• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassita del limone

Mariucin

Aspirante Giardinauta
parassita.gif


il mio limone, che ha tanti fiori, è infestato da piccoli puffetti bianchi (tipo ovatta) che schiacciati emettono una poltiglia arancio-rossastra.
Ho scoperto questo insetto e mi chiedo se è uno dei puffetti cresciuto.
Lì per lì ho anche pensato si trattasse di un ragnetto (che magari mangiasse parassiti dannosi :food: ) ma poi guardandolo bene ho optato per l'ipotesi che il parassita sia lui. L'ho catturato e buttato dal balcone (non riesco ad uccidere un esserino...:D )
Ho cercato di individuarne la "famiglia", ma nemmeno la cocciniglia mi sembra gli assomigli completamente.
cocciniglia2.jpg

Alcune foglie sembrano sporche di terra, per cui pensavo alla "fumaggine".
Ho spruzzato oggi un funghicida.

Ho questo limone , sul quale era scritto "4 stagioni" (aveva un limone che ha finito di crescer dopo un anno !!!), da due anni. L'anno scorso non ha fatto frutti (c'era un abbozzo di embrioni ma poi sono caduti prima di crescere). Non avevo dato nessun fertilizzante. Quest'anno mi sembra che ci siano più fiori e che promettano di evolvere in frutti.
Ho messo un fertilizzante nella terra.

In compenso mi sono nati dei chinaranci (o arancinotti...) da un alberello che prima faceva gli arancini piccoli...(non ricordo come si chiamano...:embarrass ).Era vicino ad un chinotto, non ha più fatto arancini ma enormi arancinotti.:rolleyes:

Grazie per i consigli che mi saprete dare!!!!!!:)
 

Mariucin

Aspirante Giardinauta
Grazie Elebar! Allora il mio sospetto era fondato....


Anch'io, Paffy, lì per lì ho pensato fosse un ragnetto benefico, ma poi ho notato una certa somiglianza tra lui e alcuni puffetti in embrione.

Adesso temo di aver sbagliato nello spruzzare lo spray fungicida....(anche il nome, sbagliavo...) solo stamattina ho letto sulla bomboletta le indicazioni che dicevano di non usarlo su piante con frutti commestibili....:food: è molto grave? :martello:
 

olito

Aspirante Giardinauta
Contro la cocciniglia usa olio bianco , il funghicida che tu hai usato è un ppo per piante ornamentali , e per legge deve esserci scritto da non usare su piante alimentari , ma la sostanz a attiva è la stessa che si usa su piante alimentari.
 

Mariucin

Aspirante Giardinauta
grazie! Ma allora, spruzzato quando ancora ci sono solo i fiori, i frutti poi non sono dannosi? Voglio dire... i frutti non assimilano sostanze dannose? (Ammesso che crescano, perchè per ora sono piccolissimi.... ma quanto ci mettono? Spero non facciano come l'anno scorso... )
 

marica

Apprendista Florello
:confuso:quello nero sembra un ragno avev:confuso:sembra di vedere le zampette raccolte sul corpo,quelle sotto sono cocciniglie
 
Alto