Tarkuska, io credo di capirti bene!
io detesto ammazzare qualsiasi animale, perchè credo che sia profondamente ingiusto che io decida della vita di qualsiasi essere vivente.
Inoltre, cosa secondo me importantissima, bisognerebbe piuttosto intervenire riequilibrando l'ecosistema... quindi probabilmente facendo in modo che il rapporto fra insetti dannosi e utili (in quanto mangiano altri insetti) sia equilibrato.
Ma questa purtroppo è una questione da porre agli esperti, io di certo non la so risolvere!!
Detto questo io credo che alla fine dipende da quello che tu vuoi fare, nel senso che se pensi che per te sia più importante avere un giardino decente, arrivata ad un certo punto deciderai, senza tante remore, di uccidere qualche afide o altri insetti dannosi quando sono decisamente in sovrannumero.
Insomma... è una tua decisione: o il giardino o la non violenza ad oltranza!!
Ti dico una mia esperienza: ho vissuto in Africa due anni in una casa che era infestata dalle blatte, soprattutto in cucina e un po' in soggiorno!!
Non che provassi pietà per le blatte... ma quando il volontario che andavamo a sostituire ha spiaccicato una blatta sul tavolo davanti ai miei occhi.....

ti assicura che ci è mancato pochissimo che non gli vomitassi in faccia :baf:
.... ma poi è stata quasi una questione di sopravvivenza (non si poteva prendere una pentola per cucinare che te ne ritrovavi dentro almeno quattro e anche mentre cucinavi eri fortunato se non te ne cadeva una in pentola!!) per cui per un periodo siamo andati avanti a dare loro la caccia quando potevamo e anche io ne ho ammazate un bel po' (mi facevo forza, chiudevo gli occhi e SBAM una giornalata). Purtroppo le blatte sono molto prolifiche, per cui alla fine abbiamo dovuto arrenderci e fare una disinfestazione seria, chiamando una ditta che se ne è occupata!!
In giardino (terrazzo) finora non ho avuto grossi problemi.... il più delle volte mi limito a spostare gli insetti indesiderati in altro luogo... un po' lontano dal mio terrazzo, ma per esempio gli afidi... beh se dovessi avere un attacco forte, penso che fra loro e le mie piante, scieglierei comunque le mie piante!!
Non so se le mie riflessioni ti sono state utili o se ti hanno creato più confusione ...:confuso: ... mah
Per il momento ciao e buona notte :Saluto: