Per il vaso invece, visto che in giro non riesco a trovarlo abbastanza profondo senza essere anche troppo largo, ho deciso di crearmelo da sola il vaso giusto.
Prendo due vasi uguali, a uno lo privo del fondo con un taglierino o qualcosa del genere e poi lo posiziono dentro all'altro vaso... in questo modo ho un unico vaso abbastanza alto che penso possa andar bene. Tu che dici?
:)
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
ciao, io non toccherei il pane di terra della rosa, e la rinvaserei nella mescola terriccio-terra di campo, ma fai bene a chiedere ad helene, che ha più esperienza e può essere più precisa:)...per il vaso non complicarti la vita unendone due! se vai in un garden o un "brico" o anche una ferramenta ben fornita, puoi trovare dei mastelli, o dei grossi secchi tipo bidoni della spazzatura...sono di svariate dimensioni e li puoi dipingere o rivestire...oltre che economici e leggeri:Saluto:
 

Lavi90

Aspirante Giardinauta
...per il vaso non complicarti la vita unendone due! se vai in un garden o un "brico" o anche una ferramenta ben fornita, puoi trovare dei mastelli, o dei grossi secchi tipo bidoni della spazzatura...sono di svariate dimensioni e li puoi dipingere o rivestire...oltre che economici e leggeri:Saluto:
Il bello è che continuo ad andare per garden e brico e non ho ancora trovato niente di economico e che vada bene. Hai un immagine da farmi vedere di questi secchi-bidoni?
Grazie ancora :)
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
102.jpg ...questi sono dipinti con smalto color avorio...sono alti 45 cm, il diametro è un po' meno di 50, e li ho pagati poco più di 10€:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Hélène ho una domanda... ho questa rosa da metà febbraio e quando l'ho invasata non avevo la terra giusta, quella da campo e quindi l'ho messa solo nel terriccio universale, e inoltre anche il vaso non è molto profondo.
Stasera mi arriva la terra da campo e quindi o domani o nei prossimi giorni la travaso. Devo conservare la terra tra le radici anche se è solo terriccio universale, o la tolgo tutta?
Ho letto anche le faq dove parla del rinvaso e del terreno giusto...in fondo metto l'argilla espansa per un maggior drenaggio, solo che non ho lo stallattico. Posso farne a meno o è proprio necessario?
Per il vaso invece, visto che in giro non riesco a trovarlo abbastanza profondo senza essere anche troppo largo, ho deciso di crearmelo da sola il vaso giusto.
Prendo due vasi uguali, a uno lo privo del fondo con un taglierino o qualcosa del genere e poi lo posiziono dentro all'altro vaso... in questo modo ho un unico vaso abbastanza alto che penso possa andar bene. Tu che dici?
:)


Assolutamente non devi toccare le radici in questo periodo. Si rischia di fare danni abbastanza seri e compromettere tutta la stagione della pianta.
Se il vaso è davvero piccolo io ti consiglierei di vedere se riesci a togliere la rosa e se per caso è rimasta col pane di terra iniziale, senza romperlo.
Il restante della terra lo mescoli con la terra di campo e metti il tutto in un vaso più grande.

Io personalmente, al Nord, sconsiglio l'utilizzo dell'argilla espansa, specie se la pianta rimarrà alle intemperie in inverno. Questo perchè in vari casi è stata una concausa dei marciumi radicali. La ghiaia, invece, in genere non dà questi problemi.

Lo stallatico adesso è meglio evitarlo, anche perchè fa già piuttosto caldo ed è meglio aspettare che la pianta si riprenda prima di somministrare qualsiasi concime.

Il bello è che continuo ad andare per garden e brico e non ho ancora trovato niente di economico e che vada bene. Hai un immagine da farmi vedere di questi secchi-bidoni?
Grazie ancora :)

Io personalmente uso anche i vasi di plastica. Quelli grandi comunque non costano moltissimo. Certo, l'estetica è quella che è, ma volendo si possono migliorare e Rosasiu è abbastanza esperta in questo :)
Anche quelli di terracotta non sono male e quelli "industriali" non costano tantissimo.

Si possono anche prendere in considerazione i mastelli neri che si trovano nei vivai.
Ho visto anche alcuni portavaso piuttosto grandi e colorati. Non garantisco per la resistenza, ma erano belli ed economici. Bisognerebbe solo capire se si crepano, bucandoli sotto con il trapano.
 

Lavi90

Aspirante Giardinauta
Assolutamente non devi toccare le radici in questo periodo. Si rischia di fare danni abbastanza seri e compromettere tutta la stagione della pianta.
Se il vaso è davvero piccolo io ti consiglierei di vedere se riesci a togliere la rosa e se per caso è rimasta col pane di terra iniziale, senza romperlo.
Il restante della terra lo mescoli con la terra di campo e metti il tutto in un vaso più grande.

