• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti o perlite/concime a lento rilascio?

pep82rm

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho trovato in una palmetta questa specie di sassolini bianchi nel terriccio (si frantumano al tatto) e queste palline con un foro, alcune attaccate alle radici, che sembrano quasi uova (di sicuro non è plastica, in quanto alcune sembra si stiano decomponendo).
Devo preoccuparmi o può trattarsi più semplicemente di perlite e sfere biodegradabili di concime a lento rilascio?
Vi ringrazio in anticipo!
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    901,8 KB · Visite: 20

pep82rm

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio delle risposte.
Effettivamente mi sembrano troppo grandi e regolari per essere delle uova in questa piantina, nè vedo particolari movimenti nel terriccio in superficie...
Per il rinvaso ho sempre il terrore, tutte le volte che l'ho fatto ho evidentemente provocato danni alle radici per rompere la zolla e la pianta dopo un po' è morta :(
 

Allegati

  • 2.jpg
    2.jpg
    209,5 KB · Visite: 11

Francesca-)

Aspirante Giardinauta
Ciao,
assomiglia alla perlite e alle perle di fertilizzante biodegradabile a lento rilascio spesso utilizzate nelle miscele di terreno. Penso che non ci sia motivo di preoccuparsi. ma monitora le condizioni della pianta e osserva eventuali cambiamenti nel suo aspetto o nella crescita che potrebbero indicare la presenza di parassiti o malattie.
 

pep82rm

Aspirante Giardinauta
Ciao,
assomiglia alla perlite e alle perle di fertilizzante biodegradabile a lento rilascio spesso utilizzate nelle miscele di terreno. Penso che non ci sia motivo di preoccuparsi. ma monitora le condizioni della pianta e osserva eventuali cambiamenti nel suo aspetto o nella crescita che potrebbero indicare la presenza di parassiti o malattie.
Ti ringrazio per l'intervento! :)
Sto valutando il rinvaso, come suggeritomi, pur avendo paura di danneggiare la pianta...
 
Alto