• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è un parassita?

Vaifro

Aspirante Giardinauta
Una delle mie piante si è coperta di placche biancastre come si può vedere dalla foto. Sono dovute ad un parassita oppure di cosa si tratta?
è contagiosa per altre piante nelle vicinanze?
C'è qualche rimedio?
Grazie della collaborazione. foto.jpg
 

reginaldo

Florello Senior
Se la forma è cotonosa direi che sia l'odiata cocciniglia. Se è quella bisogna intervenire con manieri forti: miscela di alcool ed acqua (50% e 50%) con acaricida (anche se la cocciniglia non è un acaro), Reldan22, olio minerale estivo (non olio bianco), MOVENTO 48SC il cui principio attivo e' lo Spirotetramat (insetticida dotato di doppia sistemia).
Per altre notizie
Ciao
 

Vaifro

Aspirante Giardinauta
Grazio Reginaldo per l'intervento. Devo però precisare che non è una forma cotonosa. Le placche sono scavate ulla pelle della pianta e la coprono al 70%. Hò già vosto una forma di cocciniglia ma ritengo non sia quella. Attendo eventuali altri interventi perchè non mi preoccupa la sorte di questa pianta, ma delle altre che erano vicine. grazie a tutti.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Direi cocciniglia a scudetto, tanta. Se non sei convinto, posta una foto più ravvicinata :eek:k07:
 
Alto