Io personalmente, al Nord, sconsiglio l'utilizzo dell'argilla espansa, specie se la pianta rimarrà alle intemperie in inverno. Questo perchè in vari casi è stata una concausa dei marciumi radicali. La ghiaia, invece, in genere non dà questi problemi.

Lo stallatico adesso è meglio evitarlo, anche perchè fa già piuttosto caldo ed è meglio aspettare che la pianta si riprenda prima di somministrare qualsiasi concime.



Io personalmente uso anche i vasi di plastica. Quelli grandi comunque non costano moltissimo. Certo, l'estetica è quella che è, ma volendo si possono migliorare e Rosasiu è abbastanza esperta in questo :)
Anche quelli di terracotta non sono male e quelli "industriali" non costano tantissimo.

Si possono anche prendere in considerazione i mastelli neri che si trovano nei vivai.
Ho visto anche alcuni portavaso piuttosto grandi e colorati. Non garantisco per la resistenza, ma erano belli ed economici. Bisognerebbe solo capire se si crepano, bucandoli sotto con il trapano.
Ok capito, grazie mille Hélène! Guarda non mi interessa molto l'estetica del vaso, importante che vada ben per la rosa :) Grazie ancora :)
 

Lavi90

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento condizioni della rosa

Ecco qui l'aggiornamento sulle condizioni della mia rosa... specialmente per begonia :D
Non ho più rivisto ne afidi e nè le tendridini (per fortuna), quindi per ora il confidor ha funzionato per bene.
Ho anche travasato (in un bidone dell'immondizia :lol: è il meglio che ho trovato e sopratutto a basso prezzo) con terra da campo e terriccio universale...
Domanda...Non è un pò "povera" la pianta? Ha solo un ramo lungo lungo e nient'altro; non dovrebbe fare rami e avere una botta di vita in questo periodo?
Ciao a tutti :Saluto:
tra un secondo metto la foto...
 
Ultima modifica:

Lavi90

Aspirante Giardinauta
attachment.php
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono contenta che tutto proceda bene per il momento.

Hai fatto bene a rinvasare. Nel bidone hai fatto i buchi di scolo?


In effetti la pianta non è molto equilibrata in questo momento.

Se ha dei boccioli io la lascerei fiorire, dopo di che puoi tagliare abbastanza basso, lasciando poche gemme. In questa maniera la pianta sarà stimolata ad accestirsi bene e quindi a fare nuovi rami che verranno da sottoterra.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=66951&d=1304880465

Sì, in effetti necessita un riequilibrio. Mi raccomando, a parte i primi giorni, di non annaffiare eccessivamente, ma solo quando il terreno è veramente asciutto, anche in profondità.

Il bidone non è per niente male però!
 

Lavi90

Aspirante Giardinauta
Sì, in effetti necessita un riequilibrio. Mi raccomando, a parte i primi giorni, di non annaffiare eccessivamente, ma solo quando il terreno è veramente asciutto, anche in profondità.

Il bidone non è per niente male però!

Per il momento la pianta non ha nessun bocciolo anche se proprio sulla cima sembrerebbe venire su qualcosa che possa assomigliargli... vediamo nei prossimi giorni.
Ho travasato la pianta 3-4 gorni fa e l'ho annaffiata per bene, ora finchè non è ben asciutta non la tocco più.
Non sai che salti di gioia ho fatto quando ho trovato il bidone, in più è anche verde, si mimetizza bene :) ed è costato veramente una sciocchezza... 5 euro dal supermercato:D Si, si i buchi sono stati la prima cosa che ho fatto :)
Una cosa... dagli altri due rami in basso come mai non butta fuori niente?
Ciao, ciao
 

Lavi90

Aspirante Giardinauta
Nuovo aggiornamento!!!

Ecco qua... dopo un mese e mezzo la mia rosa ha avuto quella botta di vita che aspettavo tanto :)
Che vi sembra?
è piena di bocciolini piccoli e sta buttando su altri due ramoni e con mia grande felicità ho scoperto che fa rose rosse, proprio quelle che volevo :)
Domandina... il bocciolo si è schiuso verso giovedì-venerdì scorso... quanto può durare prima che appassisca? Vorrei inoltre anche seccarlo per averlo come ricordo in quanto questa è la mia primissima rosa.
Grazie a tutti ancora :)
100_4603.jpg 100_4586.jpg 100_4619.jpg 100_4617.jpg
pencil.png
pencil.png
 

Lavi90

Aspirante Giardinauta
un bel colore la tua rosa
Grazie mille ^^ pensa è stata una sorpresa anche per me... anche se nella busta c'era scritto che era rossa non mi fidavo più di tanto in quanto nel 50% dei casi alla fine ti ritrovi tutt'altro tipo di rosa come è successo a una mia amica.
Grazie ancora ^^
 
Alto