• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto su zoysia

corrax82

Aspirante Giardinauta
salve a tutti!
Sono neofita da queste parti e cercando notizie in giro sulla rete mi sono imbattuto in voi e sono rimasto stupefatto nella vostra competenza e passione per la cura del prato!!
Arrivo alla mia situazione...
Stufo di avere un giardino spoglio è stanco dell'inesistenza di verde ho deciso di provare a posare un prato a rotoli...Trovato un rivenditore nella mia zona ( Maremma Grossetana) decido di farci un salto e vedere cosa aveva da offrire.Chiedo informazioni su tutto, preparazione terreno, irrigazione e quant'altro.Decido in fine di prendere la Zoysia japonica convinto da diversi fattori tra cui prima di tutto bellezza del tappeto erboso , poca richiesta idrica (non ho un pozzo) e soprattutto massima vegetazione estiva poiché è il periodo che vivo principalmente l'esterno mentre praticamente non vedo mai l'inverno(ho il giardino nella parte posteriore della casa).
Sabato mattina ho posato i rotoli e domenica cercando un po' di informazioni ho iniziato a leggervi è praticamente ho scoperto un mondo e complice la giornata di pioggia ho iniziato a incamerare nozioni che ignoravo e che soprattutto il rivenditore non mi aveva menzionato...
Ho tralasciato tantissime cose come concimare con uno starter ( ho usato uno stallatico comune) vedere la composizione del terreno ( ho fresato il terreno per circa 25 cm con una semplice zappa), livellato il terreno un po' alla buona e dopo la posa ho iniziato a bagnare il terreno 4 volte il primo giorno per circa 10 minuti a volta poi domenica e lunedì pioggia e quindi ho re iniziato stamani con una leggera annaffiata (non conosco la portata del mio impianto).
Ora alla luce di tutte le stupidaggini fatte da ignorante in materia come pensate possa rimediare/comportare in questo momento per evitare che crei ulteriori danni per l,attecchimento del mio prato?
Scusate se sono stato lungo ma ho questo difetto
Saluti
Ps: sto' cercando di capire come inserire le foto per farvi vedere di cosa parlo....
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Ciao corrax posso chiederti il nome del rivenditore e se non ti scoccia il prezzo a metro quadro della zoysia? Se vuoi rispondimi pure in mp. Dalle mie parti non trovo nessuno che ce l'abbia...
 

corrax82

Aspirante Giardinauta
Spero che le immagini si vedano, sto' usando il cellulare... Image1462269685.447187.jpg Image1462269695.896063.jpg Image1462269710.535393.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Tino

Guru Giardinauta
Ciao corrax posso chiederti il nome del rivenditore e se non ti scoccia il prezzo a metro quadro della zoysia? Se vuoi rispondimi pure in mp. Dalle mie parti non trovo nessuno che ce l'abbia...

Ciao Corrax!saresti così gentile da rispondere anche a me?stesso problema di Fearan!!
Grazie!!
 

corrax82

Aspirante Giardinauta
In realtà ho paura di non avere i risultati sperati a causa di alcuni errori grossolani che leggendo qua e là nella sezione ho capito di aver fatto...qualcuno può aiutarmi se sarebbe il caso di dare una concimata con uno starter ora a 3/4 giorni dalla posa??le eventuali fessure che si sono create tra le zolle dovrei riempirle ??con cosa??terriccio,sabbia?
Grazie a chiunque mi possa aiutare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Se l'hai appena posato devi irrigare nel seguente modo: 2-3 irrigazioni brevi al giorno (mi raccomando brevi non lo devi annegare) . Man mano che i tappeti radicano inizierai a diminuire la frequenza delle irrigazioni aumentandone il quantitativo d'acqua. L'obiettivo sarà arrivare a luglio facendo ( per quest'anno) un irrigazione da 15 mm d'acqua a mq ogni due/tre giorni. Si, avresti dovuto dare uno starter ma sei sempre in tempo per procurartelo. Le fessure puoi riempirle con sabbia silicea. Ci penserà la japonica a chiuderle appena radica.
Comunque stai tranquillo, procede bene, è normale che i bordi ingialliscano un po' all'inizio perchè soggetti ad asciugarsi prima. Hai preso una macchina da guerra, non muore per così poco eheheh
 

