• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ora divento pazzo!!

xVale

Aspirante Giardinauta
Ragazzi allora,ho comprato del delphinum miscuglio e ho cercato di seminarlo a settembre buttando un pò di semi nel vaso.Non è successo niente.
A ottobre stessa cosa soltanto che ho interrato i semi (1-2ml) e ho messo un sottovaso sopra il vaso (gioco di parole :lol:) ed non è successo niente
Successivamente (Dicembre-Gennaio ma anche Novembre non ricordo...) ho piantato dei calendula pacific( insomma quella xd) ed oltre ad uscire dal terreno quest'ultime sono uscite anche del delphinum(che ovviamente sono morte perchè erano troppo strette in quel vaso apparte due credo che ho salvato)
Ora le voglio seminare di nuovo ma voglio che stavolta escano dal terreno xd
Come seminarle a colpo sicuro? consigli? quante ce ne stanno in un vaso di 25 cm di diametro e 30 cm di altezza ? quanti semi mettere nel terreno(faccio questa domanda perchè l'ultima volta ne avrò messi una ventina e non credevo che germinassero tutti)ne vorrei ottenere 3 al massimo?
Grazie in anticipo :):froggie_r
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao seminali in una casettina a giugno e poi trapiantali , nei vasetti ...attenzione che i delphinium possono essere annuali -biennali - perenni io stò parlando di quest'ultimi , le piantine le trapianterai successivamente in settembre in vasi + grandi , oppure in piena terra ....soffrono il caldo e le lumache in primavera mangiano i ricacci vegetativi
 

xVale

Aspirante Giardinauta
sono annuali(nella bustina che ho comprato dice che li posso seminare da Marzo a Maggio) cmq ma li posso far diventare perenni??cioè arrivati in inverno devono per forza morire o posso cercare di salvarli???
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
di solito muoiono però se lasci i fiori e le piante si formano delle capsule che spargono i semi, nascono in primavera nuove piantine senza nemmeno dover riseminare, in pratica diventano "perenni"
 

xVale

Aspirante Giardinauta
a ok ma quante ce ne stanno in un vaso di 25 cm di diametro e 30 cm di altezza circa?
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
se sono di quelle piccole al massimo una decina, se sono grandi suppongo meno... ma puoi sempre seminarle altrove e poi spostarle, se semini a dimora corri il rischio che nascano tutte da un lato se da una parte c'è un ristagno oppure il contrario...vedi tu :D
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
questo più i meno per tutte, però ci sono quelle normali classiche e quelle ibrido con fiore enorme, ma visto che sono piante con sviluppo verticale più che orizzontale forse puoi tentare lo stesso con una decina di piante
 
Alto