• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP!!!resina dai rami e dal frutto del limone

jeffs

Aspirante Giardinauta
ciao
sono nuovo del forum e vi scrivo per chiedervi se mi sapete dare qualche indicazione...
Le mie piante del limone da qualche giorno hanno iniziato ad emettere sia dai rami che dal frutto parecchia resina..
Sinceramente non sò da cosa possa essere causato, perchè dove accade nel ramo pare vi siano dei piccoli crepi, mentre dal frutto sembra ci siano dei piccoli fori.
Non so se possa essere causato da della cocciniglia che ho trovato in altre zone della pianta, perchè fino ad ora non mi è mai successo.
inserisco i link per qualche immagine.
Grazie anticipatamente

http://forum.giardinaggio.it/member...ita-limone-picture16305-resina-dal-frutto.jpg

http://forum.giardinaggio.it/members/jeffs-albums-parassita-limone-picture16306-resina-dal-ramo.jpg

http://forum.giardinaggio.it/member...cture16307-cocciniglia-dietro-alle-foglie.jpg

spero di non acer fatto casino con le immagini...:confused:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la pianta si vede chiaramente è stata o è ancora attaccata da coccidi, che vanno combattuti con olio minerale e insetticida specifico, mentre per le emissioni di resina verosimilmente correlate con l'attacco di coccidi è meglio per ora intervenire con prodotti rameici da distribuire in tempi diversi con l'olio+insetticida. Entrambi i trattamenti vanno ripetuti a fine inverno per scongiurare ogni ritorno.
 
Alto