• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti olmi.

TAPPO

Aspirante Giardinauta
sono cadute tutte le foglie dell'olmo che ho in giardino e quelle rimaste nella parte apicale sono completamente bucarellate tanto da diventare quasi trasparenti, sulla superficie ho visto dei bruchetti
verdi. Cosa possiamo fare? Avevamo pensato di accorciare i rami di molto per permettere alla luce di passare, ma ora, se si secca, forse dovrò proprio eliminarlo.

lelio

Giardinauta
Senza una foto dei colpevoli si può solo andare a tentoni.
Un parassita tipico dell'olmo è la galerucella, ma anche le processionarie gradiscono.

lelio

Giardinauta
Potresti usare il Neemazal T/S, o il Success, o il Bacillus Thuringiensis ssp tenebrionis, tutti e tre ammessi in agricoltura bio.
Il primo è un insetticida ad ampio spettro a base di azadiractina, ricavata dall'albero di Neem (Azadiracta indica), il secondo è specifico per i lepidotteri ed è a base di spinosad, il terzo è un batterio, letale per le larve dei tuoi "amici" ed innocuo per tutte le altre forme di vita, insetti compresi.
Non ho gli elementi per capire quale sarebbe il metodo più adatto alla tua situazione; preliminarmente posso soltanto dirti che gli ultimi due sono più mirati, mentre il primo ha il vantaggio di poter essere usato anche contro altri insetti.

TAPPO

Aspirante Giardinauta
Quindi, posso trattarli. Ma una potatura severa posso farla? Perché in effetti quando sfogliano fanno un disastro. Grazie

lelio

Giardinauta
Sinceramente, a meno che non siano necessarie, sono contrario alle potature, figuriamoci a quelle drastiche.
Detto questo, in Emilia l'olmo era tradizionalmente usato per fare da tutore alle viti (la vite maritata all'omo), e per questi usi veniva potato molto drasticamente (praticamente capitozzato).
Altro problema è che le ferite del taglio sembra siano la porta d'ingresso per una malattia, la grafiosi, letale per l'albero.
Se devi potare, copri le ferite con la pece apposita, e pota nel periodo giusto, non quando viene più comodo al potatore.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ma adesso ci sono ancora larve o solo più adulti?
Normalmente il ciclo di questi insetti si conclude giusto ad agosto-settembre con la comparsa degli adulti destinati a svernare i quali cessano di nutrirsi, perciò fitoiatricamente non ha molto senso intervenire a danno fatto (per di più con insetti che iniziano a rifugiarsi) e in ogni caso certi prodotti, segnatamente il Btk subsp. tenebrionis, non sono adatti ad eliminare gli adulti. Stai all'occhio il prossimo anno e intervieni subito contro le giovani larve di 1^ generazione.
Ti metto la scheda curata da un entomologo dell'Università di Bologna
Galerucella luteola

TAPPO

Aspirante Giardinauta
Grazie Alessandro. Ora gli ospiti sono adulti, quindi aspetterò le larve. Mi sconsigli, nel frattempo di potarli? Sono altissimi e non so come poterli gestire, ora non c'è nessuno nei piani superiori della casa, ma in futuro forse daranno fastidio ai vicini.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Una potatura di contenimento o di rimodellamento si può sempre attuare, ma in genere la si fa al bruno, cioè durante il riposo vegetativo delle piante decidue.
Ricollegandomi a quanto ti è stato già detto, la "potatura curativa" esiste solo in limitatissimi casi e non è il caso per danni da defogliazione. L'olmo non morirà per un attacco da galerucella.

Alto