• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassiti, insetti vari e rimorsi

T

Tarkuska

Guest
Tutti uccidiamo i parassiti che ci infestano le piante e i giardini. Usiamo veleni vari, oppure metodi più per così dire "ecologici" come schiacciarli con i guanti o a terra. Noi li uccidiamo senza pensarci troppo, e magari anche con un pò di soddisfazione. Però pensandoci bene, loro sono stati creati per vivere in quel determinato modo, ovvero mangiare foglie, fiori o radici. Ecco mi vengono adesso dei rimorsi, e quando vedo un bruco o altro insetto, non riesco ad ucciderlo, penso al suo dolore, ad esempio al dolore che potrei provare io spiaccicata da un piede, o soffocata con veleno. A voi è mai capitato di sentirvi in colpa, al punto da non riuscire ad uccidere più insetti? :(

Silene

Esperta di Cactacee
Sì mi capita di avere rimorso, ma con certi insetti lo soffoco e li faccio fuori ugualmente (afidi, blatte, zanzare e oziorrynco) :embarrass

T

Tarkuska

Guest
Silene ha scritto:
Sì mi capita di avere rimorso, ma con certi insetti lo soffoco e li faccio fuori ugualmente (afidi, blatte, zanzare e oziorrynco) :embarrass
io non riesco più. Giorni fa c'erano diverse cavallette, e non sono stata capace di pestarle, per rimorso magari. Boh non so cosa mi sta succedendo, ma così facendo andrà a finire che dovrò abbandonare il giardinaggio. Datemi qualche suggerimento per combattere questo rimorso. E' una questione psicologica credo, troppa pena per loro. Quando sto per ucciderli penso che è sbagliato, e la mia mente rifiuta di farlo. Boh...

california

Florello Senior
Tarkuska ha scritto:
io non riesco più. Giorni fa c'erano diverse cavallette, e non sono stata capace di pestarle, per rimorso magari. Boh non so cosa mi sta succedendo, ma così facendo andrà a finire che dovrò abbandonare il giardinaggio. Datemi qualche suggerimento per combattere questo rimorso. E' una questione psicologica credo, troppa pena per loro. Quando sto per ucciderli penso che è sbagliato, e la mia mente rifiuta di farlo. Boh...

da' il confidor in primavera così le povere cavellette nn ci si avvicinano nemmeno :D

T

Tarkuska

Guest
california ha scritto:
da' il confidor in primavera così le povere cavellette nn ci si avvicinano nemmeno :D
questa è una soluzione per le cavallette. E per gli altri? :(

decky

Florello Senior
A parte i padroni di casa :rolleyes: io ammazzo solo formiche se dentro casa,zanzare e mosche e sulle piante cocciniglia e afidi con i prodotti specifici....per il resto non ce la faccio.Nemmeno le blatte che tanto temo :fifone2: ...faccio fare agli altri ove fosse necessario.

T

Tarkuska

Guest
decky ha scritto:
A parte i padroni di casa :rolleyes: io ammazzo solo formiche se dentro casa,zanzare e mosche e sulle piante cocciniglia e afidi con i prodotti specifici....per il resto non ce la faccio.Nemmeno le blatte che tanto temo :fifone2: ...faccio fare agli altri ove fosse necessario.
si ma tu riesci per gli altri. Io nemmeno per quelli (insetti in generale). A parte le zanzare...., per una reazione credo fisica, per difendermi.

decky

Florello Senior
Tarkuska ha scritto:
si ma tu riesci per gli altri. Io nemmeno per quelli (insetti in generale). A parte le zanzare...., per una reazione credo fisica, per difendermi.
beh zanzare e mosche appunto sono fastidiosi,e le cocci e gli afidi sono troppo dannosi per lasciarli nelle piante...

Upendo

Giardinauta
Tarkuska, io credo di capirti bene!
io detesto ammazzare qualsiasi animale, perchè credo che sia profondamente ingiusto che io decida della vita di qualsiasi essere vivente.
Inoltre, cosa secondo me importantissima, bisognerebbe piuttosto intervenire riequilibrando l'ecosistema... quindi probabilmente facendo in modo che il rapporto fra insetti dannosi e utili (in quanto mangiano altri insetti) sia equilibrato.
Ma questa purtroppo è una questione da porre agli esperti, io di certo non la so risolvere!!

Detto questo io credo che alla fine dipende da quello che tu vuoi fare, nel senso che se pensi che per te sia più importante avere un giardino decente, arrivata ad un certo punto deciderai, senza tante remore, di uccidere qualche afide o altri insetti dannosi quando sono decisamente in sovrannumero.
Insomma... è una tua decisione: o il giardino o la non violenza ad oltranza!!