corrax82

Aspirante Giardinauta
Grazie Grappino dell'aiuto e soprattutto di avermi rincuorato sul futuro del mio prato...volevo fare una domanda per chiarirmi un dubbio sulla concimazione...ho letto in altri post sulla Zoysia di utilizzare concimi con composizione 20-5-10 quindi più ricchi di azoto e di eventualmente darne 15 gr/mq ogni mese e di utilizzarne di un tipo a lento rilascio.ho capito bene? Quando si parla di 15gr/mq si parla di tutto il prodotto o solamente della proporzione a mq della parte azotata??spero di essere stato chiaro e di non aver fatto domande stupide ma sono veramente a livello base per queste cose


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

degrelle

Aspirante Giardinauta
Io dovrò fare nuova posa (posato anno scorso in uno spicchio, mi son trovato bene, ora converto tutto) ma aspetto verso il 20 di maggio che sia più caldo così le zolle che mi danno sono ancora più sveglie.
 

corrax82

Aspirante Giardinauta
Sinceramente non so' risponderti sono anche andato a cercare informazioni sul sito del produttore ma riporta solo la dicitura Zoysiagrass (zoysia japonica) macroterma in purezza...io l'ho pagata 8 euro mq scusa se non ho potuto essere preciso....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

corrax82

Aspirante Giardinauta
Sono stato al consorzio agrario e non avevano prodotti starter...ho preso nitrophoska 20-5-10 da 25 kg....che dite può andare bene?? Posso darlo subito anche se non starter considerando che sono al 5 gg dalla posa?? Vanno bene 15gr a mq o devo aumentare la dose ??
Grazie a chi può aiutarmi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

degrelle

Aspirante Giardinauta
Corrado hai preso il nitrophoska super (http://it.eurochemagro.com/prodotti/linea-nitrophoska/nitrophoska-super-20-5-10-3-125/ con scheda tecnica) ad alto titolo di azoto.

Lo starter è quello che ha il secondo numero (nel tuo caso il 5) più alto degli altri tre numeri. Esempio questo: http://www.ebay.it/itm/CONCIME-BOTT...085511?hash=item1c5ab7e547:g:La4AAOSwx~JWFSTn

In merito alla varietà... basta sapere se è stata seminata (in quel caso si parla di zoysia japonica varietà compadre oppure zenith) altrimenti parliamo di varietà "el toro".

Comunque è una bestia la zoysia, non ha paura veramente di nulla... sono rimasto stupefatto da quanto sia folta e resistente... cose da pazzi! Vedrai come te la godi ;-)
 

degrelle

Aspirante Giardinauta
Purtroppo le foto nel mio post il servizio hosting le ha cancellate... Comunque ricordo si che bene o male anche a me per i primi tempi si vedevano benissimo le zolle... purtroppo (o per fortuna???) la zoysia non è un corridore... ha i suoi tempi... ma vedrai che tra un po' non avrai più problemi
 

corrax82

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti...domenica ad 8 giorni dalla posa ho concimato la mia Zoysia con 27gr/mq di nitrophoska super 20-5-10...il prato attualmente é in questa situazione Image1462902450.812979.jpg Image1462902462.448347.jpg
Sto annaffiando dalla seconda settimana 2 volte al giorno metà mattina metà pomeriggio.
Noto grosse difficoltà nelle zone di unione tra le zolle posate con molto "seccume"
Che ne pensate voi esperti?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

corrax82

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, a distanza di circa un mese volevo mostrarvi i progressi della mia Zoysia...immaginavo leggendo sul forum la sue qualità e la sua bellezza ma osservarla dal vivo mi ha proprio emozionatoquesto è lo stato attuale del mio piccolo pezzettino di verde....buona giornata a tutti!!
9c29745000a51ec5df589959f99e1add.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto