• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandro e cocciniglia

anthony82

Aspirante Giardinauta
ciao, sul mio balcone ho 2 oleandri in vaso, portati piccolissimi dalla liguria e che ora sono alti quasi come me.
Da qualche giorno ho notato qualche foglia gialla ma non me ne sono preoccupato più di tanto.
oggi ho notato dei pallini neri su alcune foglie...ho cercato e direi che sono cocciniglie.
ho spruzzato un po' di baygon per piante...

in casa ho anche una boccetta di piretro in gocce da diluire...meglio usare quello o il baygon? in che dosi?
fate conto che, dato che si tratta di un balcone, solitamente lo diluisco in uno spruzzino tipo vetril.
 

anthony82

Aspirante Giardinauta
ok, allora questo weekend vado a cercare l'olio (nel frattempo ho eliminato le foglie sulle quali vedevo le bestie)
 
K

Kakugo

Guest
ok, allora questo weekend vado a cercare l'olio (nel frattempo ho eliminato le foglie sulle quali vedevo le bestie)

Non c'è bisogno di eliminare le foglie: prendi un vecchio spazzolino da denti, inzuppalo in una soluzione alcoolica (parti uguali di acqua ed alcool) e sfrega gentilmente le foglie per eliminare la cocciniglia.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ti consiglio di comprare l'olio bianco minerale nel quale potrai aggiungere una parte di piretro. Questo per evitare la formazione di melata e, a seguire, di fumaggine.:Saluto:
 
Alto