• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassita non identificato su "biancospino" aiuto!!

gpiero

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sono nuovissimo del forum.
sto cercando info su un parassita presente nel terreno di due "biancospini"...
sicuramente è un parassita notissimo e di semplice eliminazione ma, sto cercando dappertutto, non so come risolvere il problema che penso crei delle difficoltà alle piante.

si tratta di una sorta di insetto (ma penso abbia troppe zampe per esserlo...) di forma simil cilindrica, grigio, che si muove in lungo e in largo nel terreno.
in teoria dovrebbe, una volta stuzzicato, richiudersi a piccola palla "corazzata" ma non lo fa. però somiglia ad un animale analogo ma più grosso che si chiude a palletta...

mi date una mano ad identificarlo e, se dannoso, ad eliminarlo?

grazie

Gianpiero
 

Silvio07

Florello
E' il porcellino di terra. Ne esiste uno che non si chiude.
Questo:
05%20200803MonteMoro.JPG_2008323105929_05%20200803MonteMoro.JPG


Non fa niente, è un buonaccione. E poi tu lo avresti notato se la pianta soffre.
 

gpiero

Aspirante Giardinauta
ciao!!

grazie della tempestiva risposta.
i miei "porcellini di terra" mi sembrano di colore più chiaro ma il soggetto sembra proprio lo stesso.

complimenti per la foto, splendida!!!

escludi che possano diventare un problema se in numero eccessivo?
a me sembrano proprio tanti...

grazie ancora.

gp
 

Silvio07

Florello
Possono essere solo un avvertimento invece. Ci sono per lo più nei terreni umidi o comunque senza luce che asciughi la terra. Io penso passano volerti dire: " Attento! C' è troppa umidità!". Controlla se c' è troppa umidità o che comunque ci sia uno strato di foglie che li protegga.
Ciao
 
Alto