• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassita - help

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Buonasera,
su una pianta grassa che ho in giardino in piena terra é comparso il parassita che vedete in foto.

Sapete di cosa si tratta e come debellarlo ?

Grazie,
bl 2018-09-30 09.52.02.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Non riesco a distinguere bene l'"intruso" e per aiutare ad aiutarti dovresti inserire un'immagine più ravvicinata.

Potrebbe trattarsi di cocciniglia del carminio (Dactylopius coccus) un parassita che vive primariamente sulle cactaceae del genere Opuntia.
Potrei aver detto una scempiaggine ma, in attesa che risponda qualche esperto, c'è una prova che potresti fare: schiaccia un po' di quel materiale e vedi se le dita ti si macchiano di rosso.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
E se non fosse? Rischieresti di "disturbare" inutilmente gli insetti impollinatori ancora in piena attività.
A quel che so l'olio bianco, proprio per evitare ciò, si utilizza a fine inverno quando ancora non c'è presenza di fiori in giardino o in marzo-aprile nelle ore serali più fredde durante le quali non c'è movimento di insetti utili.

Il mio consiglio è di avere un poco di pazienza e attendere di sapere con certezza di cosa si tratta.
 

reginaldo

Florello Senior
L'olio bianco è fortemente sconsigliato per le piante grasse, chiude i pori di respirazione, portando a morte sicura la pianta
 

cmr

Maestro Giardinauta
Si, la pianta è bianca di cocciniglia; direi molto compromessa e molto probabilmente ne troverai anche nelle radici. Potresti pulirla meccanicamente con uno spazzolino morbido e alcool oppure con il getto del tubo dell'acqua. Personalmente la tratterei con un insetticida sistemico in quanto la pianta è esente da impollinatori per i prossimi anni. Al limite puoi "segregarla" con una retina antinsetto.
 

reginaldo

Florello Senior
Reldan22. sapone di Marsiglia alcune gocce per litro, Movento 48 sc, alcool ed acqua (50% e 50%) con alcune gocce di insetticida per ammazzare le uova. Miscela di ciascun prodotto da irrorare e pulire poi con spazzolino da denti a setole semi-dure
 
Ultima modifica:

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Reldan22. sapone di Marsiglia alcune gocce per litro, Movento 48 sc, alcool ed acqua (50% e 50%) con alcune gocce di insetticida per ammazzare le uova. Miscela di ciascun prodotto da irrorare e pulire poi con spazzolino da denti a sole semi-dure
Ho il movento disponibile quindi userei quello. Che dosi metto per 1 litro di acqua da nebulizzare?
Bl

Sent from my ZUK Z2132 using Tapatalk
 
Alto