Ti dico una mia esperienza: ho vissuto in Africa due anni in una casa che era infestata dalle blatte, soprattutto in cucina e un po' in soggiorno!!
Non che provassi pietà per le blatte... ma quando il volontario che andavamo a sostituire ha spiaccicato una blatta sul tavolo davanti ai miei occhi.....:eek: ti assicura che ci è mancato pochissimo che non gli vomitassi in faccia :baf:
.... ma poi è stata quasi una questione di sopravvivenza (non si poteva prendere una pentola per cucinare che te ne ritrovavi dentro almeno quattro e anche mentre cucinavi eri fortunato se non te ne cadeva una in pentola!!) per cui per un periodo siamo andati avanti a dare loro la caccia quando potevamo e anche io ne ho ammazate un bel po' (mi facevo forza, chiudevo gli occhi e SBAM una giornalata). Purtroppo le blatte sono molto prolifiche, per cui alla fine abbiamo dovuto arrenderci e fare una disinfestazione seria, chiamando una ditta che se ne è occupata!!

In giardino (terrazzo) finora non ho avuto grossi problemi.... il più delle volte mi limito a spostare gli insetti indesiderati in altro luogo... un po' lontano dal mio terrazzo, ma per esempio gli afidi... beh se dovessi avere un attacco forte, penso che fra loro e le mie piante, scieglierei comunque le mie piante!!

Non so se le mie riflessioni ti sono state utili o se ti hanno creato più confusione ...:confuso: ... mah

Per il momento ciao e buona notte :Saluto:

T

Tarkuska

Guest
Upendo ha scritto:
Tarkuska, io credo di capirti bene!
io detesto ammazzare qualsiasi animale, perchè credo che sia profondamente ingiusto che io decida della vita di qualsiasi essere vivente.
Inoltre, cosa secondo me importantissima, bisognerebbe piuttosto intervenire riequilibrando l'ecosistema... quindi probabilmente facendo in modo che il rapporto fra insetti dannosi e utili (in quanto mangiano altri insetti) sia equilibrato.
Ma questa purtroppo è una questione da porre agli esperti, io di certo non la so risolvere!!

Detto questo io credo che alla fine dipende da quello che tu vuoi fare, nel senso che se pensi che per te sia più importante avere un giardino decente, arrivata ad un certo punto deciderai, senza tante remore, di uccidere qualche afide o altri insetti dannosi quando sono decisamente in sovrannumero.
Insomma... è una tua decisione: o il giardino o la non violenza ad oltranza!!

Ti dico una mia esperienza: ho vissuto in Africa due anni in una casa che era infestata dalle blatte, soprattutto in cucina e un po' in soggiorno!!
Non che provassi pietà per le blatte... ma quando il volontario che andavamo a sostituire ha spiaccicato una blatta sul tavolo davanti ai miei occhi.....:eek: ti assicura che ci è mancato pochissimo che non gli vomitassi in faccia :baf:
.... ma poi è stata quasi una questione di sopravvivenza (non si poteva prendere una pentola per cucinare che te ne ritrovavi dentro almeno quattro e anche mentre cucinavi eri fortunato se non te ne cadeva una in pentola!!) per cui per un periodo siamo andati avanti a dare loro la caccia quando potevamo e anche io ne ho ammazate un bel po' (mi facevo forza, chiudevo gli occhi e SBAM una giornalata). Purtroppo le blatte sono molto prolifiche, per cui alla fine abbiamo dovuto arrenderci e fare una disinfestazione seria, chiamando una ditta che se ne è occupata!!

In giardino (terrazzo) finora non ho avuto grossi problemi.... il più delle volte mi limito a spostare gli insetti indesiderati in altro luogo... un po' lontano dal mio terrazzo, ma per esempio gli afidi... beh se dovessi avere un attacco forte, penso che fra loro e le mie piante, scieglierei comunque le mie piante!!

Non so se le mie riflessioni ti sono state utili o se ti hanno creato più confusione ...:confuso: ... mah

Per il momento ciao e buona notte :Saluto:
grazie per il supporto morale :)

M

Mary74

Guest
Ciao Tartuska e benvenuta.
Sei vegetariana?

Le blatte mi fanno proprio schifo , non ho alcun rimorso nell'ucciderle. L'altro giorno mi sono dovuta armare di DDT e spruzzarlo in cucina. Una puzza incredibile..sono morte per asfissia.

Per il resto in campagna mi spruzzo addosso OFF nè punti nè unti :crazy:, accendo le candele di citronella e convivo con zzzz zzz zzzz .:crazy: tafani , moscerini ed esseri non meglio identificati.

T

Tarkuska

Guest
Mary74 ha scritto:
Ciao Tartuska e benvenuta.
Sei vegetariana?

Le blatte mi fanno proprio schifo , non ho alcun rimorso nell'ucciderle. L'altro giorno mi sono dovuta armare di DDT e spruzzarlo in cucina. Una puzza incredibile..sono morte per asfissia.

Per il resto in campagna mi spruzzo addosso OFF nè punti nè unti :crazy:, accendo le candele di citronella e convivo con zzzz zzz zzzz .:crazy: tafani , moscerini ed esseri non meglio identificati.

si anche io uso off. Di blatte per fortuna non ne ho. Eh da qualche tempo mangio davvero poco carne, la sto togliendo dalla mia alimentazione. Forse anche per colpa di questi rimorsi di uccidere esseri viventi?

aseret

Florello Senior
Anche per me è così: pensate che a volte mi incanto a guardare gli afidi che svolgono le loro attività :D :cool2: . Però quando sono troppi...li tolgo con lo spruzzo della doccia...annegano, ma lascio loro una possibilità....:surp: :slow: :D

T

Tarkuska

Guest
aseret ha scritto:
Anche per me è così: pensate che a volte mi incanto a guardare gli afidi che svolgono le loro attività :D :cool2: . Però quando sono troppi...li tolgo con lo spruzzo della doccia...annegano, ma lascio loro una possibilità....:surp: :slow: :D
Allora non sono la sola! :martello:

aseret

Florello Senior
Noooo, sei in ottima compagnia! Non siamo ai livelli di quei monaci indiani che si coprono la bocca con un fazzoletto per evitare di respirare e di uccidere eventuali animaletti invisibili nell'aria....però poco ci manca! :lol: :lol: :lol:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
A parte le mosche ma solo se son molto fastidiose, e le zanzare ........ ma se la becco è perchè lei prima ha beccato me, i millepiedi perchè sono velocissimi e quindi se li faccio arrampicare per poi gettarli da basso finisce che me li ritrovo addossso......... di tutto il resto non uccido un bel piffero, semplicemente perchè mi fanno troppo schifo schiacciarli, e poi se non fanno alcun danno nè a me nè alle piante perchè ucciderli.

Il mese scorso avevo una cavalletta in casa, sarà stata lunga 10 cm., era sul mobiletto della cucina ..............appena l'ho vista ho fatto un salto :eek: ......... poi ho usato un colino grande e l'ho imprigionata, ci ho passato sotto un sacchetto di carta, ma per farlo ho dovuto salire sul ripiano della cucina ........... e quasi cadevo :squint: ......... però l'ho imprigionata e dopo ho portato il sacchetto sul terrazzo .............. l'ho aperto e me ne son tornata dentro ........... il mattino dopo non c'era più :froggie_r

P.S. tutto ciò non vale per afidi, aleuroidi, cocciniglie, acari e compagnia bella, ma quelli se li lascio mi uccidono le piante.

nicola71

Guru Giardinauta
per gli insetti dannosi alle piante e per la mia pelle (tipo zanzare) e alcuni schifosi come ragni pelosi ecc. non ho nessun rimorso,mentre per insetti utili,simpatici carini ,cerco di rispettarli e aprezzarli:Saluto:

Clorophilla

Florello
mi è dispiaciuto ma l'altro giorno ho fatto decimare le cavallette cicciotte dal maritozzo....abbiamo dovuto, mi stavano letteramente divorando il limone:storto:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Silene ha scritto:
Pat, per "millepiedi velocissimi" intendi la Scutìgera?

http://www.ento.csiro.au/aicn/name_s/b_3713.htm

E' molto utile, è un feroce predatore di blatte e altri piccoli insetti dannosi che stanno in casa e fuori. Da quando l'ho letto, le lascio stare anche se le vedo in lavanderia. :)

Sissi è lei :fifone2: maron che schifez :baf: ............ mi spiace ma è più forte di me, come ne vedo una parto con la bomboletta insetticida ................. e se viene verso di me son capace di salire su una sedia :eek: ...............una notte ho disfatto tutto il letto, tirato su le reti perchè non la trovavo ............ e non l'ho trovata, mi son messa a letto ma non riuscivo a dormire, dopo mezz'ora ho acceso la luce ed era sulla tenda ............. mi spiace ma l'ho fatta secca .......... avevo l'insetticida sul comodino .............. ripeto mi spiace, ma se me ne trovassi una addosso potrei anche morire d'infarto.

Alto