• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassiti bianchi 'indistruttibili' (foto)

Davidebrit78

Aspirante Giardinauta
Schermata 2019-10-21 alle 10.14.51.png Salve, combatto da circa un anno con dei parassiti bianchi che prima mi hanno fatto morire due Hibiscus e ora stanno facendo lo stesso con un'altra pianta. Vi allego la foto. Si trovano sempre nello stesso punto del balcone anche se ho controllato sul muro e non c'è nulla, idem all'esterno del vaso e, mi pare, anche all'interno, intorno alle radici. Ho utilizzato un antiparassitario biologico - non posso usare prodotti chimici perché ho un gatto che vive sul terrazzo - ma sembra non fargli nulla. Spariscono per qualche giorno e poi ritornano.
Cosa mi consigliate di fare? Qualcuno ha idea di che tipo di parassiti siano e in che modo possano esser debellati? Grazie in anticipo.
 

Dodi

Guru Giardinauta
A me sembra cocciniglia. Controlla le foto su Google e nel caso recati in negozio e cerca il prodotto che può fare al caso tuo. Io contro la cocciniglia ne ho provate di ogni (alcol, decotti, altri prodotti da negozio) ma nulla è risultato efficace come l’Oleosan Plus (olio minerale e cipermetrina).
 
Alto