• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassita su Bosso

maxking

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,abbiamo in casa 2 piante di bosso,credo che si chiami così, in caso.Sono piante abbastanza giovani, circa 1 anno e mezzo,ne abbiamo altre che nn sono state attaccati da questo parassita che sono riuscito a fotografarlo,è circa 2 cm di lunghezza color verde,purtroppo in pochi giorni ci sta divorando tutta la pianta,mi consigliate un ottimo prodotto per debellare tale INSETTO?
Vado ad allegare tutte le foto,sperando di avere una risposta veloce
Cmq assomiglia molto ad una camola,le usavo alla pesca alla trota
Grazie Mille
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve a tutti,abbiamo in casa 2 piante di bosso,credo che si chiami così, in caso.Sono piante abbastanza giovani, circa 1 anno e mezzo,ne abbiamo altre che nn sono state attaccati da questo parassita che sono riuscito a fotografarlo,è circa 2 cm di lunghezza color verde,purtroppo in pochi giorni ci sta divorando tutta la pianta,mi consigliate un ottimo prodotto per debellare tale INSETTO?
Vado ad allegare tutte le foto,sperando di avere una risposta veloce
Cmq assomiglia molto ad una camola,le usavo alla pesca alla trota
Grazie Mille
Piralide del bosso.
Trattare le piante ogni 10-15gg con un buon larvicida sistemico tipo il Sanium della Compo.
Una volta debellato, le piante, pian piano, faranno nuovi germogli normali.
 

maxking

Aspirante Giardinauta
Grazie infinite Stefano,consigli di potare i rami SECCHI?perché come vedi è abbastanza malconcia e tendente al secco
 

danielep

Florello Senior
ok,cmq ora le tengo ben lontane da quelle che ho da 15 anni....se mi vanno questi parassiti li ce' da piangere...
Si chiama Piralide DEL BOSSO appunto perché ama questa essenza.. E' una farfallina che depone le uova da cui si sviluppano i bruchi quindi le altre piante ce li avranno già (probabilmente) . Ad ogni buon conto, tratta le piante anche se non presentano i bruchi e rifà il trattamento come ti ha detto Stefano.
No. Solo a pianta ben guarita con i germogli sviluppati. Quel secco è l'effetto della defogliazione: i rami potrebbero ancora ributtare.
Giusto :su::su::su:
 

maxking

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti,un amico con patentino appena spiegato il problema ,è venuto ed ha trattato la pianta con bio comp conserve sc,il miglior o uno dei migliori prodotti per trattare questa seconda fase,cosi mi ha spiegato ed infaffi mi riferisce che fra un mesetto di rivederci e ridargli una passata
 
Alto