• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassita o amico?

Marcello

Master Florello
Ama paiono piuttosto larve di cetonia: se hanno zampine atrofiche hai la conferma in tal senso:

accidenti sono moolto simili anche se i movimenti del presunto maggiolino larva sono lentissimi(non so se pero'il video della cetonia è accelerato)
http://video.google.it/videoplay?docid=-8938226785388616636#

c'e' da dire che la larva del maggiolino è a forma di "C" mentre quelle in questa discussione sono distese.
http://forum.giardinaggio.it/parassiti-malattie/51724-larve-giganti.html

artemide

Florello Senior
cara diletta, oltre che una fissa per le patologie che possono attaccare i miei amati bonsai, ho pure preso il patentino per l'uso, la detenzione e somministrazione dei prodotti fitosanitari tosiici, molto tossici e nocivi, per il quale ho fatto un corso con relativo esame finale.

25 domande fatte in meno di 2 minuti e 0 errori, tanto da far esclamare il presidente che presiedeva l'esame.

a Milano uno così viene chiamato "secchione" ... :lol: :lol: e a Modena?

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Argh, mi sono accorto di averne, e temo non poche, nel mio vaso (230*25*25).
Come posso fare per convincerle ad andarsene?
Ho un paio di rododendri, altre quattro piante che non so cosa siano, poi ixie e ranuncoli interrati due mesi fa (di cui buona parte non ha germogliato, e ora temo di capire il perchè).
L'idea di togliere tutto, svuotare il vaso e riempirlo di terriccio nuovo potrebbe essere un po' fastidiosa per le piante che ora vi si trovano dentro.

POMELIA

Aspirante Giardinauta
Queste bestioline mi sembrano uguali a quelle che avevo e purtroppo ho trovato anche adesso (50) in un solo vaso. Postai la foto e mi è stato detto che erano le larve di oziorinco. Forse la differenza è minima ma sono diverse?

Alto