• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pesco e oleandri malati? Un po' corrosi e strani bitorzoli

Blanche Neige

Aspirante Giardinauta
Oggi ero giù che facevo il mio giro quotidiano per il giardino, e ho notato due cose preoccupanti :(
Il pesco (piccolino, piantato da un anno neanche) in uno dei punti dove ogni tanto, normalmente, la pianta fa uscire quel po' di "nettare gelatinoso" (non so se avete presente) ho visto che il ramo sembra corroso, e ci sono anche dei cosi bianchi... invece negli altri punti dove esce quella sostanza gelatinosa i rami sono sani.
(di alcune vi metto solo l'url perchè sono grosse)

http://img96.imageshack.us/img96/8346/023qf.jpg

http://img152.imageshack.us/img152/5566/024ft.jpg


Mentre a uno dei tronchi degli oleandri è successo qualcosa di strano :eek: quest'autunno è stato potato un bel po', visto che aveva numerose parti secche, visto che l'inverno scorso ha fatto troppo freddo (quest'anno infatti lo proteggo con della plastica intorno)... e ho un dubbio: guardate cos'è venuto a un tronco

028wj.jpg


029vz.jpg


ma è qualcosa di strano, oppure solo i resti dei tagli del giardiniere? Perchè da queste altre foto potete vedere come altri punti dove ha tagliato siano diventati un po' color arancioni (ma non sono così brullosi però...)

030g.jpg


http://img585.imageshack.us/img585/5637/031j.jpg

anche il resto del pesco e degli oleandri rischiano di contagiarsi, se è una malattia? Cosa mi consigliate? Grazie, se sapete qualcosa :)...
 

di mauro rosario

Master Florello
Scusami ma che cosa ha adoperato per tagliarli perchè ha rovinato le piante,poi ho visto che sicuramente li hai coperte la condensa a causato questo problema tipo una cosa spugnosa che non sono altro che dei funghi,in questi casi bisogna subito intervenire con prodotti rameici pennellando tutta la pianta questo deve essere fatto subito,ciao e complimenti per la potatura,il mio consiglio che vale per la prossima volta, è di cicatrizzare le ferite, riguardo hai tagli vanno fatti radenti senza lasciare sporgenze
 

Blanche Neige

Aspirante Giardinauta
ma che bravo il giardiniere -_-... e pensa che ha potato male, di fretta, anche le siepi, col filo... le foglie tutte stracciate! Ma l'anno prossimo guai se lo chiamano ancora, chi se ne frega se è economico... ci credo che lo è, guarda come lavora ç_ç

Grazie della risposta Rosario! Secondo te farei bene a togliere la plastica, o ormai la condensa è finita e il danno è fatto del tutto? Riguardo ai prodotti rameici... pennellando... mi potresti spiegare meglio cosa intendi, cosa devo comprare, cosa devo chiedere in negozio precisamente, e come lo devo usare?
E per le prossime volte, come si cicatrizzano le ferite?

P.s. ah un'altra cosa scusa! Però lì dove ci sono tutti quei funghetti, lungo il tronco, non mi pare abbia potato... eppure ci sono, ed è anche tutto bitorzoluto... l'avrà urtato con la lama e poi la ferita non si è chiusa, o cosa?
028wj.jpg


tutti questi pallini che vedi, non erano tutti rametti... era un tronco piuttosto spoglio
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
prima di tutto puoi tranquillamente eliminare tutto il ramo dell oleandro che hai messo nella foto, morto, l'agente fungino che ha prodotto questi caratteristici fruttificazioni è un agente del cancro, le parti colpite sono ormai morte e compromesse.
Inutile qualsiasi interevento.
Mentre i rami del pesco vanno tagliati eliminando i cancri aperti.
 
Ultima modifica:

Blanche Neige

Aspirante Giardinauta
grazie! Per l'oleandro ho capito ^^

Per il pesco...
Mi sono informata e ho letto che quel rametto corroso del pesco è praticamente un sintomo della gommosi... me lo confermate? Che la pianta emette quella specie di poltiglia gommosa (appunto) per respingere un fungo... anche se non ho capito perchè il ramo si è corroso... comunque sarebbe una malattia che si può diffondere a tutta la pianta.
Ora, il pesco è molto giovane, praticamente ha il tronco dritto principale, da cui si dipartono dei rametti: uno di questi ha il problema, gli altri emettono anche loro la sostanza gommosa ma non sono corrosi. Taglierei quello rovinato... ma gli altri? Emettono la sostanza perchè si stanno ammalando anche loro quindi? Tra poco si cominceranno a corrodere? Ho letto che bisogna "Asportare con il supporto di un pennello e una soluzione rameica (ossicloruro o ziram) la parte molliccia spennellare tutta la pianta/e almeno un paio di interventi distanti 30 gironi fino a prima della fioritura.
Se i rami sono secondari (non importanti per lo sviluppo della pianta) meglio asportarli, tagli netti distruzione dei rami applicare composti rameici sulle ferite"
Io dovrei seguire il secondo caso, giusto? Per i composti rameici, uso quelli citati sopra?

Ah, e se questo metodo va bene, esattamente, per "distruzione dei rami malati asportati"... sarebbe che li devo bruciare? Se li butto nella pattumiera, per qualche recondito motivo le piante li intorno si potrebbero ammalare, che so, per via aerea?
 
Ultima modifica:
Alto