• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti Oleandro

Fedecla

Aspirante Giardinauta
Cari tutti,
ho sul balcone una pianta di oleandro alla quale sono molto affezionata, da un paio di settimane si è riempita di pallini gialli che si schiudono man mano lasciando uscire piccolissimi insetti neri...

Qualcuno sa dirmi quale rimedio posso adottare?

Grazie
F
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
dovrebbero essere afidi. O almeno, di solito sull'oleandro sono gli afidi a essere gialli, e non palline gialle da cui escono insetti, magari prova a controllare bene da vicino.....
 

Fedecla

Aspirante Giardinauta
Ok! :ros: stasera provvedo a fare qualche foto ravvicinata, sperando di essere in grado di postarle domani:storto:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ok! :ros: stasera provvedo a fare qualche foto ravvicinata, sperando di essere in grado di postarle domani:storto:

Son costoro?
DSCN1698.jpg

Questi infestavano un mio oleandro (curiosamente uno solo su tre, forse la posizione): dopo un trattamento con azadiractina bissato per motivi tecnici ( che non mi dilungo a spiegare) da fenitrotion speravo di averli eliminati (in effetti quando son partito erano per lo più stecchiti), invece son tornato in loco una decina di giorni dopo ed era di nuovo pieno.
Ho riprovato con l'azadiractina per valutarne meglio gli effetti, direi soddisfacenti; ma visto ne erano rimasti vitali dopo un paio di giorni (questo p.a. non uccide subito), diciamo, un 10%, dopo aver eliminato i polloni che erano quelli più infestati ho dato una ripassatina alla parte alta della chioma - che non riuscivo a raggiungere - con il thiametoxam che è fortemente sistemico (viene assorbito e sale con la linfa anche nella nuova vegetazione).
Ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
io ho notato che questi afidi sugli oleandri colpiscono solo le piante più sofferenti (ad es. quelle che si sono beccate delle gelate in inverno o quelle tenute in vaso), mentre sugli altri nemmeno l'ombra...
 

valentina84

Aspirante Giardinauta
da quello che so io puoi usare anche acqua e sapone per i piatti ,la puoi vaporizzare oppure se hai un po' di pazienza lavare i rami con calma ad uno ad uno e ripetere questo trattamento fino a quandola pianta non si riprende un po'.almeno puoi sperare ke nn distruggano tutti i boccioli e impediscano la fioritura.buona fortuna
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
da quello che so io puoi usare anche acqua e sapone per i piatti ,la puoi vaporizzare oppure se hai un po' di pazienza lavare i rami con calma ad uno ad uno e ripetere...

Be', su questa storia di dare Sole-Piatti o Last-al-limone o Svelto-più alle piante io non replico...per l'appunto più, e penso anche che non sia sede questa per polemiche in argomento (devo in onestà però farti sapere che per laurea e, in parte, per trascorsi professionali, sono un biologo fitopatologo, dunque è un po' difficile che io mi allinei e sostenga tali scelte "terapeutiche").
Quanto a ripulire i rami ad uno ad uno, hai una idea di quanti rami e germogli abbia (e a quale altezza siano) un oleandro ben cresciuto in piena terra?
Ciao
 
Ultima modifica:

valentina84

Aspirante Giardinauta
mi spiace non volevo offendere la tua conoscenza in merito.ma io se per questo faccio ilmedico e cerco di ricordare ciò che la gente mi:fedecla ha scritto che l'oleandro sta in balcone.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
mi spiace non volevo offendere la tua conoscenza in merito.ma io se per questo faccio ilmedico e cerco di ricordare ciò che la gente mi:fedecla ha scritto che l'oleandro sta in balcone.

Su questo forum io non mi offendo mai, e spiace a me se ti ho dato questa impressione.
Però, ti confesso che in verità sono un poco sorpreso nel constatare che persona di medicina tenga in considerazione di scienza empirica, almeno di questo ho dubitato, certe pratiche che pur hanno intendimenti fitoiatrici, dunque di 'medicina' delle piante.

Giusta la tua correzione (inconsciamente pensavo al mio di oleandro): manchiamo però di foto e dunque (tento di difendermi in extremis: ho paura infatti che come rimedio contro la mia disattenzione tu mi prescriva il...famigerato olio di fegato di merluzzo :eek: ) non sappiamo quanto sia in effetti grande quello di Fedecla.

Rimanendo sul tecnico ti posso dire che sull'oleandro del mio giardino, un po' per mia valutazione di efficacia di prodotti ma soprattutto a causa della posizione e dimensioni della pianta, inizialmente ho tentato altre strategie (irrorando insetticidi avrei inevitabilmente spruzzato piante fiorite e visitate da pronubi, inoltre nel mio giardino, per diretta constatazione, ho veduto parecchie e diverse specie di ausiliari, tra l'altro sull'oleandro c'era già qualche coccinella). Esse strategie sono consistite in:
- innaffiato al piede con una soluzione di ACTARA (insetticida che viene assorbito dalle radici e traslocato nelle foglie con la corrente linfatica: forse avrò usato poca soluzione, ma non è successo niente;
- volevo provare il sapone molle, ma il negozio di agraria in cui vado il Flipper non ce l'aveva, allora ho provato col sapone di marsiglia presumendo di ottenere almeno un lavaggio dai residui di melata: in effetti ho ottenuto solo quello, gli afidi sono rimasti in situ belli trofici;
- sono poi passato all'azadiractina sia da sola in ambiente acidificato sia in olio bianco 1% (meglio) con risultati soddisfacenti, ma ho dovuto comunque bissare alla fine con insetticidi fosforganici (ho ricoperto però con teli tutto attorno);
- dieci giorni dopo l'oleandro era però di nuovo pieno, e dunque seconda ripassata come l'ultima sopra (stavolta ho usato perà l'Actara direttamente sul fogliame).
Ciao
 
Ultima modifica:
Alto